• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti strampalati con le orchidee :-D

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Allora amici dal pollice verde, vi posto qui una piccola discussione su un paio di esperimenti fatti con le orchidee.

Era piu' o meno novembre dell'anno scorso, quando una mia amica (anche lei iscritta a questo forum) ha scoperto la mia passione verso le piante. Aveva una piccola orchidea, in un vaso di vetro trasparente, poche foglie, piccine piccine, pochissime radici, un panetto di terra ipercompatto... mi fa "Mauri, questa qua mi fa una brutta fine. Fa una cosa, portatela a casa e vedi un po' se sopravvive".
Accetto anche se dubitante (non ho mai coltivato una phalaenopsis) e mi informo su internet... E QUI IL DRAMMA: SERVE UN CONTENITORE TRASPARENTE E TRASPIRANTE!

"E mo che faccio" pensai tra me e me.... poi ebbi un'illuminazione: vidi un contenitore per la ricotta trasparente... sminuzzai il pane del terriccio (orrendo), aggiunsi un po' di corteccia di un'orchidea morta sotto le vessazioni del pollice nero di mia sorella.... e sembrava che fosse tutto bene...

20120110141320.jpg


...e infatti vedete quel piedino lì??? E' diventato dopo qualche mese più o meno così:

20120408133146.jpg


Quando la mia amica l'ha vista ha esclamato "Sta sxxxza, con me non ha mai cacciato un mezzo fiore! Ti odio Maurizio" hahahahaha :lol:

Dopo un anno però le tante e tante radici iniziavano a stare piuttosto strette (dopotutto il contenitore per le ricotte è piu' largo che alto)... mi serviva un'idea.... ed ecco la seconda illuminazione!
Ci scoliamo una coca da due litri... via la striscia di carta plastificata (per questioni di pubblicità occulta), poi con uno spiedino arroventato sul fuoco pratico cinque fori sul fondo, canali di areazione lungo le linee della bottiglia, e taglio via la parte apicale! Pulisco la pianta, aggiungo della corteccia del pino morto sotto casa, un po' di terriccio fresco e foglie che si decomporranno in qualche mese e faranno compost.

Ed eccovi il risultato!

20121125154653.jpg


Che ne pensate? Fatemi sapere!
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
secondo me è molto largo e grande. le orchiedee, sopratutto le phalaenopsis preferiscono stare strette.
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Beh non saprei... in natura sono epifite, vivono aggrappate alla corteccia degli alberi... non stanno proprio strette strette....
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
originale e di bel aspetto!!mi sa che ci provo anche io :D :D
ma la mia domanda è cosa gli hai fatto per fargli fare lo stelo e quei fiori????
io ho una phal da dicembre dell'anno scorso che dopo la fioritura si sono seccati i steli e li ho tagliati. ma non si decide a rifare neanche uno stelo :cry: :confuso::confuso:
premetto che inizialmente non sapevo bene come trattarla ed è stata in un posto un po buio ma è da marzo che l'ho posizionata in un punto migliore dove le altre phal si trovano bene, ma lo stesso niente steli :confuso:
non so cosa fargli :cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
essendo un esperimento :) sarai tu a tenerci aggiornati su come proseguirà

non capisco da cosa è composto il substrato oltre alla corteccia
io avrei tenuto il "vaso" un poco meno alto, unico dubbio, la pianta mi sembra un po' troppo infossata nel composto,
magari è un'impressione, servirebbero più foto da vicino sopra per capire
ma vista da "lontano" sposterei un po' di materiale che è addosso al colletto
 
Ultima modifica:

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Allora andiamo per ordine:
originale e di bel aspetto!!mi sa che ci provo anche io :D :D
ma la mia domanda è cosa gli hai fatto per fargli fare lo stelo e quei fiori????
io ho una phal da dicembre dell'anno scorso che dopo la fioritura si sono seccati i steli e li ho tagliati. ma non si decide a rifare neanche uno stelo :cry: :confuso::confuso:
premetto che inizialmente non sapevo bene come trattarla ed è stata in un posto un po buio ma è da marzo che l'ho posizionata in un punto migliore dove le altre phal si trovano bene, ma lo stesso niente steli :confuso:
non so cosa fargli :cry:
I fiori li ha fatti da soli: le phalaenopsis sono fatte così, fanno le cose quando vogliono... l'importante è una buona esposizione luminosa ma con una luce non aggressiva, un substrato piu asciuttino d'inverno e piu' umidiccio d'estate e basta, poi fa tutto lei (quando le pare e piace)

essendo un esperimento :) sarai tu ad tenerci aggiornati su come proseguirà

non capisco da cosa è composto il substrato oltre alla corteccia
io avrei tenuto il "vaso" un poco meno alto, unico dubbio, la pianta mi sembra un po' troppo infossata nel composto,
magari è un'impressione, servirebbero più foto da vicino sopra per capire
ma vista da "lontano" sposterei un po' di materiale che è addosso al colletto

Il substrato è composto da corteccia di pino raccolta dall'albero morto sotto al portone, terriccio, e residui vegetali (pezzi di fiori di ciclamino moti, foglie tritate...). Sembra ricca e folta attorno al colletto perchè si sono accumulate foglie varie, ma non è infossato :) Tutto è sistemato in modo largo, e fatto "aderire" scrollando un pochino il vaso a destra e sinistra quindi non c'è affollamento nè ho schiacciato il substrato attorno al colletto ^^

Vediamo un po' come va... al limite se il substrato è troppo secco lascio cadere un po' di terriccio universale qua e là
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
complimenti per la voglia di sperimentare nuove soluzioni, si impara moltissimo.

Per quanto riguarda il nuovo vaso, che anch'io utilizzo spesso per come microserra per far riprendere piantine malate o deboli mettendo sfagno e compost solo sul fondo (e che costa molto poco), direi che devi sempre tenere presente che si tratta di epifite.

Le radici sono sempre e costantemente esposte all'aria molto umida dei boschi e ogni settimana o giù di lì (a seconda della stagione) vengono bagnate dalla pioggia per poi asciugarsi ma senza mai soffrire la siccità (sole diretto e aria asciutta).
Devi cercare di ricreare queste condizioni.

Credo che l'aggiunta di terriccio e foglie morte non sia adatta alle Phal. In primo luogo perché rimangono bagnate a lungo e ciò va contro quello che dicevo sopra riguardo all'umidità. In secondo luogo perché riducono il movimento di aria intorno alle radici.

Ci sono altre orchidee che vivono alla base degli alberi, negli incavi del tronco e alle ascelle dei rami dove si accumula corteccia morta, foglie e cascami e con le radici vecchie formano nel tempo una matassa consistente, e sono molti Oncidium, le Miltonie, i Cymbidium etc. e normalmente hanno radici fini.

Ma le Phal si abbarbicano direttamente al tronco verticale. Prova a zatterare una Phal e vedrai che in poche settimane farà nuove radici che si incolleranno al legno e in breve si sosterrà da sola. Sarà felicissima. Però poi dovrai bagnarla due volte al giorno in estate e quasi tutti i giorni d'inverno, questo è il problema...
Tempo fa ho postato un link a una foto di una Phal in natura in una foresta del Borneo, è molto interessante.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
......
Credo che l'aggiunta di terriccio e foglie morte non sia adatta alle Phal. In primo luogo perché rimangono bagnate a lungo e ciò va contro quello che dicevo sopra riguardo all'umidità. In secondo luogo perché riducono il movimento di aria intorno alle radici.

......

perfettamente d'accordo
il terriccio sulle phal non credo proprio possa essere adatto e nemmeno fiori e foglie che tenderanno a decomporsi, quindi compattarsi o comunque diminuire la parte areata delle radici

ma.. essendo un esperimento.. potrebbe anche starci

considera che la reazione ai cambi di cure, da parte di piante come la phal, le vedi sul lungo periodo, salvo errori estremi tipo metterle al gelo o sotto il sole rovente,
quindi serve pazienza per capire se la sistemazione è gradita
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
il contenitore della ricotta? GENIALE!
io penso che così sta bene, magari è un po troppo alto, ma se continua a stare bene lì perchè dovresti toglierla?
vedi come vanno le cose, se cresce, fa i fiori e non si ammala allora lasciala stare. se sta male te lo farà sapere lei. sbaglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il contenitore della ricotta? GENIALE!

io mi son trovata meglio con i contenitori delle mozzarelle, con quelli della ricotta, quelli retati per intenderci, trovo problematica la gestione delle radici che si infilano nei buchi, stretti, si schiacciano e poi è impossibile toglierle da lì senza spezzarle, per questo sto pensando di buttare tutta la collezione di retine da ricotta :(

io penso che così sta bene, magari è un po troppo alto, ma se continua a stare bene lì perchè dovresti toglierla?
vedi come vanno le cose, se cresce, fa i fiori e non si ammala allora lasciala stare. se sta male te lo farà sapere lei. sbaglio?

il punto è che si trova in quella soluzione da pochissimo, quindi dovremmo scoprirlo col tempo come sta
l'importante è riuscire a regolarsi correttamente con le anaffiature, in rapporto al composto che si utilizza
inoltre le phal sono abbastanza lente a mostrare i risultati della coltivazione, sia positivi sia negativi, quindi quando ti fa sapere che sta male, palesemente, a volte i danni sono già abbastanza gravi, motivo per cui meglio essere molto attenti a tutti i piccoli segnali che ci manda la pianta
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
io utilizzo i vasetti di plastica del pan grattato, quello che si trova al supermercato. ci faccio dei fori sotto, come i vasi per orchidee.
secondo me è un po altina la bottiglia però solo il tempo potrà dirci se le va bene.
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Allora riguardo l'utilizzo di terriccio e foglie voglio dire solo un paio di cose:
la prima è che la quantità di terriccio e foglie secche è irrisoria rispetto al totale... serve solo a dare un pochino di nutrienti qua e la, ma veramente in 2 litri di bottiglia c'è una manciata di terriccio e mezza di foglie;
la seconda è che ho deciso di aggiungere queste due cose in quanto ho raccolto la corteccia personalmente, e non sono riuscito a sminuzzarla finemente quanto il normale bark da orchidee, allora per evitare una eccessiva disidratazione del substrato ho operato in tal senso;
infine la mia orchidea è esposta ad est e a sud, in una veranda non riscaldata provvista di tendine, quindi il sole sulla pianta non batte assolutamente mai, la temperatura non scende mai sotto i 10 gradi, l'ambiente è piuttosto luminoso e per le innaffiature applico la regola sul colore delle radici perciò se non si fanno di colore argentato non aggiungo acqua :)
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Eccomi di ritorno... mi sono venuti mille dubbi sul come stesse l'orchidea dopo aver letto le vostre opinioni....
Lo stato attuale era questo :( notate tutto l'appiccicume generale....

sam0602h.jpg


Allora piano d'attacco!! L'ho tolta dal substrato, ho eliminato le (per fortuna sembrano poche) parti avvizzite, l ho messa ad asciugare nel lavandino

sam0606e.jpg



Poi ho preso il composto, che si presentava addirittura VISCIDO, l ho sciacquato ed asciugato col phon

sam0605c.jpg


Ho rimesso tutto nel "vaso" e rimesso la pianta... ed ecco il risultato finale

sam0607u.jpg


Adesso dovrebbe stare molto meglio, il composto è molto piu' arieggiato ed asciutto... non credo di innaffiarla a breve, lascio che si asciughi completamente (il phon non fa miracoli) ma almeno ho un substrato 100% corteccia di pino, che dovrebbe essere se non perfetto almeno molto migliore rispetto al predecende. Ah puo' sembrare bagnato il substrato ma è solo un effetto ottico della bottiglia con il flash della macchina fotografica ^^

Stay tuned :D
 

G.altamurano

Florello Senior
penso che appunto essendo epifite le phal non hanno bisogno di un vaso così profondo, potevi anche usare soltanto il fondo della bottiglia o continuare a tenerla nel fuscello :D comunque staremo a vedere :D
 

gloria.79

Aspirante Giardinauta
originale e di bel aspetto!!mi sa che ci provo anche io :D :D
ma la mia domanda è cosa gli hai fatto per fargli fare lo stelo e quei fiori????
io ho una phal da dicembre dell'anno scorso che dopo la fioritura si sono seccati i steli e li ho tagliati. ma non si decide a rifare neanche uno stelo :cry: :confuso::confuso:
premetto che inizialmente non sapevo bene come trattarla ed è stata in un posto un po buio ma è da marzo che l'ho posizionata in un punto migliore dove le altre phal si trovano bene, ma lo stesso niente steli :confuso:
non so cosa fargli :cry:

Complimenti anche a me sembra una grande idea e forse ho capito perchè delle mie tre phal l'unica che mette fiori è quella rinvasata in un cestino a rete dell'azalea dell'airc! Proverò ad adottare la tecnica delvasetto trasparente per la talea!
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Beh dopotutto le phal hanno le radici esterne verdi, in quanto fanno fotosintesi anche da lì: se ci pensi bene la superficie delle foglie non è molto estesa, in generale quella radicale è molto piu' grande! Quindi se il vasetto è trasparente la pianta sintetizza molti piu' zuccheri grazie alle radici!
 
Alto