• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis?? mi serve un cosiglio... non le conosco ancora...

MissMarple08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuova del forum e... non sono bravissima con le piante ma ci provo a non fare disastri!!! :flower:

Fino a una settimana fa non le conoscevo per nulla... poi girando su internet le ho incontrate per caso e mi sono innamorata delle Clematis... :love:
solo... a parte internet non so dove andare a reperirle... vado abbastanza spesso in serra ma non mi è mai capitato di vederle...
avete qualche consiglio a riguardo? (Provincia Bergamo/Milano ma anche zona Crema va bene)

Inoltre la mia idea era questa... e qui chiedo sul serio un vostro consiglio o rischio di fare disastri in giardino...

...mi piacerebbe ricoprire la ringhiera (poco più di 3 metri e resta al sole da febbraio a fine ottobre circa)... D'inverno a volte si toccano i -5 di notte...

...mi piacerebbe avere dei sempreverdi e i fiori sia d'estate che d'inverno, per questo avevo pensato a posizionare:
- da un lato la cirrhosa Freckles (che dovrebbe fiorire d'invernoe ed essere sempreverde)
- nel centro la C. Nelly Moser oppure una delle seguenti C. florida Bicolor, C. Multi Blue, C. Perle D'Azur (che dovrebber fiorire tutta estate e non sono sempreverdi)
- dall'altro estremo della ringhiera la C. armandii (che fiorisce all'inizio della primavera e dovrebbe essere un sempreverde).

Voi che ne dite??? posso stare bene assieme queste piante??? o tra di loro finiscono per darsi fastidio...

mi hanno anche detto che fioriscono solo per una ventina di giorni e basta... :azz: è vero? se è così mi si infrangono i sogni di una ringhiera fiorita quasi tutto l'anno...

grazie in anticipo a tutti per i consigli... :Saluto:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Una volta in un garden ho sentito la cammessa che dava per fiorita tutta l'estate una clematide perchè sul biglietto era scritto
Fioritura:aprile-settembre
:eek:......alcune clematis sono rifiorenti cioè fioriscono una prima volta in primavera e una seconda in settembre normalmente con un fiore più piccolo, altre fiotiscono solo una volta, l'armandii è la prima sta per fiorire tra poco ed è sempre verde, poi via via le altre, per avere una ringhiera sempre in fiore potresti scegliere clematis a fioritura scalare ma anche così avere fiori tutta l'estate la vedo dura.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:slow:.....e se invece per avere fiori tutta l'estate non optassi per le ipomee...solo che sono stagionali, non avresti il verde per l'inverno ma anche le clematidi sono tutt'altro che verdi tranne l'armandii, oppure.....geniale: le metti tutte e due, le clematis hanno dei fiori meravigliosi sarebbe un vero peccato privarsene, se le alterni alle ipomee hai anche fiori tutta l'estate
 

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Clematis

Ciao, anch'io sono della provincia di Begamo, precisamente di Albano Sant'Alessandro. Ho comprato proprio 2 piantine di Clemati ieri pomeriggio da un fiorista di Tribulina di Gavarno, si trova fra Nembro e Scanzorosciate. 7,50 euro l'una.
 

MissMarple08

Aspirante Giardinauta
grazie... siete tutti gentilissimi!!

ipomee... come sono ignorante... :-D non le conoscevo proprio... :) ho cercato su google... sono bellissime anche loro!!!!!!!! :-D diamine... la scelta diventa sempre più difficile!!!

per adfiar64: ti ricordi come si chiama il fiorista? altrimenti cerco sulle pagine gialle!! ;)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ancora sulle Clematis: io ho, in piena terra, una vecchia Nelly Moser che fiorisce in piena primavera. Poi patisce il caldo, poi fa qualche altro fiore (più piccolo) verso settembre. Ne ho comprate altre due da tenere in fioriera, una Jackmanii (blu) che al primo inverno è morta, e una Ville de Lyon (rosso-viola) che sta "buttando" ora dopo il secondo inverno.
I fiori sono affascinanti, e qualche volta ho visto - non solo in fotografia - una vegetazione rigogliosa; le mie Clematis però sono sempre piuttosto stentate, si allungano molto ma le foglie non sono un granché. Gli steli sono fragili e "vestono" poco il muro e il grigliato cui sono appoggiati.
Non vorrei averti scoraggiata; so per esperienza che la Clematite è una malattia che non si cura facilmente!:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Cmq le trovi tra poco normalmente nei vivai , io nella mia zona nn fatico a trovarle e sul mio terrazzo ne ho 11 di cui 6 president con già i boccioli quasi tutte
Ciao
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuova del forum e... non sono bravissima con le piante ma ci provo a non fare disastri!!! :flower:

Fino a una settimana fa non le conoscevo per nulla... poi girando su internet le ho incontrate per caso e mi sono innamorata delle Clematis... :love:
solo... a parte internet non so dove andare a reperirle... vado abbastanza spesso in serra ma non mi è mai capitato di vederle...
avete qualche consiglio a riguardo? (Provincia Bergamo/Milano ma anche zona Crema va bene)

Inoltre la mia idea era questa... e qui chiedo sul serio un vostro consiglio o rischio di fare disastri in giardino...

...mi piacerebbe ricoprire la ringhiera (poco più di 3 metri e resta al sole da febbraio a fine ottobre circa)... D'inverno a volte si toccano i -5 di notte...

...mi piacerebbe avere dei sempreverdi e i fiori sia d'estate che d'inverno, per questo avevo pensato a posizionare:
- da un lato la cirrhosa Freckles (che dovrebbe fiorire d'invernoe ed essere sempreverde)
- nel centro la C. Nelly Moser oppure una delle seguenti C. florida Bicolor, C. Multi Blue, C. Perle D'Azur (che dovrebber fiorire tutta estate e non sono sempreverdi)
- dall'altro estremo della ringhiera la C. armandii (che fiorisce all'inizio della primavera e dovrebbe essere un sempreverde).

Voi che ne dite??? posso stare bene assieme queste piante??? o tra di loro finiscono per darsi fastidio...

mi hanno anche detto che fioriscono solo per una ventina di giorni e basta... :azz: è vero? se è così mi si infrangono i sogni di una ringhiera fiorita quasi tutto l'anno...

grazie in anticipo a tutti per i consigli... :Saluto:
Anch'io ho avuto la tua stessa idea. Avevo chiesto consiglio in un post di qualche giorno fa. La mia scelta era simile alla tua, solo che tra le clematidi sempreverdi preferisco la "Early sensation" dal fiore di colore bianco e profumato che sboccia in aprile. Ne ho già acquistate 3 piante. Volevo metterle in delle fioriere rettangolari e farle arrampicare alla ringhiera dei balconi, alternate a degli ibridi a grandi fiori (tipo "The President" di colore blu-viola). Avevo chiesto se la cosa era fattibile utilizzando delle fioriere rettangolari di dimensioni 50x20x18 (non ho molto spazio).
Ma mi è stato risposto nel citato post da Elebar che "Questo tipo di fioriere NON vanno assolutamente bene; se scegli ibridi a grande fiore a sviluppo contenuto (altezza sui due metri), puoi scegliere vasi che non abbiano un grande volume, ma devono avere comunque altezza minima di 40 cm. Quindi potresti scegliere dei cilindri con diametro basso ma quell'altezza. Ma se devi ricoprire la ringhiera di un balcone (quindi bassa), allora il tutto non va bene... :rolleyes: "
Quindi bisogna stare attenti alla dimensione dei contenitori. Io, comunque, penso che ci proverò con fioriere alte sui 30 cm. (quelle sui 40 cm di altezza hanno dimensioni in larghezza e lunghezza incompatibili con i miei balconi).
Quanto alla reperibilità, quasi tutti i vivai ne sono forniti. E poi c'è sempre la vendita per corrispondenza (es. tramite il sito http://www.vivaiolacampanella.com/ anche se adesso mi pare che su tale sito la vendita per corrispondenza sia sospesa).
__________________
 
Alto