• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Dracena

Robybil

Aspirante Giardinauta
Ciao
Possiedo una dracena, chiamata anche tronchetto della felicità. Sono ormai 5 anni che vive nella nostra casa, in un angolo della cucina, ben illuminato e cmq, visto che è ancora viva, suppongo abbia trovato la giusta collocazione. Però esistono 2 problemi per i quali mi rivolgo a voi. Il primo è che 4 anni fa un probabile attacco fungino del genere fusarium sp, ha reso alcune foglie con macchie necrotiche e ingiallite. Ciò che feci al tempi, fu di regolare l'irrigazione (probabilmente troppa) e tagliare la parte delle foglie necrotizzate. Il problema è che ancora oggi quelle foglie sono mozzate, non sono affatto ricresciute. Che fare?

Il secondo è che le foglie (tutte) non sono belle lisce ma "spiegazzate" e cosi è stato da sempre.Un accorgimento usato da qualche mese è quello di ruotare ogni mese o due la pianta per non rendere una parte (quella verso il muro) più a corto di luce dell'altra, ma credo non stia funzionando.
 

Federica

Master Florello
Robybil, per la tua dracena...le foglie tagliate non ricrescono, o le tagli in modo drastico alla base o cerchi di ridisegnare con le forbici il contorno e la punta, se saranno più corte e strette. Girare la pianta è proprio necessario per fare in modo che non cresca storta.
Puoi inserire una foto per capire cosa intendi per foglie spiegazzate? ciao
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
sdc103871600x1200.jpg


Ecco la foto, si vedono chiaramente le foglie spezzate, quelle che si seccarono anni fa e che vorrei far tornare in forma, l'aspetto "spiegazzato" non so invece se si veda, a me pare di si.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le punte tagliate non crescono. Le puoi eliminare completamente alla base oppure, con le forbici, modellarle come vuoi tu.
Il fatto che le foglie non siano lisce e proprio di questa pianta.
Ha le foglie fatte così, non ci puoi fare nulla.
Le tue foglie sono belle, verdissime e con le punte poco bruciate. Di conseguenza la pianta sta bene.
Continua a ruotarla in modo che cresca dritta e lasciala dove si trova senza cambiarle abitudini.
Secondo me va benissimo così.

Ste
 

G.altamurano

Florello Senior
sta benissimo
come ti hanno già detto le punte tagliate non ricrescono
quando saranno molto vecchie seccheranno da sole per essere sostituite da quelle nuove
 

Robybil

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, quella pianta è un regalo a cui tengo molto, ora aspetto la fine dell'inverno e gli cambio la terra e la metto in un vaso più grande.
 

Luis 22

Giardinauta
Sta bene, non preoccuparti! La Dracena è una bellissima pianta e il suo fiore è uno dei più belli e profumati che abbia mai visto!
Pulirei solo un po' le foglie con un panno umido, perchè mi pare di vedere un po' di polvere in foto!
 
Alto