• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro...

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi! Dunque.. in camera mia ho un bel papiro che ha rami (non so se si chiamino così...) alti quasi 2 metri, e dei bei germogli cicciotti! solo che ogni singola fogliolina (anche qui non so se sia il termine corretto..)ha la punta secca.. metto foto che forse è meglio...:)

2902015019_5772e19095.jpg


a cosa può esser duvuta? premetto che quasi tutta la pianta ha queste puntine, che generalmente si formano dopo qualche tempo..tranne in questo caso di germoglio già "malato"..

2902873910_c7c73f49cb.jpg


Inoltre ho unpaio di domande da fare.. primo.. questa pianta ormai ha 4 anni .. ma nn è mai fiorita..ci può essere un motivo? secondo.. andrebbe potata totalmente? mia zia mi ha detto di farlo, ma quando mi decido, mi intenerisco e taglio solo i rami un po' più bruttini...:)

Sempre da questa pianta, verso giugno ho tagliato appunto dei rami, li ho poi messi a radicare in acqua a "testa" in giù, piantati in vaso, mettendolo poi sul balcone dove ha preso sole per poche ore la mattina fino a fine agosto, poi l'ho ritirato.. ho notato che i germogli sono molto più piccoli di quelli della pianta madre, ma questo credo possa anche essere normale visto che è pianta giovane.. il fatto è che gli ultimi germogli sono seccati tutti! sia i più piccoli che quelli che stavano quasi per aprirsi..come mai??:cry: e poi le foglie sembrano "tristi"...hanno un aspetto ricurvo, verso il basso..guardate...

2902875048_b38a164549.jpg


help me please...:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il papiro ama l'acqua, dunque se rimane immerso o sempre fradicio è sicuramente contento. Le piante in estate andrebbero posizionate all'esterno in mezz'ombra o ombra piena per farle ristabilire.
Altri problemi non ne ha.
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ciao
il papiro ama l'acqua, dunque se rimane immerso o sempre fradicio è sicuramente contento. Le piante in estate andrebbero posizionate all'esterno in mezz'ombra o ombra piena per farle ristabilire.
Altri problemi non ne ha.

sisi.. han sempre i sottovasi con dell'acqua.. d'estate qui in città purtroppo non ho lo spazio per porli all'esterno.. ma allora secondo te la punta dev'esser sempre un po' marroncina...?:squint:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
se ha le punte secche è per l'eccessiva secchezza dell'aria,secondo me và nebulizzato :D :D
Comunque aspetta Papyrus :) :)
 

Papyrus

Master Florello
E' tutto normale (le punte secche, qualche germoglio già con la punta secca..) :) vorrebbe solo stare un po' più di tempo all'aperto :) in estate ovviamente, se prende sole, fa nulla, lo gradisce volentieri :)

Per quanto riguarda la potatura, io la faccio regolarmente ogni primavera, visto che lo lascio fuori ogni inverno, quindi si danneggia tutto, però dopo la potatura, e la ripresa regolare delle annaffiature, la pianta inizia a crescere velocemente :)
Però se la tua pianta non si danneggia non vedo proprio il motivo per cui tagliarla. Daccordissimo con te sul tagliare solo i rami danneggiati, volta per volta.

Per avere 4 anni vedo che ci sono pochi steli nel vaso :confuso: o sbaglio?

Dalla primavera prossima agisci così:
Se il vaso è piccolo, mettilo in un bel vaso più grande
usa un terriccio comune da giardino
un bel sottovaso sotto pieno d'acqua
somministra del concime granulare per piante verdi con cadenza mensile
mettilo fuori, mezz'ombra, sole l'importante è che sia all'aperto, è chiaro che a settembre te lo riporti dentro.
Ultima cosa: Le foglie ricurvate, sono così perchè sono cresciute :) E' sana come pianta e si presenta molto bene :)
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
se ha le punte secche è per l'eccessiva secchezza dell'aria,secondo me và nebulizzato :D :D
Comunque aspetta Papyrus :) :)

Grazie... è arrivato in fretta...:D

grazie Papy..:D dunque.. qui non posso metterlo granchè all'aperto.. ho un solo balcone non molto spazioso..

Dunque, la pianta che ho in camera mia (prime 2 foto) ha almeno 4 anni.. credo di aver tagliato almeno una 20ina di rametti per farne altri vasi, o semplicemente perchè erano bruttini.. cmq si, anche a me non sembrano tanti come germogli..ho visto vasi stracolmi..forse avevano più anni del mio? il vaso non credo sia piccolo.. all'interno è tutto vuoto..spero che si metta a germogliare fin là.. ora per es. ne ha 3 già altini, quasi aperti..e 2 che stanno spuntando..

L'ultima foto che ho messo invece è una pianta che ho fatto all'inizio dell'estate..è lei che germoglia secco e che ha le foglie curve..quasi striminzite..cmq vediamo.. l'altro giorno gli ho somministrato del multicentrum...... non scherzo, un mio amico patito di bonsai mi ha detto che glielo da regolarmente perchè gli fa bene, così ho provato a sbriciolarne una compressa per il mio bonsai di ulivo..credo abbia gradito..o comunque non s'è schifato..e così l'ho dato anche alle altre piante..:)

ora fustigatemi pure...:martello::martello2
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Giusto per farvi capire come sia poco affollato il vaso...

2902854430_0fc996f3c3_m.jpg


Ah, quello in basso è un bamboo..un germoglio..sopravvissuto alla moria che han avuto i miei a fine estate..vediamo con i papiri che fa...chiuso ot..:)
 

Papyrus

Master Florello
Ciao :) in casa è normale che cresca lentamente :) e che faccia pochi fusti, ma credimi meglio così :D
Il mio l'avevo fatto 3 anni fa, questa primavera l'ho diviso perchè troppi fusti, radici che spingevano la pianta fuori dal vaso... l'ho tirato fuori dal vaso e fatto il panello di terra (o meglio di radici) in 4 parti (mezza mattinata per fare questa operazione), le ho regalate 3 parti e una si è fatta molto bella, almeno ora sto a posto per un paio d'anni :)
Per il cyperus papyrus, li devo farmi aiutare da qualcuno perchè dovrò usare qualche seghetto per tagliarlo :storto:

Ritornando al tuo papiro, forse Gecko ha ragione, fa qualche spruzzatina ogni tanto al fogliame :)
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ciao :) in casa è normale che cresca lentamente :) e che faccia pochi fusti, ma credimi meglio così :D
Il mio l'avevo fatto 3 anni fa, questa primavera l'ho diviso perchè troppi fusti, radici che spingevano la pianta fuori dal vaso... l'ho tirato fuori dal vaso e fatto il panello di terra (o meglio di radici) in 4 parti (mezza mattinata per fare questa operazione), le ho regalate 3 parti e una si è fatta molto bella, almeno ora sto a posto per un paio d'anni :)
Per il cyperus papyrus, li devo farmi aiutare da qualcuno perchè dovrò usare qualche seghetto per tagliarlo :storto:

Ritornando al tuo papiro, forse Gecko ha ragione, fa qualche spruzzatina ogni tanto al fogliame :)

Aaaahhh ecco...nono, per il mio vaso direi che sono a posto per un po'.. immagino il tuo cavolo, che lavorone..:)

cyperus? e che sarebbe....?:confuso: un albero...?:)

provo allora a nebulizzare un po'...

maaa..riguardo al bamboo che dite? starà bene lì insieme?:confused:
 

Papyrus

Master Florello
Aaaahhh ecco...nono, per il mio vaso direi che sono a posto per un po'.. immagino il tuo cavolo, che lavorone..:)

cyperus? e che sarebbe....?:confuso: un albero...?:)

provo allora a nebulizzare un po'...

maaa..riguardo al bamboo che dite? starà bene lì insieme?:confused:

Il Cyperus papyrus è il papiro che cresce sulle sponde del Nilo, e che si è naturalizzato anche in Sicilia, dove in provincia di Siracusa c'è la più lunga estensione di Cyperus papyrus :)

Nel mio primo papiro avevo un rametto di dracena fragans, cresceva piccola però cresceva :D
Ma si lascialo :D
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Il Cyperus papyrus è il papiro che cresce sulle sponde del Nilo, e che si è naturalizzato anche in Sicilia, dove in provincia di Siracusa c'è la più lunga estensione di Cyperus papyrus :)

Nel mio primo papiro avevo un rametto di dracena fragans, cresceva piccola però cresceva :D
Ma si lascialo :D

Aaahh.. che non è la specie del mio vero?:squint:

approvato..lo lascio lì e vediamo che fa..:)
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
No non è la varietà del tuo.. il luky bamboo è la dracena sanderiana :)

E per curiosità, il mio che varietà sarebbe?:) i tre germogli nel week end si sono aperti quasi del tutto..:hands13:

bene, allora lasciamo la dracena lì dov'è.. ha un germoglino che sta spuntando..:)
 
Alto