• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa come li piantate

simone81

Guru Giardinauta
Ciao a tutti è il secondo anno che pianto semi di rosa, il primo anno ne ho piantati circa una decina in novembre che ho tenuto i casa e ho ottenuto una rosa (le altre sono morte) che in estate ha fiorito ma la primavera dell'anno seguente dopo che stava germogliando è morta.
L'anno scorso allora ho piantato i semi in primavera (esterno), hanno germogliato e sono diventate piantine di 5/6 cm di altezza ma questa primavera è successa la stessa cosa quando stavano germogliando sono morte.
Mi sapete dire la causa di questa cosa forse per lo sforzo della nuova germogliazione o cosa.
A voi succede la stessa cosa e quindi è una cosa naturale o meno, perché non ho problemi a farle germogliare e crescere il problema ce l'ho l' anno successivo quando le piantine iniziano a germogliare, forse dovrei provare a cambiarle di posto.
Quest' anno utilizzero terra fornita da lombriche a cui ho fornito letame di cavallo che si ritiene il migliore quindi a sostanze nutritive dovrebbero essere a posto.

Cosa mi consigliate di fare magari sbaglio qualcosa.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
motivi per cui muoiono possono essere tanti: marciume radicale, malattie fungine, colpo di calore, sbalzi di temperature
sono estremamente delicate!
prova a travasarle in vasetti più grandi, magari senza rompere il pane di terra
spostale in una zona semiombreggiata e non al sole diretto (sopratutto se il vasetto è piccolo il terreno si surriscalda)
spruzzale con prodotti antifungini a dosaggio ridotto
infine innaffiale lasciando sempre asciugare il terriccio evitando quindi di tenerlo sempre umido
controlla sempre la presenza di insetti ed eventualmente trattamento con insetticida
...buona fortuna :eek:k07:
 

soniag78

Apprendista Florello
vorrei solo aggiungere a quello appena detto da teddy, di non usare terriccio troppo ricco di nutrienti o troppo concimato, per non correre il rischio di bruciare le giovani radichette...
durante il primo inverno io le tengo riparate in lavanderia che è praticamente come una serra fredda,
quando poto le altre rose in giardino, alla fine dell'inverno poto anche loro, è uno stimolo a ripartire più forti di prima...
 

simone81

Guru Giardinauta
Grazie delle risposte quest' anno ci riproverò speriamo che il detto non c'è due senza tre sia sfatato.
Comunque metà le pianto in casa e metà le pianterò nella casa di campagna (è l'ambiente ideale per quello che mi ha consigliato sonia) e speriamo bene che cambiando di posto sopravvivano all' anno successivo.
Già utilizzo vasi molto grandi e sono in un posto ombreggiato dove però non possono prendere gelate o freddo troppo intenso, non ho mai messo un antifungineo quest' anno proverò.
 
Alto