• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su come e se potare una rosa

RobertoDV

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. a luglio scorso ho comprato una rosa che in pochi mesi è cresciuta dismisura, tanto che un suo ramo ha assunto una forma a uncino. Avrei intenzione di potarla ma non so come e in più ho appena notato che su quel ramo ha cominciato a fare molti germogli.

Cosa mi consigliate fare?

Ecco alcune foto della rosa in questione

rosa1.jpg
rosa2.jpg
rosa3.jpg



Grazie a tutti
Ciao
 

Allegati

  • IMG_1630.jpg
    IMG_1630.jpg
    42,2 KB · Visite: 34

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di cambiare il vaso perchè mi sembra di capire che è una rosa dal portamento non adatto a quel piccolo contenitore. Mi sembrerebbe addirittura una rampicante o sarmentosa a vedere quel ramo così lungo e solitario, ma non saprei dirlo con certezza. Per la potatura è ovvio che ti dispiaccia effettuarla, ma mi pare necessario; magari se la riduci a 20-30 cm e ad un paio di gemme si rafforza e produrrà nuovi getti oltre a quello!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ecco cosa farei io
intanto un vaso più grande e nel trapianto, interra di più il nodo d'innesto (nella foto indicato dalla freccia)
poi, essendo una HT, ma non credo che sia rampicante, nonostante il lungo ramo (è forse posizionata per la maggior parte del tempo in ombra?), taglierei basso lasciando tre/quattro gemme sul ramo prima del taglio
n.b.: l'ultima gemma deve essere rivolta verso l'esterno
il taglio dovrebbe essere pressapoco così:
2dpdth.jpg
 
Alto