• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. cactus!!!!!!!!!

cillina79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritta al vostro forum!!!!!!
Ho un problema con un mio amato cactus....in alcuni punti è diventato marroncino credo a causa del freddo che c'era sulle scale dove l'avevo posizionato.....ho provato a mettere la foto ma non so se ci sono riuscita DSC03979.jpg .....in alcuni punti è un pò molliccio e mi è stato suggerito di tagliare la parte molle.....chi mi aiuta???? :sgrunt:
Si vede la foto???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta sul forum :)
La foto si vede ma è sfuocata, non è molto chiara... per me è ruggine, ma aspetta qualche altro parere. Nel frattempo dicci che temperature hai sulle scale, se l'hai annaffiato in inverno, che terriccio ha e se è davvero tanto molle (quando è marcio praticamente il dito ce lo affondi) :eek:k107:
 

cillina79

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua....alora non so di preciso la temperatura sulle scale xò fa freddino....sappiate che in inverno qua dove abito va sotto zero.....E' da settembre che non lo bagno e su consiglio di altri ho provato a tagliare via la parte superiore....avrò fatto bene?????Ecco una foto migliore DSC04000.jpg

era una talea piantata l'anno scorso a luglio e aveva radicato bene....botte non ne ha prese....chissà se la salvo!
Ecco le foto del taglio la prima è di ieri e altre due sono come si presenta stamattina....ho notato che è diventato marroncino ai bordi è normale????
Sicuramente avrò fatto qualche stupidata......
 

Allegati

  • DSC04009.jpg
    DSC04009.jpg
    81,4 KB · Visite: 47
  • DSC04016.jpg
    DSC04016.jpg
    84,6 KB · Visite: 53
  • DSC04015.jpg
    DSC04015.jpg
    80,5 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Certo stamattina non si presenta bene, prova a tagliarne un altro cm. e metti del verderame , magari l'infezione si blocca,e aspetta. L'anno scorso ho avuto un'esperienza simile, ora la pianta si è ripresa e ha pollonato dove avevo tagliato. Mi raccomando disinfetta il coltello prima di tagliare,sembra una sciocchezza, ma è necessario.
 
Ultima modifica:
Alto