• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sofferente?

Jessorchidgirl

Aspirante Giardinauta
Potrei vederle?

Ed ecco la seconda parte: IMG_20191212_132431-min-min.jpg Screenshot_20191212_134105.jpg

Le quattro sul tavolo e quella fiorita sul muretto le ho comprate un mese e mezzo fa in un supermercato che le svendeva (5 euro l'una!), mentre una di quelle in cucina (quella più a sinistra nella foto dove sono tutte insieme) sta mettendo su un nuovo stelo (il terzo quest'anno!).
Inoltre all'estrema destra di quelle sul davanzale si vede la pianta madre di questa discussione. La "malattia" non é più progredita e le radici aeree sono tutte ancora molto attive. Speriamo in bene. Per quanto riguarda il piccolo keiki, ha tirato fuori la foglia nuova e una radice!

Il prossimo progetto é cercare di far star bene la piccola phal fiorita sul davanzale... É un regalo di mio padre ed era arrivata in condizioni disumane: terriccio universale e radici completamente marce, dopo aver fatto un lavoro di salvataggio in extremis speravo di vedere crescere delle nuove radici, ma ancora nulla. Teniamo le dita incrociate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ed ecco la seconda parte: Vedi l'allegato 534473 Vedi l'allegato 534476

Le quattro sul tavolo e quella fiorita sul muretto le ho comprate un mese e mezzo fa in un supermercato che le svendeva (5 euro l'una!), mentre una di quelle in cucina (quella più a sinistra nella foto dove sono tutte insieme) sta mettendo su un nuovo stelo (il terzo quest'anno!).
Inoltre all'estrema destra di quelle sul davanzale si vede la pianta madre di questa discussione. La "malattia" non é più progredita e le radici aeree sono tutte ancora molto attive. Speriamo in bene. Per quanto riguarda il piccolo keiki, ha tirato fuori la foglia nuova e una radice!

Il prossimo progetto é cercare di far star bene la piccola phal fiorita sul davanzale... É un regalo di mio padre ed era arrivata in condizioni disumane: terriccio universale e radici completamente marce, dopo aver fatto un lavoro di salvataggio in extremis speravo di vedere crescere delle nuove radici, ma ancora nulla. Teniamo le dita incrociate.
Vivissimi complimenti!
Se le vedono @Lucylu' e @Mile, saranno contente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qual è la parte poco chiara del banner in alto che dice dimensione massima delle immagini 800x600???? :)
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Premetto: sono la stessa ragazza che ha aperto la discussione :) volevo riportarla in superficie per farvi sapere che alla fine il piccolo keiki non c'è l'ha fatta :( dopo aver messo la radice nuova si sono seccate completamente le foglie e niente... La pianta madre continua a mettere su foglie nuove, ma puntualmente si rovinano come descritto originariamente, boh. Chi ci capisce é fortunato :ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Premetto: sono la stessa ragazza che ha aperto la discussione :) volevo riportarla in superficie per farvi sapere che alla fine il piccolo keiki non c'è l'ha fatta :( dopo aver messo la radice nuova si sono seccate completamente le foglie e niente... La pianta madre continua a mettere su foglie nuove, ma puntualmente si rovinano come descritto originariamente, boh. Chi ci capisce é fortunato :ROFLMAO:
non è che ha una batteriosi o una fungosi come ti disse @biro46 ?
Isola questa pianta dalle altre e, malchevada, la getterai via.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Mi ero dimenticata di questa discussione che avevo iniziato con il mio vecchio account perduto!

Aggiornamenti anche qui: il piccolo keiki non é sopravvissuto. Non avevo ancora scoperto l'algatron, l'avessi avuto prima sicuramente ce l'avrebbe fatta.

La pianta madre e il keiki basale stanno bene, le foglie sono sempre "rovinate", quelle nuove escono belle e dopo nemmeno una settimana diventano brutte come le altre, ma sono verdi e la pianta non mostra segni di debolezza, anzi, sta mettendo su radici nuove e... Mi sono accorta stamattina che sta uscendo anche qualcos'altro. Non so bene cosa possa essere. La punta non mi sembra quella di una radice, sarei propensa per un secondo (terzo veramente, se contiamo il piccolo non sopravvissuto) keiki basale. Secondo voi?
Screenshot_20201129_224012.jpg
Inoltre, non vi avevo fatto vedere la fioritura.. Solo 3 boccioli salvi a causa del caldo, ma aveva compagnia, quindi me ne sto :D
Screenshot_20201129_224135_com.instagram.android.jpg Screenshot_20201129_224145_com.instagram.android.jpg
 
Alto