• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento cactus !!!

M

Maria C.

Guest
Ciao vi piacciono i miei piccoli cactus ..ne ho 5 !!! Questi 3..li ho comprati a luglio ed uno di loro adesso ha una protuberanza più chiara....è un bene vero...non è che marcisce ? Io gli dò poca acqua ..per lo più spruzzata...e li lascio su una mensola in cucina ...ma poi sono cactus....o hanno un nome specifico !!!!

....a proposito io adoro le piante grasse :lingua:
 

california

Florello Senior
la foto è piccole per identificarli,ma sì,sono tutte cactacee.
la protuberanza più chiara significa tutt'altro che le piante stanno bene,bensì che stanno eziolando!se non le metti fuori al sole in breve si deturperanno!
evita di nebulizzare,meglio innaffiare una volta ogni 10 gg abbondantemente..spesso le nebulizzazioni continue favoriscono la comparsa di marciume.
 
K

Kosmos

Guest
concordo con quanto detto da Claudio, e aggiungo che se ami le piante grasse non devi trattarle come soprammobili su una mensola :( , ma devi capire che hanno delle loro esigenze e una loro dignità di pianta... :eek:k07: quindi vanno rinvasate nel terriccio e vaso adeguato e vanno esposte ad una luce giusta e innaffiate con una giusta quantità di acqua rispettando delle regole semplici ed essenziali: lasciare asciugare il terriccio tra un innaffiatura ed un'altra e NON innaffiare nei periodi in cui sono in riposo (da ottobre ad aprile circa e nei periodi di estivazione quando fa troppo caldo). Sono tutte cose che si imparano con il tempo, ma si può iniziare cercando delle info generali su internet.
Se ci posti una foto un pochino più grande forse sapremo dirti anche i nomi delle piantine.
Buona crescita! :hands13:
 
M

Maria C.

Guest
Ciao ho letto i vostri consigli e adesso vi chiedo qualcosetta......avrete capito quanto sono imbranata :cry:
1) come si fà a postare immagini di dimensioni inferiori a 39 K ?..ditemi i pixel che solitamente usate ?
2) Solitamente tengo le piante grasse su una mensola in cucina non "per bellezza" ma perchè è l'unico posto della casa dove dalle 7,30 del mattino alle 7,30 del mattino dopo filtra la luce naturale e soprattutto quella del sole !
Mi spiego casa mia è esposta a nord nord/est ...A nord c'è sempre l'ombra e anche la parte di giardino è sempre in ombra! In più 3 alberi gigantesci di tiglio e una siepe di alloro filtrano inesorabilmente i pochi raggi di sole che si vedono al mattino presto... :embarrass ..l'altro lato della casa (dove c'è la cucina) e' al sole dalle 9,00 alle 13,00 circa...! Io ho lasciato le mie piantine in casa quest'anno perchè continuava a piovere...e non volevo annegarle !!! Se mi dite che le grasse non patiscono la pioggia...e allora adesso le metto fuori sul davanzale della portafinestra ...

Comunque...è il primo anno che ho la possibilità di cimentarmi con il verde ...abbiate pazienza ... prometto che sarò una buona giardinauta !! Grazie :hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Maria, il problema è che la coltivazione delle grasse DENTRO casa non è il massimo, con la tua esposizione poi... :embarrass Un pò di pioggia, ancora, non guasta, dato che non fa ancora freddo; naturalmente i vasi devono avere il foro di scolo!

Per le immagini, devi caricarle su uno spazio web (photo album) e poi linkarle nel forum. QUI trovi come fare.
 
M

Maria C.

Guest
Grazie Elena per la comprensione :love: ! Ho spostato messo le mie "ciccine" al posto delle impatens ! Fuori sul davanzale delle finestre ... speriamo che approfittino dei pochi raggi di sole :froggie_r :crazy: :froggie_r !!!!!!!
 
Alto