• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sasanqua e muschio....

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ieri ho acquistato una camelia sasanqua (la desideravo da tanto :)), piccolina ma piena di boccioli!
Sembra in buona salute, ho, però, un problema: ho notato che sul terriccio c' è uno strato di muschio, tanto che non riesco a vedere il terreno!
Da che cosa dipende? Secondo voi devo toglierlo? Anche perché devo rinvasare la pianta (le radici fuoriescono dai buchi di scolo del vaso) e non so come comportarmi con questo muschio...
Attendo risposte!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sei sicuro che è muschio o un genere derbetta che somiglia a muschio ,comunque la qualsiasi cosa sia puoi invasarla così come si trova ,mettila in un vaso minimo 4 punti piuù grande con un buon terriccio per piante acidofolie,ciao
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao!
per il rinvaso aspetterei visto che per togliere la pianta si romperanno delle radici e di conseguenza perderai i boccioli
aspetta a primavera
al massimo togli il muschio
=) a presto
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il muschio non da noia, le camelie sono piante da umido, normale e probabile che alla base delle piante, anche in natura ci siano cose del genere.
Il rinvaso puoi farlo teoricamente anche adesso se non rompi le radici.
Spesso quando si comprano le camelie il pane radicale è abbastanza compatto da permettere di toglierlo dal vaso senza danni.
Valuta tu in che stato sia, prova a toglierlo, se vedi che devi far forza per estrarlo, lascia perdere.
Ti dico però che diverse volte ho operato il rinvaso di questi tempi non intaccando il pane e alla pianta non fa altro che bene, uno dei motivi è che in vista dell'inverno, le radici aderenti ai bordi del vaso gelerebbero con più facilità, con il rinvaso, tra il bordo del vaso e le radici ci sarebbe un abbondante strato di terriccio che avrebbe funzione protettiva.
Vedi te come fare, da come estrai il pane capirai subito se è il caso oppure no.
Ricorda che se rinvasi non devi concimare in autunno, il terriccio arricchito con aghi, corteccia foglie ecc ecc è più che sufficiente
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente, trattandosi di sasanqua, se in fiore (e molte varietà lo sono da tempo) devi rimandare ogni operazione a fine fioritura.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
A me sembra proprio muschio... se dite che non da fastidio lo lascio!
Credo che il rinvaso ci voglia perché le radici escono dal fondo del vaso, però la pianta ha già aperto un paio di fiori, che faccio rimando?
Io comunque mi sono attrezzata: ho già il vaso di coccio, il terriccio per acidofile, la corteccia, gli aghi di pino.
Voglio fare il meglio possibile per questa sasanqua. Io adoro le camelie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Anna taglia il vaso di plastica con una forbice che si usa per la potatura e cambia il vaso ,non succederà un bel niete anzi la pianta tene sarà grata ,io ho sempre fatto così con le mie camelie che dal vaso sono passati in piena terra ,con fiori o non sono tutti bellissime ,basta vederle,ciao
xpn1vc.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quando ti ho risposto non ho fatto mente locale al fatto che essendo una sasanqua poteva essere già in fiore.
Secondo me ha ragione kiwoncello, se in fiore aspetta il termine della fioritura
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Mi confondete...
Non vorrei perdere la fioritura, ho paura che tra il trasferimento dal vivaio a casa e il rinvaso ci sia una cascola di boccioli!
Se posso aspettare senza danneggiare la camelia aspetto... ma la mia priorità è la salute della pianta!
 
Alto