• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Acer Palmatum

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da molti anni ho in giardino questo splendido acero giapponese, d'inverno perde tutte le foglie, con l'inizio della primavera si colora di rosso porpora e produce frutti. D'estate si schiarisce un po' fino a che a Ottobre è tutto verde chiaro.. e poi di nuovo ricomincia il ciclo e mesi dopo (penso Dicembre ma potrei essere incorretta, non ho foto che mi facciano vedere il mese esatto) perde le foglie e credo che in questo periodo di caduta siano quasi arancioni..
Comunque vi posterò 3 foto come da regolamento, una del portamento generale, un particolare dei frutti e una delle foglie.
Nel caso vi serva anche un particolare del tronco lo posterò successivamente, comunque è a "macchie" più chiare biancastre..
(Non sono sicura di aver messo correttamente le foto, nel caso scusate se ho postato i link forse ho sbagliato qualcosa)
Portamento generale:

Particolare dei frutti:

Foglie:
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Le possibilità potrebbero essere:
Beni Otake, come dice Pluteus
Red Cloud
ma attenzione al Red Pigmy.
Ce ne sarebbero un altro paio...minimo di possibilità ma non ricordo i nomi (cè da perderci la testa)
tutti e tre fanno parte del gruppo "Linearilborum" al quale parrebbe appartenere il tuo acero.

Le samare comunque arrivano subito dopo il fiore aprile/maggio...sono piccole piccole e via via si gonfiano, ma già in estate hanno dimensione definitiva.
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Il Beni Otake mi sento di escluderlo, ha 5 prolungamenti sulle foglie e il mio ne h 7 e il red cloud mi sembra un rosso troppo acceso il mio è porpora scuro, sono riuscita a ricavare due figliolini dai semi quast'anno anche se verranno diversi dalla pianta madre cercherò di mantenerli in vita :su:
Consigli su come tenerli?
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
E allora, molto probabile il Red Pigmy, che tra l'altro è più facilmente reperibile qui in Italia...Beni Otake e altri più difficile il reperimento.
Per i piccoli (che come giustamente dici non saranno cloni della pianta madre), quando farà caldo, mettili in semi-ombra, magari proprio sotto i rami della mamma :D, che li proteggerà dal sole estivo.
Terreno sempre umidiccio e ben drenato...niente concime per i primi due anni.
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
E se fosse
ACER PALMATUM SUMINIGASHI (quello che penso sia più probabile)
oppure ACER PALMATUM BURGUNDY LACE

scusate il caps lock ma ho copiato i nomi da un sito internet

 
Alto