• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie:Neofita alla conquista del pollice verde

N

neofita

Guest
Cari amici ed amiche del forum,
mia madre ama molto coltivare le piante sul balcone, ma a volte ci sono dei problemi difficili da risolvere, come quelli dei parassiti. Anche perché mi pare di capire ognuno abbia una sua teoria... Ecco il problema atuale, invio una immagine di alcune foglie così da rendere meglio la problematica.
Grazie a chi vorrò intervenire per un consiglio, :flower:

attachment.php

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Neofita benvenuta -:-

ce lo metti nel tuo profilo la località da cui provieni così possimo indirizzarti al meglio :rolleyes:

per le cure:

perchè sei così sicura che si tratta di parassiti per le tue foglie? li hai visti?

inoltre se ci dicessi di che piante sono le foglie sarebbe meglio

N

neofita

Guest
Pat ha scritto:
Ciao Neofita benvenuta -:-

ce lo metti nel tuo profilo la località da cui provieni così possimo indirizzarti al meglio :rolleyes:

per le cure:

perchè sei così sicura che si tratta di parassiti per le tue foglie? li hai visti?

inoltre se ci dicessi di che piante sono le foglie sarebbe meglio

Ciao Pat, grazie del benvenuto. Ho chiesto a mia madre e dice le foglie sono di orchidea. Il problema è che le foglie dono diventate gialle e sono appassiti i fiori :fifone2: Vado a completare il profilo :hands13:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... e siccome sono orchidee ti ho spostato nella loro sezione.

Per le cure, io ti posso dire poco perchè ho una phalaenopsis da un anno, è ancora viva e stà facendo uno stelo floreale, ma solo perchè ogni tanto i miracoli succedono -:- :D

Quello che secondo me non và, è che le phal hanno bisogno di almeno 15 °C come minimo, però, aspetta anche pare di altri che sono moooooooooooolto più esperti di me :eek:k07:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Neofita,
Quelle mi sembrano proprio foglie di phalaenopsis, secondo me sono cadute per le troppe bagnature magari in temperature troppo basse, dove le tieni?
Dai residui che si vedono bene sopra le foglie secondo me usi un'acqua troppo ricca di calcare e questo fa male alla pianta, se però queste foglie sono le più vecchie non è niente di grave il problema sarebbe serio se fossero le ultime nate ad ammosciarsi e cadere.
Se poi la tieni sul balcone il problema è evidentemente quello le phal infatti vogliono temperature minime sui 18° se le tieni al freddo e le bagni pure stai sicuro/a che morirà prestissimo.
Mettila subito in casa al calduccio mi raccomando!!!!
Ciao

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao, sicuramente quelle foglie, e in particolare quella verde,non sono cadute "di vecchiaia" ma sono dovute a cause esterne cioe' per come è stata tenuta la pianta.....sembrerebbe non troppo bene!:(
I fattori principali sono luce ,temperatura, acqua e umidita', le prime tre sono fondamentali per farla sopravvivere ...la quarta per farla vivere!!
Fattori che cambiano notevolmente anzi enormemente a seconda della specie di orchidea, le foto sembrano quelle di un ibrido di Phalaenopsis.
La caduta delle foglie potrebbe essere dovuta a marciume che si è creato nell'intersezione tra le foglie, quando si bagna o si nebulizza bisognerebbe fare attenzione a non far cadere acqua in quel punto, sempre che non ci sia un buon riciclo di aria, o cosi' caldo/secco, da farle asciugare in fretta.
In breve luce=diretta/filtrata o indiretta ma non in ombra, temp= min 16/18(in inver), acqua= quando il bark(o il composto che sia) è quasi asciutto( circa una volta/sett o piu'), umidita'= tra 50 e 80%.
Ciao
claudio f

N

neofita

Guest
Pat ha scritto:
Quello che secondo me non và, è che le phal hanno bisogno di almeno 15 °C come minimo, però, aspetta anche pare di altri che sono moooooooooooolto più esperti di me :eek:k07:

Grazie Pat :flower: hai avuta una buona intuizione! :slow: ho letto anche le altre risposte... :flower:

N

neofita

Guest
mercuzio ha scritto:
Ciao Neofita,
Quelle mi sembrano proprio foglie di phalaenopsis, secondo me sono cadute per le troppe bagnature magari in temperature troppo basse, dove le tieni?
Dai residui che si vedono bene sopra le foglie secondo me usi un'acqua troppo ricca di calcare e questo fa male alla pianta, se però queste foglie sono le più vecchie non è niente di grave il problema sarebbe serio se fossero le ultime nate ad ammosciarsi e cadere.
Se poi la tieni sul balcone il problema è evidentemente quello le phal infatti vogliono temperature minime sui 18° se le tieni al freddo e le bagni pure stai sicuro/a che morirà prestissimo.
Mettila subito in casa al calduccio mi raccomando!!!!
Ciao

In effetti ho chiesto a mia madre e lei le teneva sul balcone :cry: Beh, subito spostate dentro! Grazie! :)

N

neofita

Guest
claudio.f ha scritto:
Ciao, sicuramente quelle foglie, e in particolare quella verde,non sono cadute "di vecchiaia" ma sono dovute a cause esterne cioe' per come è stata tenuta la pianta.....sembrerebbe non troppo bene!:(
I fattori principali sono luce ,temperatura, acqua e umidita', le prime tre sono fondamentali per farla sopravvivere ...la quarta per farla vivere!!
Fattori che cambiano notevolmente anzi enormemente a seconda della specie di orchidea, le foto sembrano quelle di un ibrido di Phalaenopsis.
La caduta delle foglie potrebbe essere dovuta a marciume che si è creato nell'intersezione tra le foglie, quando si bagna o si nebulizza bisognerebbe fare attenzione a non far cadere acqua in quel punto, sempre che non ci sia un buon riciclo di aria, o cosi' caldo/secco, da farle asciugare in fretta.
In breve luce=diretta/filtrata o indiretta ma non in ombra, temp= min 16/18(in inver), acqua= quando il bark(o il composto che sia) è quasi asciutto( circa una volta/sett o piu'), umidita'= tra 50 e 80%.
Ciao
claudio f

Grazie Claudio! Credo proprio tu abbia ragione... in effetti mia madre la teneva sul balcone ed in questi giorni faceva anche freddo :surp: La povera pianta si sarà congelata :rolleyes: Beh, è stata subito portata al riparo ... chissà se ora i fiori "cadenti" vanno tagliati via... :confused:

N

neofita

Guest
Iacopo ha scritto:
Ciao :) Sembrerebbe una botta di freddo.

Ho chiesto a mia madre.... :slow: in effetti mentre noi eravamo al calduccio dentro casa :burningma la piantina era sul balcone :surp: Subito rientrata, speriamo passi la nottata :confused: ;) :rolleyes: :embarrass :eek:k07: :cool2:

Alto