• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con potatura di questa rosa

Symius

Giardinauta Senior
Ho comprato questa TH un paio di anni fa. Quest'anno ha fatto molti fiori (è stata l'ultima a smettere di fiorire), e oggi avevo deciso di potarla. C'è però un ramo che mi ha messo in difficoltà. E' più spesso degli altri, più lungo, quindi ho pensato fosse della rosa utilizzata per effettuare l'innesto. Tuttavia i fiori che ha fatto sono uguali a quelli del resto della pianta. Questo ramo rispetto agli altri è cresciuto molto in lunghezza, ma poco ramificato. Cosa devo fare?
Ho fatto anche delle foto all'origine del ramo.









:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lascia 3/4 gemme e taglia il resto del ramo tranquillamente
inoltre taglierei anche quei speroni che sono rivolti verso il centro
per la potatura un buon esempio è immaginare la pianta come una mano aperta con le dita allargate
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Quoto teddy!!
Se ti ha fatto lo stesso fiore ed aveva le stesse foglie del resto della pianta, e viene dal nodo di innesto anziché al di sotto, è altamente improbabile che sia un succhione :) in tal caso lo poti come gli altri! Ha poche spine ed è spesso perché è un getto giovane cresciuto velocemente... Se lo poti basso (appunto lasciando 3-4 gemme) genererà dei rami laterali e anno dopo anno, potatura dopo potatura, la pianta prenderà quella bella forma a calice che dice Teddy :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
esatto, anche se Citradora forse ha tagliato 2 volte il ramo che in alto si biforca :D
taglierei anche uno dei due rametti germogliati in basso, molto ravvicinati
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....mah conoscendo le ht poterei addirittura al di sotto della ramificazione...
Pareggiando il corpo inferiore, quel ramo lungo a livello di portamento non mi convince....
..... certo che in vaso la pianta non spinge molto....boh, probabilmente è meglio fare quanto ti ha suggerito Teddy...negli anni su certe categorie forse sono diventata troppo radicale!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Symius

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti!
Approfitto per chiedervi consigli anche su queste altre rose che ho provato a potare (sono 3 rose, ho fatto 2 foto per ognuna, avanti e dietro):

1)



2)



3)

 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....la prima rosa andrebbe tirata un po' su....il vaso è bello capiente perché non riempirlo tutto?
Gli altri vasi mi sono parsi un po' piccoli da quanti litri sono??
Beh direi che ci sei andato giù pesante con la potatura, sei quasi peggio di me!!
....ora devi solo aspettare che crescano!!
L'ultima rosa in foto...
...abbassarei il ramo centrale ripulendolo dalle biforcazioni!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Symius

Giardinauta Senior
Sisi per la prima rosa avevo pensato di riempire un po' il vaso. Ho usato nel substrato il compost, solo che in tutti in vasi in cui l'ho messo col tempo il livello del terreno scendeva (ne trovavo sempre parecchio che usciva dai buchi di sotto del vaso).
Grazie per i consigli!
Il fatto che abbia esagerato con la potatura implica qualcosa?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Il fatto che abbia esagerato con la potatura implica qualcosa?

è la misura giusta
l'unico inconveniente è che in caso di gelate, la parte apicale tende a seccare riducendo ancora il ramo con implicazione di un minor accestimento della pianta: ma non è detto che succeda :eek:k07:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....Symius mi raccomando una cosa: non basta riempire il vaso dall'alto, ti conviene alzare tutto il pane radicale sperando che rimanga il più compatto possibile e aggiungere drenaggio, ammendanti, terriccio,compost....da sotto!!
Sennò è inutile perché ovviamente l'apparato radicale va in profondita'!
L'unica è stata la Cecile Brunner in vaso di una mia amica il cui apparato radicale avendo colmato tutto lo spazio a disposizione mostrava le radichette giovani che dal fondo si stavano spiralizzando invertendo rotta e tornando verso l'alto!
Scusa la precisazione pedante, ma la comunicazione essendo virtuale è meglio puntualizzarla sempre!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Symius

Giardinauta Senior
non basta riempire il vaso dall'alto, ti conviene alzare tutto il pane radicale sperando che rimanga il più compatto possibile e aggiungere drenaggio, ammendanti, terriccio,compost....da sotto!!
Sennò è inutile perché ovviamente l'apparato radicale va in profondita'!


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Io invece avrei proprio messo semplicemente la terra dall'alto! Hai fatto bene a precisare =).
Si ho aspettato infatti per potare ora perchè in questo periodo le gelate sono più rare.
Grazie ancora a tutti per i consigli!!
 
Alto