• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con popup che non vaporizzano bene

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
salve!

ho riattivato da poco il mio "impianto" di irrigazione COLIBRI', purtroppo ho notato che i popup non vaporizzano bene l'acqua ma tendono a far rimanere bloccati quelle specie di anelli rotanti erogando 3/4 spruzzi e creando pozze...

a cosa può essere dovuto il problema?

risolverei installando dei classici popup "NON A VAPORIZZAZIONE" ?

grazie!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
l'acqua è diretta, il sistema colibrì è molto semplice... mandata->centralina->popup

potrebbe essere sporco? devo smontare i popup e pulirli?

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Non conosco in particolare il tipo di irrigatore che hai, però in genere hanno la possibilità di estrarre dall'alto la testina e la molla (se sono a scomparsa), senza smontare tutto l'irrigatore, sul fondo dovrebbe essere presente un filtro lavabile!!!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
potrebbe essere semplicemente che siano incrostati di calcare....direi di smontarli e dare una occhiata

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
smontati e puliti ora sembrano ok, devo solo riregolare il tutto fracicandomi nuovamente come l'ultima volta... cavolo sono dei geni chi progetta queste cose :D

whybob71

Aspirante Giardinauta
Io avevo realizzato un impianto con dei colibrì per via della bassa pressione dell'impianto; gli irrigatori creano spesso il difetto da te lamentato: la testina girevole si blocca e invece di nebulizzare lo spruzzo fa dei piccoli getti dritti senza irrigare in modo uniforme; purtroppo il difetto si presenta non appena un pochino di terra o di calcare si forma sulla testina rotante; io continuavo a pulirli ogni due e tre ma il problema è quando ti allontani per qualche settimana e stai col patema che uno o più irrigatori si "blocchino". Alla fine li ho tolti tutti..........

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
e con cosa li hai sostituiti? con poca pressione non ci sono molte alternative...

cmq basta controllare ogni tanto e quando serve pulire il filtro, per le vacanze basta pulire il fitro prima di partire... per il resto il loro lavoro lo fanno egregiamente mi bagnano tutto il giardino (30min al giorno)

anche se maggiormente rimane bagnato lungo il bordo (dove passa l'impianto) non vorrei perdesse da qualche parte... ma praticamente mi è utile perchè è dove ci sono i rinco :D

il problema è che dopo ogni pulizia li devi riregolare :D fracicandoti

Alto