• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Camelia

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Questa è la mia cameliuccia :love:
gilda-9470-albums-giardino-laghetto-picture16730-dsc02188.jpg

che ogni anno mi regala tantissimissimi boccioli ma poi sul più bello, quando arriva l'ora che si schiudano.... niente! A dire tanto ne sbocciano 1/3! :cry:
Quale può essere il problema per voi?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi pare che sia una cosa normale, cioè la pianta non riesce a farli fiorire tutti e allora manualmente se ne tolgono un pò, non ricordo però il periodo in cui si fa, Kiwo saprà dirci di più.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non mi pare che la pianta abbia tanti bocci da non poterli portare a fioritura, secondo me non necessita di una sbocciolatura (che evenutalmente andava fatta tempo prima), forse il problema è causato da altri fattori, quello più frequente è la mancanza d'acqua nella fase di realizzazione dei bocci, ovvero in estate.
Quanto e come la annaffi in quel periodo?
In estate è esposta al sole diretto?
C'è da dire, però, che la fioritura delle camelie è abbastanza delicata di per se, può essere più o meno compromessa anche da altri fattori climatici, a me è capitato, ad esempio, che in giorni di pioggia continua molti fiori e bocci non ancora aperti siano caduti o a terra, oppure che siano caduti a causa di un ritorno tardivo del freddo all'inizio della primavera.
Purtroppo la fioritura delle camelie è per così dire "fragile", almeno in base alla mia esperienza.
Kiwo saprà sicuramente aggiungere qualcosa alle mie parole e correggermi

Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
non mi pare che la pianta abbia tanti bocci da non poterli portare a fioritura, secondo me non necessita di una sbocciolatura (che evenutalmente andava fatta tempo prima), forse il problema è causato da altri fattori, quello più frequente è la mancanza d'acqua nella fase di realizzazione dei bocci, ovvero in estate.
Quanto e come la annaffi in quel periodo?
In estate è esposta al sole diretto?
C'è da dire, però, che la fioritura delle camelie è abbastanza delicata di per se, può essere più o meno compromessa anche da altri fattori climatici, a me è capitato, ad esempio, che in giorni di pioggia continua molti fiori e bocci non ancora aperti siano caduti o a terra, oppure che siano caduti a causa di un ritorno tardivo del freddo all'inizio della primavera.
Purtroppo la fioritura delle camelie è per così dire "fragile", almeno in base alla mia esperienza.
Kiwo saprà sicuramente aggiungere qualcosa alle mie parole e correggermi
ciao ,io dico la mia da profana (la mia è in terra ),vorrà forse un vaso più grande?

kiwoncello

Master Florello
Oh mamma, la cenere col carico di calcio che si ritrova è puro veleno per acidofile a meno che il terreno non sia di per se già troppo acido (il che sarebbe male per le camelie) e quindi alcalinizzato dalla cenere.

Tornando al problema di Gilda, faccio proprio quanto suggerito da Bausettete; in genere la mancata apertura dei boccioli dipende a irregolarità nell'apporto idrico in giugno-luglio ma anche da forti alternanze climatiche in quel periodo. Verso fine-fioritura rinvasa nel più largo.

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io ho un problema con la mia camelia, si è presa le cocciniglie, quelle fatte a scudetto, marroni chiare, molto piatte e ovali nella fase giovanile.
Che faccio, olio bianco, adesso?:azz:

patrizia

Maestro Giardinauta
Mi piange il cuore, devo tagliare tutta la menta che le sta intorno prima di fare un lavoro del genere, ma immagino sia inevitabile...
Grazie del consiglio!

kiwoncello

Master Florello
Epperò, mai viste cocciniglie sulle mie camelie, si tratta di evento raro: preferiscono molto le gardenie (un vero gourmet per loro...).

bianca53

Giardinauta Senior
Oh mamma, la cenere col carico di calcio che si ritrova è puro veleno per acidofile a meno che il terreno non sia di per se già troppo acido (il che sarebbe male per le camelie) e quindi alcalinizzato dalla cenere...

oh... accidenti allora è per questo che la mia magnolia (piantata in terra),dopo tanti anni di bellissime fioriture,quest'anno mi ha punito non ha fatto un fiore .....e si sono seccati anche alcuni rami, posso rimediare?con che cosa? grazie per i suggerimenti

new dawn

Guru Giardinauta
Patrizia, invece di tagliare la menta, coprila con un largo foglio di polietilene, per un giorno. Penso sia sufficiente

patrizia

Maestro Giardinauta
E' una bella idea, potrei provare... forse avrò sempre qualche resistenza ad usarla per preparati alimentari poi, ma tutto sommato, vista la stagione potrei azzardare.
Fosse solo olio bianco, ma Reldan22 non lo conosco, di che si tratta?

Kiwon@ gardenie non ne ho, in compenso sono davvero un'allevatrice di cocciniglie, si sono sparse dappertutto proprio a causa del mio rifiuto per gli interventi antiparassitari, ma giunta a questo punto devo!:(

kiwoncello

Master Florello
oh... accidenti allora è per questo che la mia magnolia (piantata in terra),dopo tanti anni di bellissime fioriture,quest'anno mi ha punito non ha fatto un fiore .....e si sono seccati anche alcuni rami, posso rimediare?con che cosa? grazie per i suggerimenti

Bianca, non diamo alla povere cenere colpe non sue: il seccume di certi rami è dovuto ad altre cause, la cenere provocherebbe semmai clorosi fogliare come primo effetto.

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli ragazzi!
Mi è venuta in mente una cosa a proposito di apporto idrico in giugno e luglio... non è che sarà dovuto al fatto che innaffio con acqua di rubinetto (parecchio calcarea)?
In estate la innaffio giornalmente e sta al sole diretto solo nelle prime ore del mattino (fino alle 9.00 circa).. Solo il primo anno l'avevo tenuta completamente all'ombra ma non cambiava l'antifona: i boccioli cadevano lo stesso.
Ah.. per quanto riguarda il vaso, l'ho cambiato quest'anno in primavera ed è cresciuta molto! Dite che l'hanno prossimo devo già ricambiarlo?:confuso:

bianca53

Giardinauta Senior
Grazie dei preziosi consigli ragazzi!
Mi è venuta in mente una cosa a proposito di apporto idrico in giugno e luglio... non è che sarà dovuto al fatto che innaffio con acqua di rubinetto (parecchio calcarea)?
In estate la innaffio giornalmente e sta al sole diretto solo nelle prime ore del mattino (fino alle 9.00 circa).. Solo il primo anno l'avevo tenuta completamente all'ombra ma non cambiava l'antifona: i boccioli cadevano lo stesso.
Ah.. per quanto riguarda il vaso, l'ho cambiato quest'anno in primavera ed è cresciuta molto! Dite che l'hanno prossimo devo già ricambiarlo?:confuso:

io come ho affermato sono una profana, ma quando travaso le piante che in genere stanno bene in terra, metto loro dei vasi grandi in modo che abbiano più libertà di spaziare e di crescere,faro' bene, faro' male boh.....e poi sta tranquilla per un pò di annetti...spero che questo mio pensiero(consiglio) non sia del tutto sbagliato ciao

belvedere

Giardinauta Senior
Menta no problem

guarda, per la menta non disperarti: è una tappezzante :embarrasse qualunque cosa fai lei rispunta e si espande costantemente, non temere a tagliarla!

patrizia

Maestro Giardinauta
Massì, ho optato per tagliarla completamente, la prossima primavera rinascerà.
Intanto le parti tagliate le ho tenute, sto levando le foglie, così le farò seccare e le potrò usare ugualmente in cucina:food:
Il telo lo userò per la copertura dei miei cavoli durante il trattamento, anche loro sono terribilmente vicini, e anche con poco vento...
Ora mi sento più tranquilla spruzzando olio bianco.

Alto