• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore erba non uniforme..

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sul prato.
Avendo un prato di 350mq seminato da me circa 2 anni fa con festuca rubra e loietto perenne non riesco a risolvere un problema, ossia il prato presenta sempre delle zone più "gialle" e zone in cui è verde intenso dove cresce anche più in fretta.
Premetto che faccio la regolare manutenzione, concimo con concimi compo seguendo i dosaggi ecc..., ho arieggiato, quand taglio col rasaerba taglio a 6cm di altezza... e grazie sopratutto a questo bellissimo forum ho imparato tantissimo!!
Veramente non riesco a risolvere questo problema che avevo anche lo scorso anno, chiedo a voi lumi e allego 2 foto anche se non si nota molto.
Grazie a tutti!!

Pierantonio
12042010009..jpg 12042010011..jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sarei molto propenso ad errori di concimazione ossia un'errata distribuzione del concime, nella prima foto in basso al centro addirittura si nota come una falce di erba più verde che potrebbe essere un sintomo di questo problema, prima di dotarti di carrello concimatore prova a concimare dividendo il concime in due metà e distribuendolo incrociando i passaggi, per meglio spiegarmi se il tuo giardino fosse un rettangolo prima passando avanti ed indietro per la lunghezza e poi ripassarlo con la seconda metà del concime facendo avanti ed indietro per la larghezza.
Non so se sono stato chiaro... :D
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie mille per la risposta Green, in effetti ho concimato a mano senza carrello in quanto non ce l'ho.
Che dici , potrei rifare una concimazione col carrello adesso o piu avanti?
L'ultima volta ho concimato a inizio Marzo con concime a lenta cessione.
Grazie ancora!

Pierantonio
 

Pierantonio

Giardinauta
Potrei concimare quindi con carrello un'altra volta a distanza di poco più di 1 mese dall'altra concimazione?
Che tipo di concime dovrei usare adesso, quello a lenta cessione?

Grazie mille a tutti!!

Pierantonio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito per rimediare a questo tipo di problema s'interviene con un altra concimazione anche perché le zone di prato più chiaro non hanno mangiato ne lo possono fare, il fatto che ti ci è voluto tempo per accorgertene è dovuto proprio al fatto che hai utilizzato un prodotto a lenta cessione.
L'uso del carrello non è fondamentale, un po' di pratica e qualche errore e puoi risolvere da solo magari usa la tecnica che ti ho spiegato prima.
Per quanto riguarda il tipo di concime si usa quello che hai già dato.
 
Alto