• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Camelia

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
L'animaletto dovrebbe essere l'oziorrinco (adulti e piccoli). L'insetticida mi hanno detto di usare il Confidor della Bayer o il Decis Jet della stessa marca. Ma credo che qualsiasi altro insetticida in cui figura come "vittima" l'oziorrinco, vada bene!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non ci credo, ora oltre alla caccia notturna alle lumache che mi mangiano siepe e fiori, mi tocca pure lo zio rinco!!!! inizio a credere che abbiano preso il mio giardino per un ristorante....
 

di mauro rosario

Master Florello
Diletta questo genere di coleottero è lungo 10 mm a la forma ovale il colore è nero cosparso di punteggiature gialle escono escusivamente la sera per nutrirsi attaccano i germogli e le foglie e anche i fiori questo comportamento è riferito agli adulti, mentre le larve che vivono nel terreno attaccano sia le radici che la parte aerea della pianta quindi si deve usare un insetticida confidor va bene ma bisogna in ogni caso usare esche da mettere nel terreno o allora disinfestare con del tricloronato
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Diletta questo genere di coleottero è lungo 10 mm a la forma ovale il colore è nero cosparso di punteggiature gialle escono escusivamente la sera per nutrirsi attaccano i germogli e le foglie e anche i fiori questo comportamento è riferito agli adulti, mentre le larve che vivono nel terreno attaccano sia le radici che la parte aerea della pianta quindi si deve usare un insetticida confidor va bene ma bisogna in ogni caso usare esche da mettere nel terreno o allora disinfestare con del tricloronato

Tricloronato?? Dove lo compro? E le esche?
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile combattere l'oziorrinco che comunque predilige le foglie tenere ed in genere quelle di camelie a fiore chiaro: ho una piantona bianca regolarmente crivellata di sbocconcellature malgrado abbia usato l'usabile, napalm escluso, contro questo insettaccio.
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Devvero? Io invece gli ho dato una spruzzata di insetticida e sembra sia bastato! gli ultimi 4 o 5 boccioli che erano rimasti sono sbocciati splendidamente!
 

massimogreen

Giardinauta
A me per lo "zio" hanno consigliato due prodotti,il Direx ed il kohinor plus,prodotti che si usano per piante da frutto ...che ne dite??
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
scusa se mi permetto ma che un oziorrinco si mangi la base dei boccioli (neanche tutto il bocciolo) e non le foglie, non ci credo neanche se lo vedo.
Per me i motivi sono altri, l'oziorrinco lo si inzia a vedere verso maggio quando il primo caldo si stabilizza (durante l'inverno non esce dal vaso perchè è sotto forma di larva e si nutre delle radici).
Quando esce deve cibarsi un fretta e non trova boccioli ma solo le foglie da mangiarsi, predilige infatti le foglie tenere delle camelie.
I boccioli invece si formano mesi dopo, un accenno a giugno, poi maturano ben più tardi.
Se tu avessi avuto l'oziorinco per priima cosa avresti dovuto avere le foglie temepstate di orlature sui bordi, dopo di che forse lo zio si sarebbe dedicato anche ai boccioli.
Se hai le foglie intatte come da foto, lo zio non ti può aver fatto visita.
Se tu inoltre evessi l'oziorrinco in forma di larva nel vaso, atto a mangiucchiarsi le radici, la pianta pian piano avrebbe patito avvizzimento dei rami fino a morire pian piano, non mi pare che stia invece così male.
le cause dei tuoi problemi sono altre a mio avviso:

1-hai annaffiato con acqua calcarea per lungo tempo

2-hai messo cenere al vaso

3-irregolarità idiriche in fase di formazione boccioli o la pianta ha subito sbalzi termici notevoli sia in inverno che in estate

4-rinvaso non eseguito o non eseguito in tempo e/o correttamente

da considerarsi tutte come concause

Mia opinione
 
Ultima modifica:

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Guarda no so cosa dirti, so solo che con l'insetticida ho risolto il problema! I fiori sono sbocciati! E comunque alla base dei boccioli caduti si vede benissimo la rosicchiatura precisa precisa dei dentini dell'animalaccio.... poi magari non è l'oziorrinco, sarà qualcos'altro! In ogni caso l'insetticida mi ha risolto il problema!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a mio avviso è un caso oppure si tratta di un insetto ma non dell'oziorrinco.
Se così fosse sarebbe interessante capire quale.
Potresti mettere la foto della rocicchiatura ala base di un bocciolo??
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
ok, proverò a mettere la foto, ma non ora perchè sono al lavoro. Comunque il vivaista mi ha detto che se il bocciolo cade e il picciolo rimane attaccato alla pianta (cosa che da me avviene!) è di sicuro un insetto!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questo non è vero, alcune camelie lasciano cadere l'intero fiore picciolo compreso, per natura, altre lasciano cadere solo i petali e il picciolo rimane su.
Ciò mi fa venir dubbi sulla competenza del tuo vivaista.......
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
chi è, è, secondo me ha sbagliato!!

ok, allora continuiamo su un solo topic!
Comunque ti posso assicurare che nel frattempo non ho rinvasato nè migliorato la coltivazione... ho solo dato l'insetticida... giuro!
tu l'hai rinvasata nella primavera 2009, quindi ci sta che tu dovessi operare il rinvaso adesso:

Ragazzi non è il mio caso, io l'ho rinvasata proprio quest'anno in primavera...
Certo, ancora non so se anche stavolta quando sarà ora che sbocciano i fiori, cadranno come l'anno scorso... incrocio le dita.. vi farò sapere!



Sei sicura di non aver fatto più attenzione alle ananffiature in estate, di esserci stata più dietro a questa pianta, di aver fatto decantare l'acqua calcarea ecc ecc?
Continuo a creder poco all'insetto, quando mi fai veder la foto del picciolo, ti dico.

Mai sentito di un insetto che non maniga foglie, non mangia rami, non mangia bocci, ma ne morsica appena la base in maniera tale che il boccio arrivi quasi a fioritura a e poi cada, non esiste.
Se esistesse un insetto del genere il bocciolo cadrebbe dopo poco ben prima di maturare e l'opinione del tuo vivaista, a mio avviso errata, mi fa pensare che questo instetto non esista.
Ipotesi può essere che la pianta aveva qualche altro tipo di larva che rosicchiava le radici e che quindi con 'insetticida disciolto nel vaso le hai uccise ma a regola qualche ramo dovrebbe essere appassito.
Continuo a pensare che ci siano 4 concause, quelle che ho elencato.
Vedremo
 
Ultima modifica:

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Forse non hai capito però: anche quest'anno i boccioli mi sono caduti, finchè non ho messo l'isetticida (che ho spruzzato direttamente sui boccioli e non nel terreno) sui pochi rimasti e da quel momento sono sbocciati benissimo...
 

massimogreen

Giardinauta
daii forse son insetti pigri e volevan solo uno spuntino...:lol::lol: o la pianta voleva solo più attenzioni l'importante è che ora stia bene :eek:k07::eek:k07:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Forse non hai capito però: anche quest'anno i boccioli mi sono caduti, finchè non ho messo l'isetticida (che ho spruzzato direttamente sui boccioli e non nel terreno) sui pochi rimasti e da quel momento sono sbocciati benissimo...

questo conferma ancor di più quel che penso, non c'è nessun insetto.
La pianta è riuscita a far fiorire quei bocci sostanzialemente perchè rininunciando ad altri concentra adesso tutte le poche forze che ha su quelli che son rimasti su.
E' lo stesso concetto della sbocciolatura.
 
Alto