• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con cactus

Platycodon

Florello
Ok ok, allora meglio meno che troppo in generale va la, di norma usavo il 20ml.
Comunque meglio che non sia capitato nulla alle cactacee.
Ma ci sono stati dei test che hanno provato la morte effettiva della pianta per via dell'olio bianco?

lelio

Giardinauta
Non ne conosco; per inciso, il gelsomino del mio amico, completamente spogliato, si è rivestito ed è sopravvissuto egregiamente (e senza cocciniglia...).
Anche io in primavera o autunno vado sui 20 ml

Platycodon

Florello
Ma gli altri metodi di salvataggio son quelli dell'alcol??
Il punto sinceramente è che io non voglio usare prodotti dannosi per l'ambiente, io son per il rispetto e il naturale scorrimento della natura, e l'utilizzo di prodotti chimici mi terrorizza.
Quindi il punto è ho un sacco di libri sui metodi naturali, ma dopo un po'che uso l'alcol la cocciniglia ritornava sempre. E allora ho usato l'olio minerale.

Per cui quali sono i metodi usati che funzionano veramente con dei risultati soddisfacenti??
Solo il chimico? O c'è qualche altra speranza di salvezza?

lelio

Giardinauta
La cocciniglia a scudetto è rognosa proprio per la sua resistenza ai predatori: dubito ce ne siano molti in rado di attaccala dopo che siè fatta la "casa".
Per la cotonosa o la farinosa si usa il Cryptolaemus montrouzieri, ma non so se ci siano predatori per la nostra "amica".

Platycodon

Florello
Si si so infatti degli insetti amici, difatti quelle cose li ormai le leggo continuamente, il punto è a prodotti, oltre l'alcol e il sapone di marsiglia.

lelio

Giardinauta
Garanzie che non tornino non ne hai, né col chimico, né col naturale; il fatto è che spazzolare una pianta è facile, spazzolarne cento un po' meno, quindi con una pianta puoi fare ciò che vuoi, con cento, un po' meno.
Il mio Gymnocalycium, quello che ho messo nell'acqua e alcool a testa in giù, non era stato così pulito tanto a lungo, nemmeno quando lo avevo trattato col Reldan 22 ed un pizzico di olio, ma non posso fare questo trattamento a tutte le piante del balcone.
Purtroppo sono certo che l'infestazione tornerà, perché ho altre piante con tracce di cocciniglia, e qualcuna riesce sempre a salvarsi.
Del resto, anche se non se ne salvasse una, cosa gli impedirebbe di arrivare da un altro posto? L'unica cosa è intervenire periodicamente col metodo che ti sembra più adatto per distruggerle ed aspettare, tanto prima o poi ritornano.

Alto