• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa

matle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo nella sezione dedicata ai bonsai e vorrei ringraziare sin da ora chi mi risponderà.
Partendo dal presupposto che di bonsai non ne so nulla (coltivo orchidee!!), ieri è stato regalato a mio padre un bellissimo bonsai di Ficus retusa.
Ora: che devo fare?:fifone2:
Io l'ho annaffiato perchè mi sembrava asciutto e l'ho messo fuori in un posto dove prende circa 2 ore di sole al mattino. Gli ho nebulizzato la chioma un paio di volte. Il terreno non mi sembra molto drenante, dovrei rinvasarlo? E se sì con cosa? Può stare al sole diretto? Pensavo di mettergli dell'argilla espansa nel sottovaso, faccio bene? Scusate la mole di domande, ma se poteste darmi la spinta iniziale, almeno per non farlo crepare...:martello:
 

luca2702

Giardinauta
allora ciao benvenuta! piano piano! secondo il mio modesto parere l'esposizione và benissimo alcuni ti diranno di posizionarlo in pieno sole! se il terreno non è drenante rinvasa con 60% pomice 20% lapillo vulcanico 20% terriccio pronto per bonsai! argilla nel sottovaso è ok considera che è un albero tropicale quindi gradisce un elevato tasso di umidità ma questo se hai un terriccio che drena bene altrimenti rischi marciume! concima con bio gold anche tutto l'anno evitando luglio ed agosto tienilo fuori fino a quando le temperature non scendono sotto i 10 personalmente se in casa hai un ottima esposizione ossia lontano dal termosifone ed ad un metro dalla finestra ben illuminata lo rientro quando le temp vanno per i 15 gradi spero di averti aiutato un saluto
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao Matle quoto luca ke ti ha già detto quasi tutto!
per il rinvaso va bene ma non lo farei ora dato ke il periodo per rinvasare il ficus è maggio per cui se il tereno non fa schifo aspetta maggio prossimo!
innaffia con acqua demineralizzata xkè il calcare uccide i bonzi, fino a quando non esce acqua dai fori sotto il vaso!
facci sapere ciaooooo
 

matle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto! Seguirò i vostri consigli e non lo rinvaserò, per ora va tutto bene, ma se insorgono problemi mi faccio vivo!:eek:k07:
 

matle

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto
Ficusaretusa001.jpg
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooo Marchese!!!!!!!!

bel bonzo, è un jin davvero bello!

un consiglio, solleva il vaso dall argilla espansa se no rischi il paludone se l acqua tocca il vaso!

ciaooooooo
 

luca2702

Giardinauta
ciao matle ciao evan bel bonzo dalla foto il terriccio non mi sembra dei peggiori e la pianta è in salutona quindi aspetta la prossima primavera per rinvasare annaffia solo quando il terreno è asciutto e specialmente in inverno se lo porti in casa vedrai che la necessita di acqua richiesta sarà minore o minima rispetta le sue esigenze in casa con umidità sotto controllo è meglio un giorno (HO DETTO UNO) senza annaffiare che la palude
 

matle

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti davvero, spero di cominciare con i bonsai nel modo migliore, cioè non facendo morire questo! A presto!
 

luca2702

Giardinauta
guarda il ficus è talmente resistente e paziente che per cominciare è ottimo bastano pochi accorgimenti che te lo porti avanti per secoli! più avanti parliamo anche di concimazioni e trattamenti preventivi!
 
Alto