scusa se mi permetto ma che un oziorrinco si mangi la base dei boccioli (neanche tutto il bocciolo) e non le foglie, non ci credo neanche se lo vedo.
Per me i motivi sono altri, l'oziorrinco lo si inzia a vedere verso maggio quando il primo caldo si stabilizza (durante l'inverno non esce dal vaso perchè è sotto forma di larva e si nutre delle radici).
Quando esce deve cibarsi un fretta e non trova boccioli ma solo le foglie da mangiarsi, predilige infatti le foglie tenere delle camelie.
I boccioli invece si formano mesi dopo, un accenno a giugno, poi maturano ben più tardi.
Se tu avessi avuto l'oziorinco per priima cosa avresti dovuto avere le foglie temepstate di orlature sui bordi, dopo di che forse lo zio si sarebbe dedicato anche ai boccioli.
Se hai le foglie intatte come da foto, lo zio non ti può aver fatto visita.
Se tu inoltre evessi l'oziorrinco in forma di larva nel vaso, atto a mangiucchiarsi le radici, la pianta pian piano avrebbe patito avvizzimento dei rami fino a morire pian piano, non mi pare che stia invece così male.
le cause dei tuoi problemi sono altre a mio avviso:
1-hai annaffiato con acqua calcarea per lungo tempo
2-hai messo cenere al vaso
3-irregolarità idiriche in fase di formazione boccioli o la pianta ha subito sbalzi termici notevoli sia in inverno che in estate
4-rinvaso non eseguito o non eseguito in tempo e/o correttamente
da considerarsi tutte come concause
Mia opinione