Ciao,
non si verifica nelle piante grandi, ma nelle piante che invecchiano.
Una enopla non diventa alta 2 metri. Rimane alta, specie se in vaso, poche decine di centimetri. Quindi inizia a legnificare pur non crescendo in altezza.
Ci sono globose, grosse come una pallina da tennis, che hanno una bella base marrone. Altre, colonnari alte un metro, che non ne hanno traccia.
In generale dipende molto dal modo in cui la pianta si è sviluppata. Se la pianta nasce piccola e cresce lentamente, probabilmente legnificherà prima dovendo sorreggere il peso e strutturare la parte superiore. Se una pianta viene prodotta da talea, prendendo quindi un pezzo da una pianta grande, potrà essere molto sviluppata senza aver traccia di suberificazione. Ad esempio se prendi un ramo di euphorbia candelabrum e lo fai radicare, questo potrebbe essere lungo anche 2 metri, senza aver tracce marroni. Solo però perché la pianta madre, dal quale è stata presa la talea, aveva la suberificazione mentre il ramo no. Tu compri quindi una pianta grande, ben sviluppata, ma ti accorgi che, al primo rinvaso, non è una pianta cresciuta nel tempo, ma un pezzo messo a radicare. Questo succede sempre quando compri piante grandi nei negozi (anche specializzati). Un rivenditore non ha tempo e spazio per far crescere una pianta dal seme al metro di altezza. Ci vorrebbero magari decine di anni. Per avere tanti esemplari di piante di grandi dimensioni, sezionano piante molto più grandi in parti "vendibili". La madre avrà avuto un bel tronco, le sue parti no.
Ti metto una foto che rende bene l'idea di quello che ti ho spiegato.
Ste