• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con boccioli di camelia

cactusfollia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Vi scrivo per chiedervi aiuto sulla mia camelia.
L'anno scorso perdeva tutti i boccioli dei fiori che si seccavano sulla pianta per poi cadere. Quest'anno si sta verificando di nuovo la stessa cosa, solo che questa volta i boccioli si ingrossano fino a far vedere il colore del fiore ma poi cadono dalla pianta completamente interi e chiusi! :cry:

Secondo voi, quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille! :flower:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
:confuso:
Dettà così non penso parassiti..Quanto è grande?Dove la tieni?Quanta acqua dai???
 

pa0la

Florello
non saprei dirti, ma Kiwo quando legge camelia arriva e lui ti saprà dire.
La pianta è giovane? L'hai mai sbocciolata prima della fioritura?
a volte capita che ne abbia troppi e non li possa portare tutti fino al fiore
Aspettiamo che arrivi un esperto vero
ciao
pa0la
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

Vi scrivo per chiedervi aiuto sulla mia camelia.
L'anno scorso perdeva tutti i boccioli dei fiori che si seccavano sulla pianta per poi cadere. Quest'anno si sta verificando di nuovo la stessa cosa, solo che questa volta i boccioli si ingrossano fino a far vedere il colore del fiore ma poi cadono dalla pianta completamente interi e chiusi! :cry:

Secondo voi, quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille! :flower:
Ciao ho avuto lo stesso problema, raccogli i boccioli caduti e aprili per vedere le condizioni all'interno. Se possibile ci fai vedere le foto e se hai una digitale le fai in macro, almeno per capire se si tratta di freddo oppure di malattia fungina Poi comunque anche come consiglia il nostro amico Kiwo , non lasciare i boccioli alla base della pianta. A proposito la pianta e' in vaso oppure in terra?
 

cactusfollia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti... provo a rispondere a tutti con un unico messaggio:

La pianta si trova in vaso dall'anno scorso e non saprei dirvi l'età visto che me l'hanno regalata. E' alta all'incirca un pò più di un metro e penso di averle dato sempre acqua a sufficenza... posizione mezz'ombra.
Non ho mai tolto i fiori dalla pianta perchè non credo ne abbia molti (all'incirca meno di una ventina). A questo punto, seguirò il consiglio di nando e proverò a fare delle foto appena posso.

ciao! :flower:
 

cactusfollia

Aspirante Giardinauta
Eccovi qualche foto:

1rtgk4.jpg

34f06lj.jpg

2nas75e.jpg

aon72u.jpg


Qualche idea?
 

companatico

Guru Giardinauta
se ti può consolare...
anche io ho lo stesso problema con un vaso di camelia(l'unico tra i 4) dall'anno scorso
ciao
s.
 

nando

Aspirante Giardinauta
Io con lo stesso problema e con il dubbio che possa essere la "botrytis cinerea" (non e' certo) ho acquistato un fungicida a base di tebuconazolo il "Folicur Bayer" e ho fatto il primo trattamento. Pero' vedendo le tue foto, potrebbe essere un colpo di freddo. Prova ad aprire a meta' il bocciolo e guarda come e' conciato.
 

kiwoncello

Master Florello
CactusFollia, fiori rosa e bianchi = fiori delicati per definizione. Le cause potrebbero essere numerose inclusa l'infezione fungina, però propendo per uno stato di malessere della pianta. L'ho già scritto più volte, se le camelie nel periodo giugno-luglio subiscono sia pur brevi periodi di carenza d'acqua i boccioli si sviluppano ma al momento di aprirsi o poco prima cascano spontaneamente e la cascola si può verificare anche per eccesso d'acqua o precipitazioni nel periodo prefioritura o durante. Non mi piace quello straterello di sassolini (?) posto sul terriccio; le radichette superficiali debbono respirare e si possono coprire soltanto con una leggera pacciamatura di aghi di pino, bark oppure foglie, null'altro.
 

cactusfollia

Aspirante Giardinauta
x nando:
All'interno tutti e due i boccioli fotografati sono integri.

x kiwoncello:
ok per le annaffiature... vedrò di fare + attenzione;
ok per i sassolini che sono argilla espansa... provvederò a toglierli;
...invece, con questi boccioli cosa mi consigli di fare? ...molti di questi, toccandoli un pò, mi rimangono in mano... li tolgo?
 
Alto