• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Crassula

Roberta_Osa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte,
sono nuova del forum quindi non so se è giusta la sezione e quello che sto scrivendo... :)

Premetto che non ho il pollice verde ma vorrei cominciare a capirne qualcosa quindi eccomi qua a chiedere consiglio a voi! :p

Ho questi due vasi di Crassula (se ho sbagliato il nome perdonatemi) che però ho lasciato fuori al gelo e li ho ritrovati così... oltre ad averli messi in casa cosa posso fare per aiutarle? Devo togliere tutte le foglie brutte o si staccheranno da sole? Quella piccolina (quella col bastone nel vaso) oltretutto ha da tempo dei puntini bianchi sulle foglie ma, finchè c'era la bella stagione non ha mai sofferto e si è sviluppata moltissimo.

Aspetto Vs. commenti e consigli! Grazie mille!!!

View media item 238131View media item 238128
 

reginaldo

Florello Senior
Ora si vedono, ma per confermare l'ipotesi prospettata da chi mi ha preceduto occorre sapere in quale terriccio è piantata e la frequenza delle inaffiature,
Se così fosse (troppa acqua) è sufficiente appoggiare il tutto su foglio di carta da cucina. Se non bastase muovere il terriccio per favorire l'asciugatura e anche potrebbe essere una soluzione infilare qualche cannuccia nel terriccio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come hai detto nel tuo post, i danni da gelo sono evidenti e ben estesi, non ti resta che aspettare il risultato e sperare che la base del fusto si sia salvata.
 
Alto