• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema columnea gloriosa

Leyla

Aspirante Giardinauta
una delle columnee perde foglie.
é posizionata in una stanza un pò più fredda (ma comunque in casa con riscaldamento) rispetto alla "sorella", che però sta benissimo.
Nessuna delle piante vicino a dato segni di sofferenza e non sembra ci siano animali o funghi.
Sulla base hanno iniziato ad ingiallire le foglie e cadere non secche. all'apice del ramo continua a fare foglie nuove. Non l'ho potata dopo la fioritura.
Può essere il freddo? viene annaffiata solo quando il terriccio inizia a seccarsi.
Qualche idea?
grazie Alice
 

miky80

Maestro Giardinauta
una delle columnee perde foglie.
é posizionata in una stanza un pò più fredda (ma comunque in casa con riscaldamento) rispetto alla "sorella", che però sta benissimo.
Nessuna delle piante vicino a dato segni di sofferenza e non sembra ci siano animali o funghi.
Sulla base hanno iniziato ad ingiallire le foglie e cadere non secche. all'apice del ramo continua a fare foglie nuove. Non l'ho potata dopo la fioritura.
Può essere il freddo? viene annaffiata solo quando il terriccio inizia a seccarsi.
Qualche idea?
grazie Alice

Ciao, non conoscevo questa pianta e me la sono cercata in internet...
a parte che è una pianta davvero bella :love:e ha una fioritura talmente lunga che penso che sarà il mio prossimo acquisto....comunque ho letto che la caduta delle foglie è sintomatico della temperatura troppo bassa...magari la pianta in questione è più esposta delle altre sue vicine...

:) davvero uno splendido esemplare...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X quanto mi riguarda posso dirti che non è una pianta molto facile,il problema è trovargli un posto che lei gradisce......cosa non semplice,infatti dopo qualche mese mi è morta!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho la mona lisa e come diceva Lore.l non sono piante facili, la mia è stentata, Kiwo ne ha una bellissima.
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
perdonate se non ho più risposto ma il periodo è un pò incasinato......
è una pianta molto bella, e mi spiace vederne una sana e l'altra in crisi.....
l'ho spostata in una stanza leggermente più calda e dove prende un paio di ore di sole nel tardo pomeriggio...speriamo.
Quando le ho viste non ho resistito, tra l'altro in svendita...come lasciarle li??
grazie mille per le risposte..e qualunque consiglio è piu che gradito :)
Alice
 
Alto