• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema albero gelso (dormienza?)

alex883

Aspirante Giardinauta
salve. nel mio giardino ho diversi alberi, fra cui 3 di gelso nero (è un giardino piuttosto grande). con le piante mi diletto soltanto, non sono un esperto.

dei 3 gelsi neri, due sono in salute, il terzo invece pare quasi in letargo, come non si fosse mai risvegliato dall'inverno. le gemme sono tutte chiuse. ne ho spezzata una e dentro era verde e ben irrorata, per cui l'albero non è morto.

rispetto agli altri alberi, ha lo svantaggio di avere il sole coperto a est da un grosso pino. inoltre fino a 2 giorni fa era circondato da erbacce. inoltre, uno dei due "tronchetti" ha un buco al centro. chi mi sa aiutare a capire cosa esattamente affligge questo alberello? :)

la mia ipotesi è dormienza prolungata causata dalla sua situazione (quella appena descritta), ma è solo la mia ipotesi. in tal caso, cosa potrei fare? ormoni tipo acido gibberellico aiuterebbero?

la mia località è palermo.

IMG_20150410_091108.jpg

IMG_20150410_091159.jpg

IMG_20150410_091258.jpg
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare, ho un gelso bianco qui in Puglia che ha gemme ma tutte chiuse. Cosi anche come il noce. Nessuno di questi alberi in zona è ancora fiorito!

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Gelso che sta mettendo solo ora nuove foglie. Sembra che si sia svegliato finalmente

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 
Alto