• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema comune con ficus retusa

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Marchese avevo capito che scherzavi :)

Celestial, non concimare adesso, casomai aspetta la primavera. Che perda un pò di foglie è normale...tutte non saprei, ma se vedi che sta buttando ancora non preoccuparti, in primavera lo rimetti fuori e tornerà splendente. Per ora lascialo così com'è.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
vale, secondo me il tuo Feekus (retusa?) ha subito -per vari motivi- una defogliazione naturale. Ai miei capita in parte, importante è non rovinare le "gemme" apicali per non perdere il ramo. Senza foglie la necessità di acqua è pressochè nulla, la vegetazione sarà molto lenta (è comunque freddino) se proprio vuoi stimolarlo un po' usa vitamina B (Sprintene).
Il concime invernale è come dice celestial praticamente inutile: io concimo pochissimo gli alberelli che hanno ancora foglie, per nulla quelli che le hanno perdute o che non si sentono proprio un granchè...

salutoni

Er MArchese
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
vale, secondo me il tuo Feekus (retusa?) ha subito -per vari motivi- una defogliazione naturale. Ai miei capita in parte, importante è non rovinare le "gemme" apicali per non perdere il ramo. Senza foglie la necessità di acqua è pressochè nulla, la vegetazione sarà molto lenta (è comunque freddino) se proprio vuoi stimolarlo un po' usa vitamina B (Sprintene).
Il concime invernale è come dice celestial praticamente inutile: io concimo pochissimo gli alberelli che hanno ancora foglie, per nulla quelli che le hanno perdute o che non si sentono proprio un granchè...

salutoni

Er MArchese

Caro Marchese, hai invertito i nostri nomi :eek:k07:

(scusa la pignoleria)

Ma già che ci sono ti chiedo una cosa che riguarda il mio di ficus. Quest'anno praticamente non ha perso una foglia...:squint:
E' normale?? Credevo che qualcuna la perdesse d'inverno, lo scorso anno è stato così, ed ero convinta che succedesse sempre...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Caro Marchese, hai invertito i nostri nomi

(Oddio, che vergogna bruttabruttabrutta!) SCUSATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A volte, CARISSIMA VALE i ficus si ambientano in casa senza problemi, ho notato che accade quando il terriccio è particolarmente drenante e "ben fatto" o quando le piante hanno subito una corretta concimazione, pinzatura ed esposizione in estate ed autunno. Anche io ho dei feekus che perdono foglie (ma gemmano) così come ne ho un paio che addirittura ri-vegetano con vigore già da un paio di settimane perchè curati con più attenzione...
tutto sta nel non dare loro troppe cure in inverno ma di prepararli a questo periodo durante la stagione vegetativa: concime appropriato, potature, pinzature, defogliazione tutti al momento giusto...

Un saluto a te (VALE)
e a CELESTIAL

Ciao
Er Marchese
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
(Oddio, che vergogna bruttabruttabrutta!) SCUSATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:hehe: Stavo scherzando...la Vale a volte è birichina :ros:

A volte, CARISSIMA VALE i ficus si ambientano in casa senza problemi, ho notato che accade quando il terriccio è particolarmente drenante e "ben fatto"

Non credo sia il mio caso, non vedo l'ora della primavera per buttare via quella schifezza e dare al mio ficus un terriccio sano! (in realtà ne parlo sempre come se fosse mio, ma sono solo una mamma adottiva a distanza...)

o quando le piante hanno subito una corretta concimazione, pinzatura ed esposizione in estate ed autunno.

Speriamo sia così! Mi fa piacere vederlo così bene in forma!!

Grazie della tua risposta!
Ciao ciao!:)
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avrei pensato ad una soluzione alternativa...
perchè non sposti il ficus da vicino al termosifone e per optare alla luce non compri una lampada tipo quelle che si usano per gli acquari...te lo dico perchè l'ho letto in alcuni topic e perchè la mia ragazza ha un'acquario e per far crescere le sue stupende piantine ha usa lampade fitostimolanti...
Non so potrebbe essere una soluzione alternativa!!!!!!:eek:k07:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao a tutti.
L'idea di Palir è interessante e l'ho sperimentata l'anno scorso ottenendo ottimi risultati. Alla lunga costa un po', ma usando lampade a basso consumo si riduce un po' la spesa.

Mariko, come promesso questi sono i bicchieri cinesi che uso: il set l'ho comprato su una bancarella per pochi euro, sono i "classici" bicchieri da grappa o sakè. Sembrano minuscoli vasi, nelle prossime foto poi vedrai che effetto hanno...

http://tinypic.com/view/?pic=2rhtmyr

Questo è il bicchiere con la donnina!

http://tinypic.com/view/?pic=3y4ytly

non si vede un granchè, ma c'è una sorta di lente che distorce l'immagine sul fondo fino a che non si versa del liquido....:D

http://tinypic.com/view/?pic=484hnap

....Questi sono i ficus nel sacchetto, in cucina...! Il bicchierino è pieno d'acqua che evapora saturando l'ambiente e per di più colora la composizione... :rolleyes:

http://tinypic.com/view/?pic=2akjs6r

nota quanto è rigoglioso e in buona salute::hands13:

http://tinypic.com/view/?pic=2duidkw

Cosa ne dite?

A presto

Er Marchese
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
carino, no? Vediamo cosa succede in primavera, se qualche radichetta aerea si degnerà di spuntare...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma ce l'ho anche io un servizietto simile!! Non avevo mai pensato di usarli come riserva di umidità per il bonsai!! Che bella idea, quasi quasi lo propongo al mio ragazzo, chissà se gli piace?!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Forse si, basta che lasci stare le paperelle fosforescenti e il modellino della Potemkin!
 

Robin1976

Giardinauta
Una curiosità Sor Marchese! Considerando che dentro al sacchetto si crea molta umidità... con quale frequenza bagni questi ficus' ...... Dovrebbe essere molto di rado .... o mi sbaglio? :confuso:

Potrebbe funzionare anche con la serissa variegata? Ogni tanto mi accorgo che le manca proprio un bel po' di umidità... infatti basta che mi distraggo un attimo e comincia a patire il secco e le foglie si afflosciano..... La bagno regolarmente... ma a volte (siccome ha il vasetto molto piccolo) non mi accorgo già dalla mattina che ha sete e la sera ne ha già patito ...... (nonostante la ghiaietta sempre umida nel sottovaso)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Si, Robin io non li annaffio mai. E la Serissa, secondo me, gioirebbe nell'essere insacchettata... Io faccio così.

Il ficus grande l'ho messo nel vaso il mese scorso, prendendolo "paro paro" dal vaso senza tagliare radici, casomai "allargandogliele" un po'.
Il vaso, come vedi, è decisamente più grande della norma, ha uno strato di drenaggio composto da ghiaia e sabbia grossa, il terriccio è un universale per bonsai con il 40\50 % di sabbia e un po' di torba, comunque molto drenante. Ho collocato l'alberello in una posizione decentrata e ho fatto uno strato superficiale di mezzo cm circa spolverando il terriccio superficiale con della torba polverizzata, sfagno secco tritato e spore di muschio di Kyoto (!!!) acquistate su Ebay. ho messo del muschio vivo attorno il tronco e un po' in giro. Nella chioma ho messo muschio secco per favorire l'emissione di radici aeree...
Poi ho annaffiato con acqua demineralizzata in abbondanza e ho aspettato un paio di giorni, che scolasse perbene.
Ho trovato una busta delle giuste dimensioni e.. il gioco è fatto.
ho via via forato la busta per evitare che fosse TROPPO umido, me ne accorgevo quando la condensa colava lungo le pareti del sacchetto.
Non annaffio mai, nebulizzo di tanto in tanto le foglie e aspetto...
Sta benissimo!

Fammi sapere!

Un saluto

Er Marchese
 

Robin1976

Giardinauta
He si vede che stan benissimo!! Scoppiano di salute!!!! ...... OK allora stasera ..... opero!!!! :eek:k07: La innaffio e domani insacchetto!

Voglio vedere se la serissa gradisce .... ultimamente le foglie hanno perso tono ... e non mi piace proprio ..... questa potrebbe essere una soluzione ....
Ti saprò dire come va!

Grassie mille!!

:love_4:
 
Alto