• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la nuova arrivata...

Gios75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono appena arrivato e già disturbo chiedendo aiuto..
Ho regalato a mia mamma un'orchidea. Non so la "razza", so solo che trovo sia una pianta spettacolare.

La innaffio una volta a settimana, facendo scorrere acqua corrente nella corteccia che funge da substrato, spero di fare bene. Inoltre lascio un velo d'acqua nel contenitore di vetro che supporta il vaso. Solo però stasera, mi sono accorto che una radice è stata a contatto per lungo tempo con questa piccola quantità di acqua ed ha iniziato a marcire (toccandola mi è rimasta in mano..).
Il negoziante mi ha dato suggerimenti non troppo chiari rispetto a quello che si trova in rete e inoltre nutro seri dubbi sulla salute della piccola.
Le radici aeree sono piuttosto avvizzite e non presentano l'estremità arrotondata, bensì un po' rinsecchita. Ho tagliato con tronchesine sterilizzate su fiamma la parte secca senza toccare la parte verde.
Le radici nel vaso sono di colore verde brillante ma quelle che spuntano nei fori sottostanti sembrano marroncine e mollicce. Ne ho tagliate un paio che sembravano marcescenti e l'ho riposizionata sull'argilla espansa che ho nel contenitore in vetro dove metto il vaso contenente la pianta. Inoltre, muovendo la corteccia che fa da fondo, ho visto un insetto (tipo un piccolissimo scarafaggio) che si muoveva "furtivo".. devo preoccuparmi? Posto delle foto, perdonate la qualità, per mostrare la situazione.. Grazie in anticipo e scusate se mi son dilungato!
 

Allegati

  • 07052012015.jpg
    07052012015.jpg
    84 KB · Visite: 76
  • 07052012013.jpg
    07052012013.jpg
    86,6 KB · Visite: 79
  • 07052012010.jpg
    07052012010.jpg
    89,9 KB · Visite: 71
  • 07052012008.jpg
    07052012008.jpg
    88,8 KB · Visite: 77

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Secondo me le stai dando troppa acqua: le radici devono essere verdi brillanti solo dopo l'annaffiatura ma col passare dei giorni devono asciugarsi fino a diventare grigio-argento.

La toglierei dal vaso di vetro (che trattiene la condensa) subitissimo, la lascerei asciugare bene.. e poi valuterei con i piu esperti se necessario o meno fare un rinvaso per controllare che le radici non siano marce all'interno del vaso..

Se vedi radici marroncine all'interno del vaso.. potrebbe essere necessario rinvasare, togliere il marcio con forbici sterlizzate (e poi magari passare sui tagli pochissima cannella in polvere) e valutare lo stato della corteccia.

Comunque aspetta conferme!

In bocca al lupo,
Mari
 

Gios75

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Mary! Posso provare un rinvaso anche se è in fiornitura? Vado subito a toglierla dal vaso di vetro.. Attendo allora altre conferme, come dici tu! :)

Crepi il lupo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto
la tua phalaenopsis mi sembra decisamente in forma
togli da quel vaso di vetro, lascia perdere i ristagni sotto i piedi
e bagnala solo quando le radici che vedi nel vaso sono di colore grigio/argento
se rimangono continuamente bagnate, finiranno con il marcire

a dai un'occhiata alle varie discussioni sulle phal che abbiamo in questa sezione tra le FAQ
troverai molte cose interessante a anche curiose, se hai altri dubbi chiedi

:Saluto:
 

Gios75

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 a tutti! La "belva" sta buttando fuori boccioli e fiori in continuazione! Mi sta proprio appassionando! Ora sto cercando di salvarne una recuperata a casa di amici, con le radici praticamente distrutte.. Ho già seguito le vostre istruzioni e stasera rinvaso. Speriamo bene. Sarebbe bello riuscire a salvarla! :love:
 
R

Roby87

Guest
posso dirti che il problema non è del vaso in vetro (io le mie le tengo tutte in vasi in ceramica x coprire quegli orribili vasetti in plastica e non hanno mai patito x questo), puoi però praticare dei forellini nel vasetto in plastica, in modo da favorire lo scolo dell'acqua e la ventilazione delle radici. Quando fa molto caldo le mie io le tengo all'aperto su un terrazzo dove picchia il sole e quindi le bagno anche 3 volte alla settimana nei periodi peggiori, lasciandole in ammollo e non sotto l'acqua corrente, ma non le nebulizzo mai (all'inizio lo facevo, poi ho smesso l'anno scorso e non ci sono state differenze di alcun tipo)....non lasciare mai acqua ristagnante nel vaso, quindi dopo che l' hai innaffiata (in ammollo), lasciala scolare almeno una mezz'oretta prima di metterla di nuovo nel vaso in vetro ;) una volta che capisci cosa vogliono, le phal sono davvero semplici da coltivare e danno moltissime soddisfazioni!!!
 
Alto