• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia chi mi può aiutare?

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato 1 sterlizia 3 anni fa, non ha mai avuto foglie belle e larghe, ma non chiuse del tutto come ora, ha fatto 5 fiori nell'arco dei 3 anni, dopo circa 1 anno, l'ho divisa e ne ho fatte 2, tagliando verticalmente i ceppi delle radici, quella a mezz'ombra nel vaso grande cilindrico (in foto) ha il sole fino alle 11 circa, ed è la pianta madre, ha fatto i fiori anche lo scorso anno, stava per fioire anche 10 gg. fa, non so se è stato perchè ho messo un po a tutti i vasi (anche di altro genere), un pugno di chelato di ferro, perchè dopo l'inverno erano tutte con figlie molto sbiadite quasi gialle.. ma ora ha punte scure, il fiore che doveva aprirsi non si è aperto e si è scurito..
L'altra pianta nel vaso + piccolo non li ha mai fatti i fiori, anche li ho messo un pugno di chelato di ferro,
e anche lei ha foglie scure e chiuse, specie nei lati e le punte.. ho rovinato qualcosa? :(
Volevo piantare in terra 1 di queste 2, magari la pianta madre, è questo il periodo?

Anche in altre piante, ho messo il chiesto di ferro, ho letto sul web, che va messo in caso di ingiallimento delle foglie, spero sia vero.. perchè un po tutte hanno subito qualcosa, dalle foglie secche, a scurite, appassite..
Questo' inverno è stato + rigido del solito sto vicino al mare 1 km, in provincia di Roma, abbiamo raggiunto anche i -1... alcune piante si sono seccate, anche il bonsai che avevo piantato dal vaso in terra 4 anni fa era cresciuto fino a 2mt, ora pare secco, si spezzano i rami e sono secchi... è stato il freddo?
a gennaio aveva le foglie viola, e cadevano da sole..

Potete aiutarmi? Grazie posto le foto delle sterlizie
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    136,7 KB · Visite: 12
  • 1.jpg
    1.jpg
    233,4 KB · Visite: 17

Crimson king

Florello
Ciao, per il chelato di ferro la dose da vaso é da uno a due cucchiai a seconda della grandezza del vaso và sparso intorno ma non a ridosso della pianta, la sterlizia non é molto esistente al freddo anche se da te non si scende sotto zero, se avviene ne risente, ma non é detto che la pianta sia andata. Non deve stare a diretto contatto con i raggi del sole, attenta ai ristagni li teme.
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, Ti ringrazio, cosa mi consigli di fare? entrambi le piante hanno queste foglie arrotolate, e si sono scurite, sembra anche dalla base..
devo tagliarle ? oppure lasciarle così ?
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Sì, può essere che con la bella stagione farà le nuove foglie e si riprenderà. Bisogna solo avere un po' di pazienza :)
 
Alto