• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti strampalati con le orchidee :-D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicure che quelle radici siano tutte sane? alcune sembrano nere e vuote.. magari è solo l'effetto della fotografia
inoltre sono poche, quindi mi fa pensare che abbia già patito in precedenza di marciume radicale
questo mi fa pensare che non è che abbia avuto una vita così agiata nei tempi passati, anche se è fiorita.

vero che le radici delle phal fanno fotosintesi, sbagliato che le foglie ne facciano meno delle radici, puoi anche tenerle in un vaso non trasparente, la pianta non soffre per il buio alle radici.. ma per gli errori nelle annaffiature :D visto che ci regoliamo quasi sempre solo guardando il colore delle stesse :)

p.s. ti sposto nella sezione phal, ch emi sembra più adatta

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
LA prima idea la trovo geniale, per quanto riguarda la seconda mi trovo d'accordo con chi dice che è troppo grande quel contenitore... spremi le meningi e vedrai che qualche altra idea ti vien fuori :D

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Hehehehe... purtroppo l'esperimento l ho pagato a caro prezzo :( adesso vedo se l'orchidea si riprende
La parte aerea è ancora turgida e posso ben sperare... quella radicale molto meno... spero in qualche getto laterale dal piede della pianta, sarebbe la salvezza! Pregate per lei!

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Buon fatto Natale a tutti! Alla fine ho capito ogni errore che ho compiuto! Ve li elenco
1) PERIODO SBAGLIATO: sarebbe stato meglio aspettare che la pianta fiorisse e poi sfiorisse per rinvasarla
2) SUBSTRATO SBAGLIATO: corteccia a pezzi troppo grandi e foglie, la prima non tratteneva l'acqua e le seconde soffocavano le radici
3) RINVASO SBAGLIATO: per ancorare la pianta ho dovuto incastrare il bark tra le radici, danneggiandole irrimediabilmente... il bark grosso ha letteralmente graffiato le radici lasciandole marcire

Non sono ancora convinto sull'effettiva troppa grandezza della bottiglia... per ora l ho messa dentro un cestino piccino per la ricotta (quello da 50grammi) con corteccia tagliata piu' fine e piccoli pezzi di un vecchio sfagno che avevo, e ho chiuso tutto in una busta di plastica nella quale ho soffiato un po' d'aria...

Il risultato pero' mi ha lasciato schockato! La pianta, che avrebbe dovuto creare radici, STA FIORENDO! Non ha una radice sana e ha quello che sembra in tutto e per tutto un bocciolo da fiore! Che faccio? Non ha radici la pianta... e non ne produce! Pensavo di tranciare il ramoscello da fiore nell istante in cui fossi stato sicuro che non fosse una radice! Voi che fareste????

Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
La Phal è a rischio marciume per due motivi....

La vegetazione morta inserita nel vasetto va in decomposizione e fermentando rischia di far marcire e ammalare anche le parti sane della pianta...
Quelle corteccie raccolte in giardino hanno il rischio di avere spore, muffe e parassiti...visto che persino il bark comprato o raccolto andrebbe bollito e asciugato prima di utilizzarlo....
ti consiglio di rivolgerti a qualche garden se vuoi salvarlo o informati sullo sfagno per far ricrescere le radici....

Il fatto che alcune varietà fioriscano anche senza radici è normale e indice perchè la pianta vuole sopravvivere fino all'ultimo e allora sfrutta tutte le sue ultime energie e nutrimenti (contenuti nelle foglie) per fiorire e impollinarsi...ma puoi muore....

Ultima modifica di un moderatore:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se non ha radici e sta fiorendo io la metterei in sfagnoterapia, e lascerei lo stelo, che taglierei in caso di eventuale disidratazione :)
Nelle FAQ c'è un post sulla sfagnoterapia :)

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ora sta in un vasetto da ricotta in un buon substrato... solo che la gemma al lato sembra da fiore e non una radice.... vi tengo aggiornati.... non ha radici morte e non ha nulla marcescente nel comnposto

akiba

Aspirante Giardinauta
come ti hanno detto di già io il terriccio universale lo eviterei perchè soffoca le radici,la bottiglia come vaso può funxionare ma io l'avrei tagliata di qualche centimetro più in basso...

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Confermo, durante la terapia sta fiorendo... la pianta nella busta di plastica sta meglio, appare reidratata, per nulla marcia... il colletto è turgido cosi come le radici vecchie (anche se annerite)

Stay tuned!

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Infatti così faccio.. se fiorisce probabilmente sa di poterselo permettere... se vedo che avvizzisce troppo taglio lo stelo incrociando le dita per una crescita radicale

Maury_85

Aspirante Giardinauta
l'orchidea in bsta oltre ad avere un piccolo peduncolo fiorale ha anche un altra gemma ingrossata... che sia una radichetta? spero non sia un secondo ramo per i fiori :S

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus RADICIES!!!

Ho fatto la bustaterapia, mettendo la pianta e la corteccia fine di pino in un cesto piccolo per la ricotta (ormai è la mia firma) e l ho imbustata!

20130129130328.jpg

Ed ora ecco come si presenta!

Nuove radici!

20130129130428.jpg

Nuovo fiore!!!!

20130129130528.jpg

So troppo figo io o/

Alto