• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema comune con ficus retusa

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quoto tutto e tutti con prorompente vigore, la giapponesina più dello scugnizzo, comunque!!

tanti cari saluti

Er Marchese
 

mariko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:)

Ragazzi proprio non va!:cry:
Il retusa sta continuando a seccare le foglie e a perderle...
Ora ha solo più 4-5 foglie e qualche germoglio...

Pensavo che facendo qualcosa il diseccamento si fermasse:cry:

Aspetto ancora un pò o lo sposto subito dal termosifone?

Aiutoooooo!:confused:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mariko abbi pazienza. Credo che i germogli comunque siano un buon segno. Ma se lo sposti dal termosifone dove lo metteresti? Ricorda che anche la luce è importantissima per le piante, e spostarla in una posizione meno luminosa non so quanto gioverebbe...
Non so che dirti,prova a mettere sul termosifone degli asciugamani bagnati. Magari in questo modo arriva piu umidità alla tua piantina.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
konbanwa

straquoto Vale.scaly, gli asciugamani sono un'idea, ma credo che l'acqua così evapori in fretta... dovresti usare -forse- anche dei contenitori, vasetti, bicchieri, pieni d'acqua e piazzarli sul cornutissimo termosifone assieme agli asc..
Hai bagnato perbene il terriccio?
C'è il sottovaso?
Nebulizzi 2 volte al giorno?

ciaociao a tutti
Er sor Marchese
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
dovresti usare -forse- anche dei contenitori, vasetti, bicchieri, pieni d'acqua e piazzarli sul cornutisimo termosifone assieme agli asc..

:lol: :lol: Oddio Marchese, mi stavo ribaltando dalle risate! :ros:
Insomma questi termosifoni!!

Ma è vero, l'acqua evapora molto in fretta! Pentolini, asciugamani, usa un pò quello che vuoi, ma devi essere costante a tenerli sempre pieni. Non aspettare che l'acqua evapori completamente. Puoi trovare anche delle soluzioni estetiche, chessò dei piatti da riempire d'acqua e metterci dentro quelle candeline galleggianti, o le pietrine colorate sul fondo, così nnon sarebbe nemmeno brutto da vedere. Usa un pò di fantasia.
Però attenzione anche a non affogare la pianta...nel senso che quando annaffi, bagnala per bene, d'accordo, e non aspettare che sia completamente asciutta prima di bagnare nuovamente, ma non bagnarla piu del dovuto,trova un equilibrio che non faccia seccare il ficus ma nemmeno annegarlo.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
:puoi trovare anche delle soluzioni estetiche, chessò dei piatti da riempire d'acqua e metterci dentro quelle candeline galleggianti, o le pietrine colorate sul fondo, così nnon sarebbe nemmeno brutto da vedere. Usa un pò di fantasia.

...se no che ne dici di usare delle paperelle galleggianti fluorescenti, o un modellino della corazzata Potemkin? Potrebbero esprimere creativa gioiosità ed allegrezza! :D :D :D

(scherzi a parte: quoto Vale.scaly. Io uso dei vasetti cinesi colorati. Uso anche dei bicchierini cinesi pieni e appoggiati sul terriccio, uno è bellllllissssimo:D : se ci versi un liquido si vede una donnina nuda! il Mio Feekus è tutto vispo:D )


baci
Er Marchese
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
...se no che ne dici di usare delle paperelle galleggianti fluorescenti, o un modellino della corazzata Potemkin? Potrebbero esprimere creativa gioiosità ed allegrezza! :D :D :D
:lingua: 'ntipatico...
:love_4:

Uso anche dei bicchierini cinesi pieni e appoggiati sul terriccio, uno è bellllllissssimo:D : se ci versi un liquido si vede una donnina nuda! il Mio Feekus è tutto vispo:D
Hai capito il ficus porcellino....perchè non prendi una bella ficus femmina per fargli compagnia?? :eek:k07:
 

Bonsailab

Giardinauta
ehehe, che sballo questo post!!
Ma solo a Napoli ci sono quei porta acqua fatti di ceramica che si appendono ai termosifoni per aumentare il tasso di umidita'??
E comunque dai, possibile che non è disponibile una distanza di 3 metri da questo ***** di termosifone?? :)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Bonsailab, Mariko ha detto che lo ha gia messo il porta acqua da attaccare al termosifone, ma le cose non sono migliorate... povero piccolo...
 

mariko

Aspirante Giardinauta
Rispondendo a Bonsailab purtroppo a distanza di 3 metri non c'è tanta luce, il retusa sarebbe quasi in mezz'ombra. gioverebbe però la temperatura che dov'è è di 20-18 gradi con il termosifone acceso e invece dove volevo metterlo io (forse un pò più di tre metri dal termosifone) è di 19-17 gradi circa.

Per questa settimana opterei a lasciarlo li però, perchè lo nebulizzato solo una volta al giorno e proverei a nebulizzarlo almeno due volte.
Gli stracci bagnati li sto mettendo però credo di doverli bagnare più spesso.
La ghiaietta la bagno, ma non troppo. Purtroppo si asciuga in fretta, ma oggi a metà giornata lo ribagnata.
Domanda: quando nebulizzo bagno solo la chioma o anche il terreno?

Forse con qualche accorgimento in più... voi che dite:cry:

ps:x vale: non posso fare più di tanto ...ricordi i miei? :)
x il marchese: sono curiosissima di vedere i tuoi bicchieri cinesi perchè penso di non averne mai visto uno...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....defibrilliamo...?
...carica a 220...
..dottore lo stiamo perdendo....
 

Bonsailab

Giardinauta
si, la mia osservazione riguardava l'uso degli asciugamani e pentolini ;)
Comunque, per vedere miglioramenti bisogna almeno aspettare il prossimo ciclo vegetativo. Ora sicuramente le foglie le perdera' tutte.
Speriamo che quei germogli daranno i frutti sperati! ;)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ok Mariko-Chan
mostrerò i bicchierini quanto prima!
Peraltro -scherzi a parte- ho delle foto dei miei Feekus insacchettati che -a questo punto- è una soluzione che dovresti provare...
ciao
Er sor Marchese
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ti capisco Mariko, ma l'idea dei vasetti e vassoi l'avevo suggerita nel caso i tuoi trovassero "brutti" i pentolini o gli stracci.
La ghiaia bagnala pure abbondantemente, a patto che il vaso del bonsai resti sollevato da questa.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....rilassati, vedrai che si riprende.

Vale, scherzavo, il tuo suggerimento mi pare ottimo, è la salute del paziente che conta!
Domani posto le foto dei (rigogliosissimi) Feekus nel Cuki. (ficus nel sacchetto)
cià cià
 

Celestial55

Giardinauta
Ragazzi, ma mi devo preoccupare?
Il mio ficus, nel passaggio dal giardino all'appartamento ha in breve posato tutte le foglie, proprio tutte!
Eppure è nella posizione più fresca della casa, la più luminosa, dietro a un enorme finestrone dove svernano anche tutte le varie palmette, anthurium etc. quindi c'è una discreta umidità dovuta anche alla vicinanza delle altre piante.
Ora è pieno di germogli e nuove foglioline.
Che fare? Do un goccino di concime per dare forza alla nuova vegetazione?
Poichè per quest'anno non dovrò potare nel vero senso della parola, ma solo pinzare, che dite faccio ora una spuntatina o aspetto primavera?
Grazie.:)
 
Alto