• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con terra da semina

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
salve siccome non posso piu permettermi di comprare sacchi di terriccio bio sono andato una settimana fa nel mio orto e ho preso un po di terra e per curiosita ho voluto fare un test del ph ed e' uscito un ph di 6,5 piu o meno e come scioltezza e'
molto buona arriviamo al problema quando la bagno e poi si asciuga pero diventa marmo cosa posso fare per risolvere il problema senza spendere soldi??
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
salve siccome non posso piu permettermi di comprare sacchi di terriccio bio sono andato una settimana fa nel mio orto e ho preso un po di terra e per curiosita ho voluto fare un test del ph ed e' uscito un ph di 6,5 piu o meno e come scioltezza e'
molto buona arriviamo al problema quando la bagno e poi si asciuga pero diventa marmo cosa posso fare per risolvere il problema senza spendere soldi??


Vuol dire che la terra che hai é molto argillosa, per risolvere il problema devi apportare della sabbia, molta sabbia.....ciao!
 

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
ho gia provato con la sabbia ma da marmo diventa cemento armato ho pensato alla ghiaia puo andare visto che e' simile all' agriperlite??
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ghiaia e agriperlite non sono simili....comunque anche la ghiaia alleggerisce il terreno.

Il tuo problema peró é che ti occorre terreno x la semina, e se la ghiaia non é particolarmente fine potrebbe non risultare idonea alle tue esigenze.

Io con la sabbia ho sempre avuto risultati eccellenti, per la semina potresti anche utilizzarla in grande quantità 'tagliandola' con un pó di terra possibilmente non compattata.

Ciao!
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me più che alleggerire il terreno dovevi lavorarlo prima di seminare. Un pò come fa il contadino che prima ara il terreno, lo lascia riposare e poi lo lavora per renderlo fino e leggero. Che ne dici se prendi la terra, la spargi per terra (per es. sopra un telo), lo lasci asciugare per qualche giorno e poi lo lavori per sminuzzarlo un pò? ^_^ In questo modo la terra non si indurirà ma resterà morbida e ben drenata.

Avendo preso la terra dall'orto, dopo che per tutto l'inverno ha ricevuto acqua si è compattato diventando duro come il cemento anche se non te ne accorgi subito perchè è appunto umido. Avrai dei vasetti belli pesanti ^_^

Cmq. se hai la possibilità di fare un giro in campagna e trovi un letamaio, di terriccio fertile e ottimo ne trovi parecchio :rolleyes:
 
Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
Con la sabbia e' impossibile che ridiventi marmo. Prova ad aggiungerne ancora e soprattutto ad aggiungere letame in abbondanza.
 

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
per tagliare la testa al toro oggi ho visto un terriccio che costa 6 euro il sacco da 80l ed e bio pero contiene compost ma non fanghi di depurazione che dite va bene???
 
S

stevenz

Guest
Devi modificare la struttura fisica del tuo terreno, almeno in primi 40 cm, creare un terreno franco, il migliore.
 
S

stevenz

Guest
Un terreno franco in genere e' cosi' costituito: dal 60% di sabbia, il 20% di limo, meno del 15-20% di argilla (l’unica in grado di interagire con l’humus per formare una ottimale struttura del terreno), circa il 2-3% di sostanza organica, ideale per l’orto in quanto contiene, in porzione piuttosto equilibrata, tutte le particelle minerali necessarie a un corretto sviluppo dei vegetali. Ricordati che il terreno e' attivo fino a circa 70 cm di profondita'.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
per tagliare la testa al toro oggi ho visto un terriccio che costa 6 euro il sacco da 80l ed e bio pero contiene compost ma non fanghi di depurazione che dite va bene???


Non mi é chiaro se vuoi un terriccio per la semina in vasetti o se vuoi migliorare il terreno destinato all'orto....nel primo caso puoi usare il terriccio che hai trovato, nel secondo caso devi prima lavorarlo con sabbia + stallatico, vangarlo, zapparlo, e poi eventualmente apportare uno strato di terriccio nuovo in superfice.

Ciao!
ChiliChili
 
Alto