Si, Robin io non li annaffio mai. E la Serissa, secondo me, gioirebbe nell'essere insacchettata... Io faccio così.
Il ficus grande l'ho messo nel vaso il mese scorso, prendendolo "paro paro" dal vaso senza tagliare radici, casomai "allargandogliele" un po'.
Il vaso, come vedi, è decisamente più grande della norma, ha uno strato di drenaggio composto da ghiaia e sabbia grossa, il terriccio è un universale per bonsai con il 40\50 % di sabbia e un po' di torba, comunque molto drenante. Ho collocato l'alberello in una posizione decentrata e ho fatto uno strato superficiale di mezzo cm circa spolverando il terriccio superficiale con della torba polverizzata, sfagno secco tritato e spore di muschio di Kyoto (!!!) acquistate su Ebay. ho messo del muschio vivo attorno il tronco e un po' in giro. Nella chioma ho messo muschio secco per favorire l'emissione di radici aeree...
Poi ho annaffiato con acqua demineralizzata in abbondanza e ho aspettato un paio di giorni, che scolasse perbene.
Ho trovato una busta delle giuste dimensioni e.. il gioco è fatto.
ho via via forato la busta per evitare che fosse TROPPO umido, me ne accorgevo quando la condensa colava lungo le pareti del sacchetto.
Non annaffio mai, nebulizzo di tanto in tanto le foglie e aspetto...
Sta benissimo!
Fammi sapere!
Un saluto
Er Marchese