• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto manutenzione clematis

Superlaura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

grazie anche ai consigli di questo forum, il mio giardino ha avviato la sua seconda primavera con una meravigliosa fioritura della Clematis Armandii. Non vi dico la gioia!

Il problema è quella povera donna della mia vicina: la clematis si arrampica sulla rete di confine, dal suo lato non c'è nulla, ma lei ha deciso che i miei fiori le danno fastidio.
Badate bene, io penso che non se li merita e non solo: essendo una siepe giovanissima avrei ogni interesse che infoltisse dal mio lato... ma lo sapete meglio di me quanto incontenibile (e disordinata!) possa essere la crescita di una clematide ...

A questo punto io che detesto potare anche le erbacce, mi vedo costretta a chiedervi come si può procedere per eliminare i rami che non riesco a tirare di qua... posso farlo anche adesso che è fiorita, devo aspettare l'inverno o cosa? E dopo tagliati, c'è modo di fargli rimettere radici dalla mia parte della rete?

Grazie mill!!!

ciao
Laura
 

california

Florello Senior
Posso immaginare il fastidio che arrecano dei bellissimi fiori di Clematis Armandii, sopratutto su una rete spoglia.. ma che gente abita vicino a te? :squint:
Sono due le cose che puoi fare: o lasci alla tua vicina il compito di elimare i tralci che vanno dalla sua parte, oppure ,quando avverti della nuova crescita nella direzione della vicina rompibelotas, li tagli o meglio li educhi, fissandoli con quel che meglio ti va, nella tua direzione..
Che gente che c'è al mondo..
 

Maria42

Apprendista Florello
Come si fa ad essere infastiditi dalla c. armandii??? :eek:
Io poterei la vicina... con la sega elettrica... :lol:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ma forse il problema sono i petali secchi che poi cadono e bisogna spazzare, poverina!
 

Superlaura

Aspirante Giardinauta
Ragazzi avete ragione! La situazione è demenziale, ma questa donna è veramente fuori di testa. La mia consolazione è che più io la ignoro più lei va in acido... e con un po' di fortuna già l'estate prossima la clematide avrà lavorato abbastanza da toglierle ogni visuale del mio giardino :))) Il problema per lei non sono i fiori secchi, nè il fogliame nè niente di specificamente legato alla pianta. La sua teoria è che "se lo vedo, mi riguarda". Quindi siccome io non le ho chiesto se le piaceva la clematide prima di piantarla dalla mia parte della rete, lei la clematide la odia e basta. Considerando che non ho chiesto il suo parere prima di installare la rete a prova di fughe del gatto e mi ha mandato la polizia, direi che si sta quasi comportando bene :-D

Seriamente: se mi garantite che tagliare qualche tralcio non rovina la pianta... io cerco di recuperarli tutti finchè son piccoli, ma se qualcuno mi scappa... piuttosto che farle un regalo che nemmeno gradisce... taglio e amen...
 

california

Florello Senior
No, non succede nulla se taglia via qualcosa dalla sua parte, basta che non taglia alla base, altrimenti ti svuota la pianta..
Certo che è proprio stro.nza :D
 

danico

Aspirante Giardinauta
una persona che passa il tempo a guardare (e a odiare/invidiare) il mondo degli altri, non ha proprio nulla di suo a cui pensare. a me fa solo una grande tristezza...... :(
 
M

margherita51

Guest
Capisco benissimo: il mio vicino odia il mio albero perchè in autunno perde le foglie sigh!
Bada bene che si tratta di un acer palmatum mica di una quercia!
Vorrebbe che lo potassi...così farà meno foglie! Questo mi ha detto un paio di giorni fa. Mi son morsicata la lingua perchè avrei avuto delle risposte pungenti.
Con la vicina di mia figlia stessi problemi dei tuoi, così abbiamo messo un bel graticcio alto un metro e ottanta e avanzato di mezzo metro rispetto alla rete sulla quale abbiamo steso quelle stuoie di plastica fitte fitte che non fanno passare niente. Sul graticcio si stanno arrampicando una Desprez che sta diventando una bestia e poco più in la una clematide a fiore grande viola chiaro. Di là non passa più neanche il rametto più sottile e la vicina è nascosta da una muraglia verde
 

Ale69

Bannato
L'armandii oggi l'ho data via perchè era il secondo anno che nn fioriva si trattava di un armandii di colore rosa , forse era sbagliata l'esposizione magari alla persona a cui l'ho regalata messa in piena terra farà meglio spero e al suo posto ho messo una montana ed un alpina rosa così ho fatto 13 clematis:D , per quanto rigurda quella rompi.... della tua vicina pota tranquillamente i rami che vanno dall'altra parte nn dovrebbe soffrire per nulla la pianta
:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Capisco benissimo: il mio vicino odia il mio albero perchè in autunno perde le foglie sigh!
Bada bene che si tratta di un acer palmatum mica di una quercia!
Vorrebbe che lo potassi...così farà meno foglie! Questo mi ha detto un paio di giorni fa. Mi son morsicata la lingua perchè avrei avuto delle risposte pungenti.
Con la vicina di mia figlia stessi problemi dei tuoi, così abbiamo messo un bel graticcio alto un metro e ottanta e avanzato di mezzo metro rispetto alla rete sulla quale abbiamo steso quelle stuoie di plastica fitte fitte che non fanno passare niente. Sul graticcio si stanno arrampicando una Desprez che sta diventando una bestia e poco più in la una clematide a fiore grande viola chiaro. Di là non passa più neanche il rametto più sottile e la vicina è nascosta da una muraglia verde


Tu pensa che io nel mio piccolo condominio sul terrazzo dove abito ho 4 aceri tra palmatum e dissectum un prunus 3 azalee mollis e 13 clematidi , 1 ortensia e poi altre piccole piante , il punto è che tutte queste piante che ti ho elencato sono caducifoglie quindi immagina in autunno cosa c'è nel cortile comune :D eppure ho la fortuna che nessuna rompe in più ti dico che anche se avessero rotto francamente nn me ne sarebbe importato nulla le piante nn si toccano , ma ripeto quì vige la regola del vivi e lascia vivere , meglio di così:)
 

Loulou

Florello
:eek:Come una pianta così bella, sono sicura che non la vuole perchè così non può sbirciare dal tuo giardino:lol::lol::lol:
 

spot

Maestro Giardinauta
La mia vicina vorrebbe che "segassi alla base" della vite americana che ho fatto arrampicare su di una parete schifosissima di metallo che fà da pollaio (suo e per giunta mal gestito). Le ho detto che l'avevo mesa apposta per coprire le schifezze e di togliere quello che a casa sua le dà così tanto fastidio. Vedremo cosa succederà....
Certo che...........
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Per potare l'armandii io aspetterei comunque (rompipelotas permettendo:ciglione:....mi è piaciuto tanto questo aggettivo!!!!) dopo la fioritura, i rami tagliati se ce l'hai spolverizzali con gli ormoni radicali e interrali in vasetti, tienili all'ombra se all'esterno ma meglio in casa finchè le temperature non si stabiliscono, io non l'ho mai fatto ma ho letto in un post che le talee sono facili, tieni bagnato e curale bene, l'anno prossimo dse hanno radicato potrai metterle in piena terra.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Vorrebbe che lo potassi...così farà meno foglie! Questo mi ha detto un paio di giorni fa. Mi son morsicata la lingua perchè avrei avuto delle risposte pungenti.

Tipo: "sì sì, saprei io cosa potarTi?"

Ma che si attacchino al tram sti vicini.... voglio dire, pazienza le lamentele per la vite americana, che è invadentissima ma che su un brutto pollaio mal tenuto almeno ne nasconde e migliora l'aspetto... ma una clematis???!!!
Magariiiiiiiiiiiiiii avessi dei vicini che sul confine con casa mia piantano una clematis!!!
Anzi, per ora la casa accanto alla mia è vuota ed invenduta, ma a chi la compra quasi quasi gliela regalo io una clem da mettere sul pezzetto di confine dove loro han terra ed io solo il marciapiede e quindi non mi posso schermare!!!
Ma magariiiii, guarda!
Pensa te, i grossi problemi della gente!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
V

vinceco

Guest
Il pollaio vicino casa?ma scherzi vero? chiama la usl e fallo togliere ,,,,sei a rischio malattie,purtroppo con i confinanti è una battaglia persa quando si è troppo buoni.
IL MIGLIOR VICINO E' QUELLO MORTO....senza pietà e ripensamenti:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 
Alto