• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Camelia

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho una mia teroria sulla sofferenza estiva delle camelie, non so se sia giusta ma potrebbe essere quantomeno una concausa di alcuni problemi che ho letto quà e altrove.
Spesso leggo di molti amanti delle camelie che hanno avuto problemi con certe piante in estate, problemi di caldo spesso letali e che come minimo causano la caduta di tutte le foglie.
Molti magari non annaffinao a sufficienza e non se ne rednon conto, altri giurano di aver seguito per filo e per segno tutte le indicazioni di coltivazione ma le piante muoiano ugualmente o comunque si spogliano completamente dalle foglie per poi rivegetare ai primi freschi post-estivi.

Secondo me dipende dall'espansione dell radici, in questo senso:
una pianta da poco rinvasata non avrà problemi ne di gelo ne di caldo alle radici in profondità, perchè esse sono protette dal calore o dal gelo da un buon strato di terriccio fresco che sta tra le stesse radici e il bordo del vaso.
Secondo me il problema giunge quando le radici raggiungono il bordo del vaso e ne entrano in contatto direttamente occupando tutto il terriccio a disposizione.
In questo caso ho l'impressione che al di la delle sufficienti e regoari ananffiature, con il calore estivo, le radci, toccando il bordo del vaso direttamente, risentano comunque della siccità indipendentemente dall'acqua che diamo.
Aggiungo anche che quando un pianta occupa tutto il terriccio a disposizione non riesce a trattenre a sufficenza l'acqua e le ananffiature si fanno sempre più frequenti.
Avere presente in piena estate quanto un vaso di coccio o di plastica possa venir riscaldato quando riceve il sole diretto anche se per poco tempo?
Sono convinto che se in quelle condizioni le radici sono aderenti al vaso, la pianta ne risente e secondo me può essere un motivo di sofferenza che porta poi alla cascola dei bocci in primavera.
La risoluzione del probllema, se questa fose la causa, sarebbe quella di rinvasare prima che le radici inizino a spiralizzare e aderire al vaso e impedire che ciò avvenga in estate.
Questo fatto a dire il vero lo verifico anche in altre piante come ad esempio l'ortensia.
Devo rinvasarla perchè so che le radici hanno accupato tutto il vaso, però quest'estate sono stato constretto a farle passare il caldo in qelle condizioni.
Mentre gli altri anni sopportava anche il sole diretto con le adegate ananffiature, quest'anno non lo reggeva e le foglie si accartocciavano irrimediabilemnte e ho dovuto metterla in ombra.
Ora, la camelia non da segni di sofferenza e quando le foglie inziano a cadere è forse troppo tardi.
Per questo penso che si dovrebbe agire preventivamente con un rinvaso

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In effetti la buona prassi vuole che le camelie vengano rinvasate ogni 2 anni, il che spesso non viene fatto per vari motivi......

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non è il mio caso, io l'ho rinvasata proprio quest'anno in primavera...
Certo, ancora non so se anche stavolta quando sarà ora che sbocciano i fiori, cadranno come l'anno scorso... incrocio le dita.. vi farò sapere!

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
eccola qui! anche ques'anno.....

Salve ragazzi... riprendo questa discussione per postarvi le foto della mia camelia che, come ogni anno, è piena di boccioli ma poi non riescono ad aprirsi del tutto e infine si seccano. Di seguito una serie di foto che evidenziano bene il problema e in alcune c'è proprio il particolare el bocciolo con la massima apertura raggiunta. Aiutatemi a vedere i miei boccioli aperti!!!! Che devo fare? Le ho provate tutte... sto anche innaffiando con acqua demineralizzata per evitare il calcare...

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=29936

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=29937

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=29935

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=29934

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=29933

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=29932

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=29931

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=29930

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
A quanto mi sembra di notare, gli sports rossi esprimono un gene di una cultivar d'origine più resistente rispetto alla cultivar a fiore variegato: i primi quindi riescono ad aprirsi e durare più dei secondi....

new dawn

Guru Giardinauta
la tua camelia mi sembra molto indaffarata, con tutti quei boccioli; magari se la tieni in un vaso più grande, ne fa meno e avrà maggiore energia per farli schiudere ...

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Boh... proverò... ma sai.. le ho cambiato il vaso anche l'anno scorso perchè avevo lo stesso problema.. ogni anno è la stessa cosa! Non so più che fare...

irideblu

Giardinauta
a me sembra che abbia fin troppo fiori in rapporto alla grandezza della pianta... anche perchè sono dei bei boccioloni!!! quindi immagino che a maggior ragione i fiori aperti siano composti da moltissimi petali.quanto è alta la pianta? 40-50 cm?
cmq io ora non interverrei, lascia fare alla natura... magari alcuni boccioli cadranno, altri si apriranno in maniera parziale e magari a fine fioritura dopo che la pianta avrà fatto una bella selezione, se ne apriranno alcuni completamente.
magari sapendo che la pianta è molto prolifica, quando si formeranno i nuovi bocci, deciderai se toglierne qualcuno o no.
(spero di non aver detto delle enormità) ;-)

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Eh si effettivamente la pianta è piccola rispetto a tutti i boccioli che produce ogni anno! Non sapevo che si potesse praticare la sbocciolatura come per le rose! l'anno prossimo proverò... per quest'anno ormai è andata.. anche stavolta stanno iniziando a cadere tutte le gemme senza aprirsi per niente! Sigh sigh

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
la tua camelia mi sembra molto indaffarata, con tutti quei boccioli; magari se la tieni in un vaso più grande, ne fa meno e avrà maggiore energia per farli schiudere ...

Ho visto nel tuo fotoalbum che hai una camelia piantata in terra... anche io avevo pensato di interrarla in giardino, ma sapevo che le camelie non sopportavano il sole e il mio giardino è molto esposto, quindi non l'ho mai fatto per paura! La tua non mi sembra abbia dei ripari in questo senso. Come fai?

kiwoncello

Master Florello
Forse ci aspettiamo troppo dalle camelie; ho già detto - non ricordo dove- che sono piante molto forti ma con fioritura delicata. I fiori più belli sono quelli che si aprono con temperature ancora relativamente basse ed umidità circostante. Le piogge rovinano fiori e boccioli che cascolano, ma lo stesso capita anche in coincidenza dell'inizio della ripresa vegetativa che nella tua pianta è ben evidente (vedi bottoni fogliari aguzzi che si stanno allungando), quindi la camelia ormai dirotta più energie ai neogermogli che ai fiori. In conclusione, non vedo nulla di patologico o strano nella tua bella camelia; quanto al trapianto, lasciala stare tranquilla nel suo vaso, l'hai rinvasata da poco.

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Forse ci aspettiamo troppo dalle camelie; ho già detto - non ricordo dove- che sono piante molto forti ma con fioritura delicata. I fiori più belli sono quelli che si aprono con temperature ancora relativamente basse ed umidità circostante. Le piogge rovinano fiori e boccioli che cascolano, ma lo stesso capita anche in coincidenza dell'inizio della ripresa vegetativa che nella tua pianta è ben evidente (vedi bottoni fogliari aguzzi che si stanno allungando), quindi la camelia ormai dirotta più energie ai neogermogli che ai fiori. In conclusione, non vedo nulla di patologico o strano nella tua bella camelia; quanto al trapianto, lasciala stare tranquilla nel suo vaso, l'hai rinvasata da poco.

Si ok, non ci sarà niente di patologico, ma sta di fatto che in 3 anni non ho mai visto sbocciare per bene i fiori, quindi non mi sembra il massimo della vita avere una camelia senza potersi godere la fioritura....

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
E quando ormai avevo perso le speranze.... dopo aver perso 800mila boccioli..... ecco finalmente qualcuno che sboccia!!!

attachment.php

attachment.php

Che felicità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Riprendo questo vecchissimo post per farvi sapere che ho finalmente risolto il problema della caduta dei boccioli della mia camelia! :hands13:
Grazie ad un vivaista ho capito che il fatto era dovuto ad un simpatico animaletto che di notte (ecco perchè non si vedeva!) si divertiva a rosicchiare tutta l'attaccatura del bocciolo alla pianta! :sgrunt: Infatti guardando la base del bocciolo si vede anche chiaramente la rosicchiatura! Il vivaista mi ha detto che la prova del nove sta nel fatto che se si tratta dell'animaletto in questione, il picciolo rimane attaccato alla pianta e non cade assieme al bocciolo!
Ho ritenuto di farvelo sapere perchè la cosa può essere utile a tutti gli amanti delle camelie. Non si tratta quindi di terriccio, concime, clima o vaso troppo piccolo... basta un semplice insetticida e il problema si risolve! :)

Alto