• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema alla base della pianta

neko23

Giardinauta
Salve torno a scrivere su questa discussione per chiedervi della euphorbia enopla che mostravo nelle foto all'inizio. Ricordo che qualcuno non la vedeva ben messa ma quest'estate ha cmq vegetato e ora si presenta come nella foto, i dubbi rimangono per quanto riguarda la base della pianta, che ve ne pare?
P. S. l'Astrophytum naturalmente ha steso le cuoia come voi già sapevate ma è stato divertente il ruolo dello scienziato pazzo

Screenshot_20201228_131331.jpg
 

neko23

Giardinauta
Si me l'avete spiegato in questa discussione però ricordo pure che diceste che si verifica negli esemplari più grandi rispetto alle piante piccole, perciò temevo fosse un sintomo più preoccupante
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si verifica nelle piante grandi, ma nelle piante che invecchiano.
Una enopla non diventa alta 2 metri. Rimane alta, specie se in vaso, poche decine di centimetri. Quindi inizia a legnificare pur non crescendo in altezza.
Ci sono globose, grosse come una pallina da tennis, che hanno una bella base marrone. Altre, colonnari alte un metro, che non ne hanno traccia.

In generale dipende molto dal modo in cui la pianta si è sviluppata. Se la pianta nasce piccola e cresce lentamente, probabilmente legnificherà prima dovendo sorreggere il peso e strutturare la parte superiore. Se una pianta viene prodotta da talea, prendendo quindi un pezzo da una pianta grande, potrà essere molto sviluppata senza aver traccia di suberificazione. Ad esempio se prendi un ramo di euphorbia candelabrum e lo fai radicare, questo potrebbe essere lungo anche 2 metri, senza aver tracce marroni. Solo però perché la pianta madre, dal quale è stata presa la talea, aveva la suberificazione mentre il ramo no. Tu compri quindi una pianta grande, ben sviluppata, ma ti accorgi che, al primo rinvaso, non è una pianta cresciuta nel tempo, ma un pezzo messo a radicare. Questo succede sempre quando compri piante grandi nei negozi (anche specializzati). Un rivenditore non ha tempo e spazio per far crescere una pianta dal seme al metro di altezza. Ci vorrebbero magari decine di anni. Per avere tanti esemplari di piante di grandi dimensioni, sezionano piante molto più grandi in parti "vendibili". La madre avrà avuto un bel tronco, le sue parti no.

Ti metto una foto che rende bene l'idea di quello che ti ho spiegato.

Ste
 

Allegati

  • Euphorbia_ingens_(habitus),_crop.jpg
    Euphorbia_ingens_(habitus),_crop.jpg
    268,7 KB · Visite: 14

neko23

Giardinauta
Ok credo di aver capito il tuo discorso. Grazie della spiegazione, in ogni caso importante che la pianta stia bene, legnosa o no; riguardo all' alberello della foto credo che ci starebbe bene in giardino... :LOL:
 
Alto