• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa selvatica

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In giardino ho una rosa selvatica (o rosa canina credo sia la stessa cosa) che è molto ingombrante e vorrei potare.
Ha più rami marroni che partono dalla base, da ognuno di questi partono altri rami più sul verde e da questi partono altri rami verdi che hanno fatto i fuori quest'anno. Sì quale ramo devo intervenire? Posso intervenire su quelli marroni principali o uccido la pianta? Se sì a che altezza?

Ringrazio già tutti
Siete preziosissimi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, puoi potarla a 50 massimo 70 cm da terra, elimini tutti i rami troppo vicini, cercando di dare una distanza equilibrata fra uno e l'altro lasciando un massimo di 4 rami principali partenti da terra.
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Allora taglio il rampo principale, quello vecchio, a 50/70 cm da terra? E da quei rami vecchi rimasti ricrescerà tutto giusto? Scusa se chiedo conferma ma non vorrei perderla.
Grazie
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se chiedo ancora conferma ma nel momento di tagliare mi venuta paura. Mi confermate che posso tagliare la base dei tronchi a 70 cm da terra? Tutti quelli che partiva da questi rami viene tagliato. Poi ricrescerà normalmente?
Allego le foto.
Grazie
12ba791b1b280b0e27d91c2febba3bbb.jpg
a6ea2398cc787e1c49257035fc6402ad.jpg
cd01688cf721dea7ae29a20c54586bba.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto