• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema alla mia orchidea

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti la mia orchidea coltivata all'interno di un vaso trasparente con bark e appoggiata in un vaso di vetro trasparente ha un problema di radici che sono davvero secche e inoltre, le foglie, quelle più attaccate alle radici, sono praticamente flosce. Come posso aiutarla? sta facendo una nuova foglia stasera se riesco posto delle foto così da farvi capire meglio. nel frattempo se qualcuno può darmi una spiegazione su cosa fare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono secche e vuote devi rinvasare eliminare tutte le radici morte e poi vedere cosa è rimasto

se sono secche ma ancora vitali basta bagnare, senza eccedere perchè se sono in stress da carenza idrica potrebbero marcire, in quel caso dovresti bagnare molto frequentemente ogni volta che asciugano finchè non tornano sane, a quel punto potresti bagnare normalmente.

ma se dici che anche le foglie stanno cedendo.. mi sa che molte radici sono andate, quindi è probabile che tu debba rinvasare
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
se sono secche e vuote devi rinvasare eliminare tutte le radici morte e poi vedere cosa è rimasto

se sono secche ma ancora vitali basta bagnare, senza eccedere perchè se sono in stress da carenza idrica potrebbero marcire, in quel caso dovresti bagnare molto frequentemente ogni volta che asciugano finchè non tornano sane, a quel punto potresti bagnare normalmente.

ma se dici che anche le foglie stanno cedendo.. mi sa che molte radici sono andate, quindi è probabile che tu debba rinvasare
Nel caso come procedo al rinvaso?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
Un paio di foto potrebbero aiutare a capire!
20f834fc36eee2db95bda366ddf95e0f.jpg
e9d84f095c9f1198491768a6d2e55d4d.jpg
37c3f7e502bebb58942a04bd0a5108cc.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mamma mia, urge un rinvaso finché la pianta ha energie da spendere per rigenerare le radici.
Qui https://forum.giardinaggio.it/threads/f-a-q-di-questo-forum.69786/ trovi molte indicazioni, nonché in molte discussioni passate.

Ciao

Carlo
Vorrei un consiglio su questo terriccio preso alla brico
d16946d09b039c7634aaca032fa68e27.jpg
dite può andare bene? Secondo voi viste le radici devo fare un lavaggio con un funghicita Prima di rinvasare?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
usa solo la corteccia che trovi nel composto, la selezioni e la lavi dal terriccio e poi la usi
non serve fungicida, le radici sono secche, segui la procedura di rinvaso che c'è nelle FAQ

e poi... "la misura massima ammessa per le foto è 800 le tue vanno da 1000 a 1500, ridimensionale per favore"
:D

per la pianta,

svasa e taglia tutte le radici secche e vuote, quelle solo rugose lasciale e poi metti le foto
poi vediamo com'è

però sta povera pianta l'avete assetata!! :D
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
usa solo la corteccia che trovi nel composto, la selezioni e la lavi dal terriccio e poi la usi
non serve fungicida, le radici sono secche, segui la procedura di rinvaso che c'è nelle FAQ

e poi... "la misura massima ammessa per le foto è 800 le tue vanno da 1000 a 1500, ridimensionale per favore"
:D

per la pianta,

svasa e taglia tutte le radici secche e vuote, quelle solo rugose lasciale e poi metti le foto
poi vediamo com'è

però sta povera pianta l'avete assetata!! :D
Quindi dici di fotografare a meno pixel? :) scusa ma ho un telefono che fotografa pianeti

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
M

Millian

Guest
prima di rinvasare, lascia in ammollo la phalenopsis (comprese le foglie) in un recipiente colmo d'acqua per un'oretta, lascia gocciolare bene a testa in giu'.
per le prime settimane, nebulizza periodicamente lo strato superficiale di bark.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
prima di rinvasare, lascia in ammollo la phalenopsis (comprese le foglie) in un recipiente colmo d'acqua per un'oretta, lascia gocciolare bene a testa in giu'.
per le prime settimane, nebulizza periodicamente la superficie del vaso.
Dici prima anche di tagliare le radici?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
M

Millian

Guest
una volta tagliate le radici secche e/o marce procedi con il bagnetto.
Quando prevedi di effettuare il rinvaso?
 
M

Millian

Guest
dipende se la vuoi mettere nel sottovaso o nel vaso... sicuramente nel vaso l'argilla espansa permette all'aria di circolare tra le radici e aumenta il tasso di umidità.
nel sottovaso esperimenti hanno dimostrato che l'umidità resta praticamente invariata.
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
una volta tagliate le radici secche e/o marce procedi con il bagnetto.
Quando prevedi di effettuare il rinvaso?
In genere si consiglia di bagnare prima di effettuare i tagli (da fare con strumenti sterilizzati alla fiamma) per rendere le radici più morbide ed elastiche e poi di mettere un po' di cannella in polvere sui tagli per diminuire il rischio di infezioni e di non bagnare per qualche giorno per consentire alle ferite di chiudersi.
 
M

Millian

Guest
In genere si consiglia di bagnare prima di effettuare i tagli (da fare con strumenti sterilizzati alla fiamma) per rendere le radici più morbide ed elastiche e poi di mettere un po' di cannella in polvere sui tagli per diminuire il rischio di infezioni e di non bagnare per qualche giorno per consentire alle ferite di chiudersi.

corretta osservazione, ma in questo caso troverà quasi tutte radici secche e solo pochissime saranno attive. Quindi non serve a molto, a mio avviso, usare la cannella, perchè le radici si staccano solo a guardarle.
 
Alto