• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume alla base della pianta

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
bentrovati,
stamani ho svasato di nuovo il pleiospilos perché la sua base all'attaccatura delle radici è diventata poco stabile e in più ha formato un'alone marroncino scavato. :(
ho avuto lo stesso problema con l'aloe ferox e con il buddah's temple che dapprima sono diventati instabili all'attaccatura della radice poi si sono completamente staccati da essa. :confuso:

li ho tutti rinvasati in primavera seguendo le regole trovate sul forum di lavare via tutta la torba e far asciugare le ferite. li ho tenuti ad asciugare per 4 giorni circa dopodiché li ho rinvasati con terra formata da 1/3 torba 1/3 sabbia grossolana e 1/3 pomice in sassolini...

le radici non sono marcite, anzi direi abbastanza secche.

non vorrei perdere anche il pleiospilos, aiuto!!!! :cry:
 

reginaldo

Florello Senior
La torba non è il massimo: quando è asciutta difficilmente prende acqua e tende a strozzare le radici.
Fai attenzione quando annaffi la pomice si inumidisce molto. Avrei adoperato ghiaia e lapillo invece della pomice (si usa molto per fare talee e nella semina).
Prova a leggere questi reports e poi anche questi
Ciao
Reginaldo
 
Alto