• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa.

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda riguardo alla potatura della mia rosa, secondo voi ne ha bisogno? Ho letto che bisogna potarla durante il riposo vegetativo ma il punto è che ha fatto sempre fiori anche con la neve! Tra l'altro sono una principiante quindi non saprei neanche dove iniziare!:D Qualcuno potrebbe aiutarmi? 2014-03-17 11.50.35 (FILEminimizer).jpg 2014-03-17 11.51.21 (FILEminimizer).jpg 2014-03-17 11.51.43 (FILEminimizer).jpg 2014-03-17 11.53.13 (FILEminimizer).jpg 2014-03-17 11.53.37 (FILEminimizer).jpg ! :D
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
se non è andata a riposo...peggio per lei. :D
Io un'accorciatina gliela darei anche adesso, altrimenti ti ritrovi con una pianta troppo alta e filosa che dovrai poi tagliare di più l'anno prossimo. Semprechè non sia una rampicante e allora pulisci solo se ci sono rami morti e aspetta che si sviluppi un po' per impostare la forma a ventaglio dei rami.Senti anche cosa ne pensano gli altri.
:Saluto:
 

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se non è andata a riposo...peggio per lei. :D
Io un'accorciatina gliela darei anche adesso, altrimenti ti ritrovi con una pianta troppo alta e filosa che dovrai poi tagliare di più l'anno prossimo. Semprechè non sia una rampicante e allora pulisci solo se ci sono rami morti e aspetta che si sviluppi un po' per impostare la forma a ventaglio dei rami.Senti anche cosa ne pensano gli altri.
:Saluto:

Dove mi consigli di tagliare? È piena di boccioli! XD magari sui rami in alto e ai lati dove ci sono soli foglie?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Pam

Apprendista Florello
Dove mi consigli di tagliare? È piena di boccioli! XD magari sui rami in alto e ai lati dove ci sono soli foglie?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Io sacrificherei i boccioli, tanto ha tempo per farne altri. Non in alto, ma taglierei proprio mezza pianta ( ad essere generosi)
Ripeto questo è quello che farei io, senti se c'è qualcuno che la pensa diversamente. Quest'anno anch'io sono andata giù di brutto con delle vecchie piante che avevano ramificato troppo alto. Ormai i tronchi erano di 2 cm di diametro e più, ma ho tagliato lo stesso e adesso stanno uscendo le nuove gemme che ramificano la pianta.
 

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Cavolo così tanto?:eek: Ok, mi piangerà il cuore a tagliarla così tanto ma se è per renderla più robusta lo farò! Ho letto tecniche varie per potarla spero di non fare danno!:D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io aspetterei che comincino ad aprirsi un pochetto i boccioli e poi taglierei i suoi lunghi rami, così potrai godere anche dei fiori recisi a gambo lungo :eek:k07:
 

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! :)
io aspetterei che comincino ad aprirsi un pochetto i boccioli e poi taglierei i suoi lunghi rami, così potrai godere anche dei fiori recisi a gambo lungo :eek:k07:
Sì infatti credo che farò così, almeno poto i fiori e non dovrei sbagliare a potare! XD
 
Alto