• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi da una mano con il mio ficus retusa??

R

robyaiva

Guest
Ciao ragazzi sono molto triste :cry: e spero possiate aiutarmi. L'anno scorso mi hanno regalato un bonsai retusa..mi ha sempre dato molte soddisfazioni :D , è sempre stato verde e ha sempre avuto nuovi germogli. Una settimana fa mi sono accorta che la terra stava scarseggiando e la radice si muoveva troppo vistosamente..iniziavano anche a manifestarsi le prime foglioline gialle. L'ho portato subito da una persona che si definisce "INTENDITORE" :confused: che me l'ha rimesso a nuovo. Ha aggiunto del terriccio per ficus, mi ha fermato la radice, l'ha potato e ha messo della ghiaia nel sottovaso..sembrava perfetto! :) Da tre giorni a questa parte invece non fa che perdere foglie e aumentano in continuazione quelle gialle. Sui rami ci sono ancora nuovi germogli ma ho paura che non riescano a venir fuori e so non come fare per aiutarlo!! :storto: mi date una mano?
grazie mille
Roberta
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da quello che ho capito, non è stato fatto un vero rinvaso, ma semplicemente aggiunto nuovo terriccio per riempire i vuoti, perciò può darsi che in realtà il terriccio originario sia ormai ora di cambiarlo. Se fossi in te farei un rinvaso completo, pulendo le radici e mettendo nuovo terriccio, ma non adesso, bensì in primavera.
Per il momento tieni la pianta in casa, vicino a una finestra e lontano da fonti di calore e non annaffiarla finchè il terriccio non risulta asciutto, perchè se ci sono problemi di drenaggio un ristagno di acqua può essere deleterio. Attenziona anche che l'acqua del sottovaso non sia a contatto con i fori di drenaggio.
Comunque il fatto che perda le foglie è normale, probabilmente lo stress dovuto al cambio di ambiente (ad es. se hai acceso il riscaldamento) o se le radici sono state mosse. In teoria dovrebbe riprendersi.
 

Bonsailab

Giardinauta
Il fatto poi che perde terreno, sara' dovuto molto probabilmente dall'acqua che nel momento in cui cola dai fori di drenaggio, porta con sè anche il terriccio.
Probabilmente i fori di drenaggio del vaso sono molto larghi.
Se così fosse, quando si effettuera' il rinvaso, è opportuno coprire i fori all' interndo del vaso, con una retina zincata o anche di plastica.
 
R

robyaiva

Guest
Grazie mille..siete stati davvero gentili a rispondermi subito.
Ieri ero molto triste :( ma le vostre risposte mi hanno tranquillizzata! :rolleyes:
In effetti da quando abbiamo acceso il riscaldamento in casa mia la temperatura è decisamente aumentata!!:burningma
Per il momento gli ho cambiato posizione, oggi poi ho notato un nuovo gemoglio!! :)
Speriamo si riprenda completamente!
Metterò in pratica i vostri consigli questa primavera quando sarà il momento del rinvaso...
Per ora grazie ancora...adesso per ogni problema so a chi rivolgermi!
a presto!
Roberta
 
Alto