• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema alla mia orchidea

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
eab99885ca99afaa83cd54b2fff53059.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Devi garantire alla tua Phal. un giusto apporto di umidità così da lasciarle sviluppare le poche radici che ancora le rimangono.
Le radici che hanno la punta verde sono in crescita e gradiranno una leggera umidità costante.
Quando rinvaserai potresti aggiungere un po' di sfagno se lo trovi, ti aiuterebbe trattenere un poco di umidità in più senza lasciare eccessi.
Altrimenti metti un po' di argilla espansa bagnata nel vaso di vetro inserisci il vasetto in cui metterai la Phal. all'interno di quello in vetro senza che sia a contatto con il bagnato e l'evaporazione della stessa dovrebbe aiutarla.
Spero di esperti stata utile.
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
ciao ecco la sintesi di quello che ho fatto io ho tagliato le vecchie radici dell'orchidea ma non tutte in quanto ne rimarrebbero solo pochissime (vedete foto ultima postata qui sopra...) al momento è dentro un vaso di plastica senza bark ne alcun terriccio... come mi devo comportare ora?
 

biro46

Maestro Giardinauta
pianta pulita con poche radici ma sane permettono alla pianta di recuerare velocemente, tante radici tra cui marce o secche non servono a niente anzi rischiano di far marcire anche le poche buone, metti una foto di quel che resta del pane radicale dopo il lavoro di "pulizia"
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
pianta pulita con poche radici ma sane permettono alla pianta di recuerare velocemente, tante radici tra cui marce o secche non servono a niente anzi rischiano di far marcire anche le poche buone, metti una foto di quel che resta del pane radicale dopo il lavoro di "pulizia"
va bene grazie mille ;) allora provvederò a fare pulizia! :)
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ecco la situazione ad oggi di quante radici sono rimaste della mia phalaenopsis

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
Come vedete c'è una radice marcia ma il proseguo è sano! :) ora lascio asciugare all aria le radici e domani la rinvaso con nuovo bark :)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Taglia anche questa secca e marcia, se la base è malandata potrà avere ben pochi benefici. Meglio una radice in meno ma senza marciumi
 

biro46

Maestro Giardinauta
Perfetto, tolta anche l'ultima radice marcia, se anche prosegue verde non ha nessuna utilità, la puoi rinvasare in bark nuovo di media pezzatura e aspetta qualche giorno prima di iniziare a bagnare. Taglia anche gli steli, la pianta al momento deve spendere energia per fare radici nuove e non fiori
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
Perfetto, tolta anche l'ultima radice marcia, se anche prosegue verde non ha nessuna utilità, la puoi rinvasare in bark nuovo di media pezzatura e aspetta qualche giorno prima di iniziare a bagnare. Taglia anche gli steli, la pianta al momento deve spendere energia per fare radici nuove e non fiori
Ok gli steli tutti vanno tagliati?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Alto