• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Cyperus Papyrus... aiuto!!!!

giospebg

Aspirante Giardinauta
è il "falso papiro"...Cyperus Alternifolius,
Quello "vero" Cyperus Papyrus ho difficoltà anche io a reperirlo a Torino.
Me lo sentivo, il Papiro vero sarebbe arduo da tenere al chiuso, diventa altissimo!
Alto quanto bello direi, ma con un clima prealpino sarebbe un peccato farlo soffrire...
Grazie dell'informazione!

Anthea

Giardinauta
Bellissimo direi, ma se lo tieni in un vaso piccolino non penso venga poi così alto!cresce in funzione dello spazio che ha a disposizione....
Un altro bellissimo è il Cyperus haspan che non viene altissimo
Ma io ho avuto difficoltà a trovare l'alternifolius, figurarsi questi non mi ci metto neanche alla ricerca :D:boh:

giospebg

Aspirante Giardinauta
Bellissimo direi, ma se lo tieni in un vaso piccolino non penso venga poi così alto!cresce in funzione dello spazio che ha a disposizione....
Un altro bellissimo è il Cyperus haspan che non viene altissimo
Ma io ho avuto difficoltà a trovare l'alternifolius, figurarsi questi non mi ci metto neanche alla ricerca :D:boh:
Se lo vuoi, ne sto facendo un paio di piantine! Si moltiplica molto facilmente! :D

Anthea

Giardinauta
volentieriiiiiiiiiiiiiiiiiissimoooo lo sto cercandooo, ma il Cyperus Papyrus!!!!!! l alternifolius c'è l ho!!!!!!!!:ciglione:

giospebg

Aspirante Giardinauta
Trovato!!!!

78551adf16414cf543c2de36de845c16.jpg

Non pensavo fosse così alto, maestoso, spesa felice, 20 euro!!!!

giospebg

Aspirante Giardinauta
Per il vaso devo vedere più avanti, ma per il momento uso quello, ha ancora un po di spazio, il tipo li teneva in vasi simili, dentro a un secchione da pittura in cui ci metteva acqua sui 15 cm circa, mi ha consigliato sangue secco di bue, un cucchiaino per litro...
Ne aveva uno di quasi 2, 30 mt... spaventoso...
Su questo qualche fiorellino inizia a farsi... spero di recuperare i semi, sono piccolissimi!

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ahimè... anche il mio ha ciuffi gialli... dopo metto delle foto, il venditore mi disse che poteva succedere, dite che con un rinvaso si salva? Potrei metterlo in quello che ora fa da contenitore... è un pó più largo... uff...

giospebg

Aspirante Giardinauta
93573f250c98970845644cce39b6f797.jpg

Sorpresa.... è intontito, possibile che ce ne siano altri? La pianta sta crescendo bene (ero con le braccia quasi alzate)... posso prevenire con qualche trattamento?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se lo tieni in casa, la cosa migliore è mettersi un paio di guanti e cavare le bestiacce a mano.
Se lo tieni in un posto riparato all'esterno invece puoi intervenire con un antiparassitario.
Sinceramente non so se un normale insetticida funziona contro questi bruchi .... se l'hai in casa, potresti fare la prova. Se invece lo devi acquistare, leggi sulla confezione se funziona contro i bruchi.

giospebg

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho controllato ma altri non c'è n'erano più, ;) menomale, ora qualche ciuffo inizia ad ingiallire, ma un altro sta sbocciando, non ha fatto semi, peccato, spero arrivino l'anno prossimo!

giospebg

Aspirante Giardinauta
Si, è vero... ma vista la mole dovrò stare attento a non spezzarlo, dividerei gli steli in 2 piante alla base... bell impresa! Sara alto 2,30 metri circa...

Cyn 59

Comunque, mettiti il problema la prossima primavera quando la ripresa vegetativa sarà veloce e la ferita si rimarginerà più velocemente.

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ecco, la ferita, devo sigillarla con un pó di mastice? Essendo sempre all'umido non può marcire nonostante sia quasi una pianta acquatica? Grazie mille per le info...

Cyn 59

L'hai già diviso ????? :confuso:

Guarda ..... non conosco il modo di vegetare del papiro, ma conosco i problemi che hanno i rizomi dei loti. Anche queste sono piante acquatiche e il primo pensiero ovvio è che non possono marcire ..... Sbagliato. Marciscono eccome. E' per quello che li si tocca a primavera .... Hanno una ripresa velocissima se sentono caldo e anche se il rizoma ferito con il trapianto comincia a marcire, loro intanto si allungano e crescono.

Alto