• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con una Dracena marginata!!

Geko21

Giardinauta
Salve, ho comprato una Dracena marginata un mese fà e l'ho messa vicino all'ingresso, sotto consiglio, dove sta in penombra! Di mattina arriva una luce molto fioca, e di pomeriggio è semi ombrosa la zona.
Ho notato che perdeva le foglie sotto, normale sarebbe se per il fatto che queste foglie erano completamente verdi. Ma nella parte superiore si vedevano i nuovi germogli, di un verde chiarissimo. Ho pensato che fosse per la causa della poca luce che la pianta stesse germogliando per trovare nuova luce senza avere la forza per tenere le foglie verdi.
Oggi l'ho messa sul balcone, sta al riparo dalle correnti ma c'è sempre luce, anche se mai diretta se non nelle prime ore del giorno dove il sole è molto debole.
Ho fatto bene a metterla sul balcone? Mi si spezzava il cuore vederla sciupare cosi...è ancora tutta verde con tantissime foglie anche se alcune stanno seccando sulla punta.

In attesa dei vostri consigli vi auguro buona giornata!
 
Ultima modifica di un moderatore:

lesia

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso proprio che il nuovo posto in cui hai messo la piantina sia migliore!!!
Approfitto della discussione che hai aperto per esporre il mio problema....purtroppo la mia dracena è stata raggiunta da raggi solari diretti molto caldi che hanno causato la bruciatura dei nuovi germogli di tutte e 3 i rami...dato che oramai erano insalvabili ho tirato via i germogli bruciati in quanto stavano inziando a marcire, però temo di aver creato un altro problema in quanto uno dei 3 rami ha perso tutte le foglie credo perchè ho allentato anche le altre foglie strappando via i germogli all'apice, ora il ramo sta anche diventando leggermente molliccio in cima...secondo voi cosa posso fare??? senza foglie pensate che il ramo pelato farà nuovi germogli a breve termine? E gli altri rami senza germogli nuovi saranno destinati a fare la stessa fine? Mi dispiace tanto vederla così, quest'inverno era bellissima.:cry::cry:
 

G.altamurano

Florello Senior
le dracene devono stare dentro ed è normale che le foglie di sotto secchino e ne nascano altre dal centro (che all'inizio sono semper chiare)
la pianta si disfa delle foglie vecchie per lasciare il posto a quelle nuove
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Se le foglie stanno seccando sulle punte, nebulizzale con uno spruzzino pieno di acqua, passalo solo sulle foglie...io faccio così :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao.

Geko la pianta normalmente perde le foglie basse e ne crea di nuove alla sommità. Le foglie nuove sono chiare e senza striature, che verranno dopo. Ha bisogno di luce ma MAI sole diretto.
ll fatto che abbia le punte secche è una carenza nutrizionale. Concimala, con concime per piante verdi, una volta al mese e vedrai che si riprenderà bene.

Lesia, se il ramo diventa molle taglialo senza preoccuparti troppo. Cicatrizza il taglio con della pasta cicatrizzante e poi aspetta. Vedrai che appena sotto il taglio usciranno presto nuovi rami. Molte piante di dracena in commercio nascono come tronchetti, tagliati, dai quali nascono nuovi getti. Addirittura si prende un unico grosso ramo, lo si taglia in pezzi lunghi 20/30 cm. Da un lato si fa' radicare, dall'altra si cicatrizza. Da un unico ramo quindi si fammo parecchie nuove piante.
Vedrai che succederà così anche a te.
Non metterla più al sole. In un posto illuminato ma non al sole diretto. Dalle concime per piante verdi una volta al mese e vedrai che diventerà splendida.

Stefano
 

lesia

Aspirante Giardinauta
Molti ringraziamenti a Stefano ed anche a chamom, finalmente adesso so cosa fare! Seguirò alla lettera i consigli ed aspetterò che "rinasca"!!! Grazie ancora!
 

Geko21

Giardinauta
Di ritorno dalle vacanze, ritrovo la mia Dracena, che avevo spostato in balcone....in questo stato!

Sarà stato il caldo, l'eccessiva innaffiatura (mia suocera riempie il sottovaso ogni volta :squint:) o eventuali correnti d'aria?? Sta di fatto che per prima cosa l'ho concimata!
Un'altra domanda..dato che stiamo in procinto dell'inverno, dovrò portarla dentro, dove stava vicino alla porta d'ingresso illuminata da una finestra, ma non entrano mai i raggi del sole diretti sulla pianta. La luce non è molta ma ho letto che anche se la luce non è tantissima, la pianta non ne risente...è vero? ....ma quando devo farlo? Conviene iniziare da ora che di freddo non c'è proprio??
 

Allegati

  • DSC02141..jpg
    DSC02141..jpg
    93,5 KB · Visite: 1.244
  • DSC02142..jpg
    DSC02142..jpg
    92,4 KB · Visite: 3.667
  • DSC02143..jpg
    DSC02143..jpg
    88,1 KB · Visite: 518
  • DSC02144..jpg
    DSC02144..jpg
    87,9 KB · Visite: 757

francescodv

Maestro Giardinauta
sei fortunato, puoi dire a tua suocera di farsi una passeggiata da qualche altra parte, io c'ho la moglie che mi riduce le piante in quello stato se non la tengo sotto stretto controllo.
si è un eccesso d'acqua, riduci le innaffiature drasticamente, aspetta che il terriccio sia asciuto prima di innaffiare ancora, e dai un concime specifico per piante verdi (senza esagerare, se la pianta è debole per qualche motivo i concimi possono peggiorare la loro situazione). per la posizione le dracene possono stare all'aperto al centro-Sud, io le tengo sotto il gazebo sul terrazzo, puoi vederne qualcuna sul mio album terrazzo2010.
 

Geko21

Giardinauta
Grazie Francesco!! Mi sento molto sollevato sapendo ora la causa! Ad ogni modo stando a Roma con inverni che sfiorano 0° forse è meglio che la metta in casa??...dato che in media stiamo sui 5° di notte.

PS: complimenti per il terrazzo :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Geko,

quando le foglie hanno alcune zone secche significa che hanno qualche eccesso/carenza. Nel tuo caso è stata data troppa acqua.
Non bagnare più fino a quando il terreno non sarà asciutto da alcuni giorni. In pratica bagna quando vedi che le foglie cominciano ad "abbassarsi".
Non esagerare con il concime, lascia che si riprenda da sola. Sospendi le concimazioni da settembre alla primavera.
Sposta la pianta in casa quando la temperatura comincerà a scendere. Più resta fuori e meglio è, ma il freddo la danneggerebbe di sicuro. Per il momento, a Roma, è ancora presto. Può restare fuori fino a che di notte non arriva sotto i dieci gradi. Spostala dapprima in un posto riparato, poi mettila in casa. La posizione va' bene, basta che non prenda luce del sole diretta.

Ste
 

Geko21

Giardinauta
Grazie Stefano, difatti dopo alcuni giorni che le ho dato del concime le foglie si sono indurite ed alzate e toccandole non si staccano più. Ho cazziato mia suocera parlando in generale dicendo "forse è stata messa troppa acqua..non dovrebbe stare in ammollo...etc" xD!!
Comunque l'ho messa dentro dato che in questi giorni tira un vento troppo forte e non avendo troppi ripari fuori al balcone non ho avuto alternative, e sapendo che non tollera troppi spostamenti forse è meglio se la rimango lì dov'è?
 
Alto