• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rinvaso

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho queste nuove piantine. Si tratta di Parodia (notocactus) leninghausii (a sinistra) e Sempervivum arachnoideum (a destra). Ho notato che dai fori escono delle radici. Quindi mi sono posto il problema del rinvaso. Siccome sono un inesperto, vorrei sapere quale sia il periodo migliore per effettuarlo. Grasse

http://img580.imageshack.us/img580/2558/p1030643r.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
In genere in questo periodo non si fanno rinvasi, ma se non tocchi il panetto di terra o non produci ferite nelle radici è possibile aumentando il diametro e facendo il riempimento con miscela con molti inerti.
Le piante o sono già in riposo o stano in riposo e quindi non riceverebbero alcuna di risorsa dal nuovo terreno.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Da quello che leggo sul forum, mi pare di capire il periodo giusto per fare rinvasare le piante grasse è in primavera, giusto? Potrebbero durare fino a marzo in questi piccoli vasi?
 

andreburro

Giardinauta
altrochè anche perchè ora dovrebbero andare a riposo e quindi non lavorare ... a meno che non li tieni in casa al caldo (cosa sconsigliata soprattutto per il semprevivo)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Assolutamente no. Avevo aperto un thread a proposito e me lo hanno sconsigliato. Anzi mi è stato detto che le grasse non sono piante per stare dentro e quindi anche se in una posizione poco soleggiata, le piantine le tendo fuori. Quindi rinvaserò a marzo. Grazie per la risposta :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, certo, per fuori si intende sempre in posizione riparata da pioggia e gelo.

Per quanto riguarda il rinvaso, leggo molte domande a proposito, il mio consiglio è di svasare a secco, ovvero togliere la torba senza mettere a mollo le piante, io lo faccio spesso e raramente sono costretta a lavare le radici, a meno che sia così tanto cementificata da non poterne fare a meno (questo riguarda soprattutto le piante da supermercato o garden generico).
Attendi comunque qualche giorno prima di rinvasare perché durante l'operazione qualche radice potrebbe spezzarsi.
Il semprevivo puoi pure lasciarlo lì fino a primavera, e fuori, si intende :eek:k07:
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Visto che adesso sono in riposo vegetativo lasciale stare la; in primavera togli quel "cemento" lavandole bene, aspetta che si asciughino le radici (anche una settimana) e poi procedi con una buona composta:
1/3 di terriccio universale;
1/3 di sabbia di fiume grossolana;
1/3 di inerti (pomice e lapillo).

Cosa importante dopo il rinvaso non annaffiare per altri 7 giorni, perché potrebbe procurare dei marciumi radicali (purtroppo nel rinvaso si spezzeranno le radici, è inevitabile).
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Aspetterò dunque la primavera. Ma c'è una cosa che non capisco. Tutti dicono che bisogna liberare le radici dalla torba. Il terriccio universale che trovo in commercio e anche quello che ho io in casa di torba ne sono pieni. Sono stato sempre abituato a prendere il terreno dal sottobosco di faggio dove la torba non esiste. Ora adesso in città la cosa non mi è più possibile e sono costretto a comprare il terriccio. Questi terricci universali sono tutti gli stessi? Ho l'impressione che non abbiamo così tanti nutrienti.
 
Alto