• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con dracena...

B

bland

Guest
Avevo cominciato a mettere in balcone la mia dracena (in perfette condizioni) e tirarla dentro di sera al tramonto...

Fatto sta che una sera me ne sono dimenticata :martello: e la mattina uscendo in balcone l'ho vista lì così :crazy: ...
Subito era fiappa e aveva delle foglie macchiate, l'ho rimessa subito al suo posto, ho tagliato le foglie che mi sembravano danneggiate e l'ho lasciata lì.

E' passata una settimana e alcune delle altre foglie continuano a diventare gialle secche e a cadere... come devo comportarmi?

Vi posto una foto...
 

luckybamboo

Florello Senior
oh povera! che hai fatto... :martello2 :martello2 :martello2
ma perchè l'hai messa fuori? l'hai sempre fatto? a me sembra taaaaanto presto per mettere fuori una dracena...
e soprattutto...mica l'avrai messa al sole nè?....:eek:
comunque secondo me ha preso un bel raffreddore, povera.....:(
 
B

bland

Guest
Dico la verità... l'ho messa fuori perchè girando per il paese ho visto che quasi tutti hanno riempito i balconi con piante d'appartamento tra cui anche dracene e ho pensato, un po' d'aria farà bene anche alla mia piccola...
Un po' troppa aria... il balcone dove l'ho messa ha il sole solo di mattina e quindi spero che non sia stato troppo...
ACCHIO...COS'HO FATTO cat:

Ora l'importante è se si riprenderà...
C'è il rischio che crepi, o se la tengo in casa al riparo da tutto pian piano si riprenderà??

Insomma devo preoccuparmi? e se sì, c'è qualcosa che posso fare per salvare il salvabile??? :( :( :(
 

luckybamboo

Florello Senior
bland ha scritto:
Dico la verità... l'ho messa fuori perchè girando per il paese ho visto che quasi tutti hanno riempito i balconi con piante d'appartamento tra cui anche dracene e ho pensato, un po' d'aria farà bene anche alla mia piccola...
Un po' troppa aria... il balcone dove l'ho messa ha il sole solo di mattina e quindi spero che non sia stato troppo...
ACCHIO...COS'HO FATTO cat:

Ora l'importante è se si riprenderà...
C'è il rischio che crepi, o se la tengo in casa al riparo da tutto pian piano si riprenderà??

Insomma devo preoccuparmi? e se sì, c'è qualcosa che posso fare per salvare il salvabile?

mmmmmmmm :rolleyes:
speriamo che non sia irreparabile...intanto riportala dentro, luce normale, non sole diretto, non darle acqua e aspetta di vedere come reagsice...però a vedere la foto le foglie nuove sopra sono sode e verdi, è un buon segno...
le foglie gelate o secche tagliale.
Probabilmente però ti rimarrà bruttina finchè (se) non rimetterà tutte le foglie nuove...:astonishe

però questo è ciò che farei io ad istinto, a me non è mai successo quindi aspettiamo di sentire dei pareri esperti...:eek:k07:
 
K

Kikka

Guest
Non ti so aiutare, da me stanno in balcone tutto l'anno.
Comunque se l'hai fatta passare dalla luce indiretta dell'appartamento al sole diretto per tutta la mattina... le hai dato una bella botta (come uno che va il primo giorno al mare senza protezione).
 
B

bland

Guest
Bene ragazzi... ho sbagliato, pensavo che le facesse un po' bene...

L' idea che ha avuto bamboo è la stessa che avevo io quindi proverò così e speriamo bene!!!

Kikka: in balcone hai sole durante la giornata?
 

luckybamboo

Florello Senior
Bland, le dracene normalmente non sopportano il sole, figurati che la mia non lo sopporta neanche attraverso le tende, l'ho scoperto da poco (c'è una discussione su questo). Un altro conto è se la abitui fin da piccola.

Non credo che la tua starebbe bene fuori, se abitualmente la tieni dentro perchè non continui a tenerla dentro? Vedrai che ti ringrazierà....
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Blad :)

Le dracene, come tutte le piante d'appartamento hanno bisogno di essere poste all'aria aperta, fa loro molto bene e le rigenera, duqneu il tuo ragionamento era corretto.
Se c'è stato uno sbaglio, e credo di si, è stato di metterla su un balcone al sole e poi lasciarla fuori anche alla sera. In origine loro vivono in paesi caldi e sotto grandi alberi che lasciano filtrare la luce, ma le proteggono dal sole; bisogna ricreare quell'ambiente e posizionarle all'esterno solo quando si è sicuri che la temperatura sia stabile e calda, ma posizionarle o sotto alberi, o dietro ad una copertura (tenda, graticci di canne).

Io credo che se tagli le foglie sofferenti e la curi un pochino, come stai già facendo tutto si risolverà, non sarà bellissima all'inizio, ma poi ritornerà più bella di prima :)

Coraggio dai, sbagliando si impara :)
 
K

Kikka

Guest
bland ha scritto:
Kikka: in balcone hai sole durante la giornata?
Decisamente si... nel balcone in cui ci sono le dracene c'è il sole dall'alba a poco dopo mezzogiorno, però la dracena piccola (che mi sembra come la tua della foto. Ebbene, io non conosco i nomi delle dracene :D ) sta a ridosso del muro di fondo ed è ombreggiata dalle piante che ci sono a ridosso della ringhiera, quindi sole diretto in realtà ne prende poco... io l'ho sempre tenuta lì ma probabilmente potrebbe prendere anche + sole, non lo so (ma sicuramente non "di colpo", passare di colpo dall'ombra luminosa alla luce diretta del sole per diverse ore credo dia fastidio a tutte le piante)... la dracena grande (arieccoci con i nomi :D ), invece, si prende tutto il sole perchè sta a ridosso della ringhiera (è praticamente "un albero" di un paio di metri).
 

luckybamboo

Florello Senior
Kikka ha scritto:
Decisamente si... nel balcone in cui ci sono le dracene c'è il sole dall'alba a poco dopo mezzogiorno, però la dracena piccola (che mi sembra come la tua della foto. Ebbene, io non conosco i nomi delle dracene :D ) sta a ridosso del muro di fondo ed è ombreggiata dalle piante che ci sono a ridosso della ringhiera, quindi sole diretto in realtà ne prende poco... io l'ho sempre tenuta lì ma probabilmente potrebbe prendere anche + sole, non lo so (ma sicuramente non "di colpo", passare di colpo dall'ombra luminosa alla luce diretta del sole per diverse ore credo dia fastidio a tutte le piante)... la dracena grande (arieccoci con i nomi :D ), invece, si prende tutto il sole perchè sta a ridosso della ringhiera (è praticamente "un albero" di un paio di metri).
secondo me dipende tutto da come le si abitua da piccine...le mie ,tenute sempre dentro, non sopportano proprio il sole....:rolleyes: si afflosciano subito....
 
K

Kikka

Guest
Anche secondo me dipende da come sono abituate... ma tu in primavera/estate le porti fuori e le metti all'ombra o le lasci proprio sempre in appartamento? (così per curiosità)
 

luckybamboo

Florello Senior
Kikka ha scritto:
Anche secondo me dipende da come sono abituate... ma tu in primavera/estate le porti fuori e le metti all'ombra o le lasci proprio sempre in appartamento? (così per curiosità)
purtroppo ombra totale non ce l'ho in balcone, comunuqe quest'inverno nno capivo perchè mi si era ammosciata (avevo messo post) e ho scoperto che era a causa di 1 ora (1!) di sole attraverso le tende fra le 16 e le 17....quindi è meglio che la tenga dentro, l'ho messa lontano dalla luce ed è uno splendore
 
Alto