• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena

S

stefis

Guest
Verso marzo ho comprato una dracena per metterla dentro casa. Dopo qualche mese mi sono accorta che le sue foglie hanno l'estremità marrone, così mi sono decisa a metterla in terrazzo, riparata dal sole. Ancora stamattina non la trovo migliorata, le foglie sono ancora marroni: non riesco a capire se è dovuto all'innaffiature. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Troppa o poca acqua? Io credo di non innaffiarla tanto.
Grazie Stefis :eek:
 
N

nanto

Guest
anche a me succede una cosa simile:la mia pianta ha le estremità secche e marroni. A cosa è dovuto? Qualcuno mi dice troppa, qualcuno dice poca acqua ed io non so che fare.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
ho una dracena da circa un'anno, la bagno pochissimo, in estate ogni 2 settimane circa, in inverno anche piu di un mese.
Per le annafiature mi regolo guardando e tastando il terriccio, sentendo la pesantezza del vaso e le foglie un pò afflosciate, è in un vaso di plastica anche se sarebbe molto meglio travasarla in uno di terracotta.
Gli apici marroni sono un sintomo di troppe annaffiature, quelli gialli che manca l'acqua oppure l'umidità, la mia è in casa da sempre.
Ciao a tutti Patrizia
;)


[ 19-07-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
 

alex

Giardinauta Senior
Concordo con Pat, le punte marroni sono dovute alla troppa acqua, ricordatevi di lasciarla asciugare bene prima di dargli nuova acqua ed è preferibile che soffra la sete che troppa umidità!
Un salutone!
 
S

stefis

Guest
Grazie per i vostri consigli, la innaffierò tra due settimane come fa Pat.
Vi dirò in seguito..ciao Stefis :eek:
 
B

barbie

Guest
ciao! anche le mie due dracene erano nelle stesso condizioni, le ho fatte migliorare così: annaffio quando la terra in superficie è asciutta, mediamente ogni settimana adesso che fa caldo, 1 volta al mese somministro concime liquido per piante verdi, di quello che trovi al supermercato, qualche volta le metto fuori di giorno (in mezzombra)e le tiro dentro di notte, le vaporizzo due-tre volte a settimana e lavo le foglie periodicamente con uno straccetto imbevuto di...birra! non so se sia merito dell'ubriacatura o di tutto il resto, ma stanno molto meglio e le estremità delle foglie non sono più secche... :D
spero di essere stata d'aiuto! ciao
barbie
 
S

stefis

Guest
Barbie, anch'io le vaporizzavo, ma ho visto che per la mia dracea era peggio. Ora sta fuori (non al sole), e sta patendo la sete...vediamo un po' se era colpa della troppa acqua!! Pensavo di innaffiarla anch'io dopo due settimane, forse accorcerò i tempi visto che sta fuori e che a Roma fa già molto caldo...poverina!!
Comunque grazie, ciao Stefis
 
M

mitcha

Guest
Anche io ho una dracena in convalescenza sotto il portico. Ha messo un sacco di foglie nuove, ma le vecchie sono rovinate irrimediabilmente: che faccio, le taglio tutte? questo dovrebbe anche stimolare la pianta a crescere ancora di più o no?
 
I

imported_Alberto

Guest
Siete sicure che il terriccio che avete usato sia quello giusto?
Con un terriccio morbido e sciolto dovrebbe esserci un buon drenaggio e quindi nessun ristango alle radici.
Un rimedio come la TAC:
Tirate su il pane di terra ( con cautela ovviamente) e guardate la situazione dlele radici.
Se sono marcitelle ( neologismo) e umide vuol dire che aveve innaffiato troppo. Idem se il terriccio è molto compatto e le radici si sono avviluppate.
Insomma fate una laparoscopia al basso intestino!!!!
Saprete molto meglio lo stato della pianta.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
la dracena se è fuori sicuramente ha bisogno di piu annaffiature, però abituatevi a controllare il tericcio per questo, non solo se è asciutto in superficie, sentite anche la pesantezza del vaso.
Per le radici, date una controllata, le radici scure sono sintomo di annegamento, sono marcite e da tagliare, lasciate solo quelle bianche e cambiate il terriccio non bagnando per almeno 2 gioni.
Se sono tutte scure, mi spiace ma il guaio è irrimediabile.
Le foglie scure o gialle sono da togliere, non si riprenderanno.
Gli apici scuri o secchi sono da tagliare.
Le dracene soffrono tantissimp le troppe annaffiature, anche con un terriccio molto drenante.
Inoltre soffrono parecchio i continui spostamenti e le correnti d'aria.
Ciao a tutti Patrizia
;)

P.S.fatemi sapere, grazie
 
Alto