• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema aiuola

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come sapete voglio farmi una nuova aiuola basata su un tema: le rose con bacche.

Ho già deciso alcune delle rose che la comporranno.

Prima di tutto ci saranno le rose rugose suggeritemi da Scardan: Hansa, Dagmar Hastrup e Foxi. Oltre a queste, vorrei mettere Ballerina, che mi hanno detto fa molte piccole bacche.

il problema è questo: Hansa è una rosa molto alta (diciamo come minimo 150 cm)

Hagmar e Foxi sono piuttosto basse (sui 60-80 cm) se non sbaglio.

Ballerina può venire alta più o meno come Hansa.

come comporreste voi l'aiuola, anche eventualmente aumentando il numero di rose (sempre tra queste però)?

S

scardan123

Guest
Hai dimenticato di dire quanto è larga l'aiuola complessivamente e che forma ha...
(tonda o rettangolare?)
:)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
domani vi faccio una foto così potete vedere da voi...

per il momento, grazie per l'interessamento!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusate se non ho specificato bene tutte queste cose sulla mia aiuola...il fatto è che è così tanto che ci penso che do per scontato che tutti sappiano dove sarà l'aiuola, che forma potrebbe avere...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora questo è il punto in cui sorgerà l'aiuola.
Più o meno sarà lunga sui 3,5, 4 metri. Io preferirei che avesse una forma arrotondata, ma anche quadrata può andare bene.
Quando sarà finità la contornerò con delle pietre di fiume.

in quel punto c'è sole dall'alba alle 12:00, è per questo che ho scelto le rugose.

100_0699.jpg

S

scardan123

Guest
Allora considero un cerchio di 4 metri di diametro.
Per un po' avrai dei grossi buchi al centro, ma hansa e ballerina diventeranno gorsse, quindi penso che dovresti distanziarle bene.
Disegna il cerchio (mentalmente o con una bomboletta spray) e segna il centro del cerchio.

A 1 metro scarso dal bordo metti hansa; a 1 metro abbondante dal bordo opposto metti Ballerina (pianta un paletto in terra per "visualizzarle"). Fra le due rose ci sono quindi circa 200cm.

Foxy e Dagmar: partendo dal centro del cerchio, a 1mt dal centro metti dagmar. Simmetricamente, dalla parte opposta, a 1mt metti foxy.

Io conto una larghezza circa di 180 per hansa e ballerina, e di 80cm per foxy e dagmar.

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Un cosa così:

aiuola.jpg

A me non viene in mente altro.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
interessante...

se invece facessi un'aiuola a semicerchio e per il momento rinuncio a Ballerina ( poi magari la posso piazzare da un'altra parte, tanto posto soprattutto senza tanto sole ne ho ancora...)

io avrei pensato questo

in fondo e centralmente Hansa, hai lati due foxi e davanti la Hangmar.

aiuola.jpg

in questa maniera avrei in prima linea quelle più basse e dietro quella più alta...

cosa ne pensate?

nikonvlad

Guru Giardinauta
Direi che i ltuo disegno è ottimo Helene.
Credo che dovrai obbligatoriamente mettere sul retro le più alte e poi bordarle e farle precedere dalle rose più basse. Cosa pensi di questo schema?

heleneaz5.png

Dietro Hansa e Cornelia o Luise Odier

avanti la Thisbe, Dagmar Hastrup e Foxi.

Ballerina non arriva al massimo a 120cm? Forse mi sbaglio ma potresti tenerla più bassa con opportune potature.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi che i ltuo disegno è ottimo Helene.
Credo che dovrai obbligatoriamente mettere sul retro le più alte e poi bordarle e farle precedere dalle rose più basse. Cosa pensi di questo schema?

heleneaz5.png

Dietro Hansa e Cornelia o Luise Odier

avanti la Thisbe, Dagmar Hastrup e Foxi.

Ballerina non arriva al massimo a 120cm? Forse mi sbaglio ma potresti tenerla più bassa con opportune potature.

grazie Nikon, è proprio un bel progettino. tra l'altro sto prendendo in considerazione Louise Odier per un punto focale del mio giardino, mi piace davvero molto.

Le rose che mi hai suggerito fanno tutte delle bacche?

S

scardan123

Guest
Potendo tenere ballerina isolata, lo farei. Sulle misure di ballerina ho letto versioni molto molto differenti, so che però si allarga parecchio e ama lo spazio. Con misure incerte, non mi fiderei a metterla in una aiuola, poi magari cresce troppo o troppo poco.

Nel disegno un ovale rende meglio la forma di Dagmar rispetto a un cerchio, è vero: si allarga bene. Penso che però lo stesso te ne serviranno due affiancate per coprire il telo. Il che non è male: dagmar è una rosa tanto bacchifera quanto sana, non ti pentirai di averne prese due.
Poi se non ti piace sai sempre chi te la adotterebbe subito... :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
credo allora che mi atterrò al progetto di Scardan con una Hansa, due Foxi e due Hangmar.

il risultato finale dovrebbe essere queste (abbiate pietà dei miei progetti fatti con Paint), Dovrebbe risultare una bella aiuola a semicerchio, più chiara davanti e più scura dietro, con piante più basse in prima linea e più alte sul fondo Così:

Immagine.jpg

grazie a tutti per l'impegno che avete messo nel prendere in considerazione il mio problema!

belluccio

Maestro Giardinauta
premetto che io non rinuncerei mai a metterci una ballerina,la metterei proprio tra hansa e le due in prima fila,secondo me farebbe un figurone!:eek:k07:

S

scardan123

Guest
Beh, niente ti obbliga a prendere una sola ballerina, giusto? non è la sola al mondo, quindi... e così ti ridurrai come me, dopo avere promesso che non avrei messo mai 100 rose, con quelle che prenderò a novembre arrivo giusto giusto a 99.
Promessa mantenuta.
Eppure stranamente i miei non erano entusiasti che -come promesso- non metto 100 rose. mah!

PS: di quelle 99 ben 23 sono floribunde, le rugose sono "solo" una sessantina.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
adesso più di una non credo...
100 rose Scardan? ma sei pazzo:martello2:lol:? i miei mi vogliono sbattere fuori di casa già adesso! e non ho ancora detto loro che a novembre ne arrivano altre 10. quello sarà il momento delle verità...se a novembre sparisco all'improvviso è perchè ho spostato la mia dimora sotto un ponte!

la parola che dicono più frequentemente i miei è ANCORA:mad:??!!??

nikonvlad

Guru Giardinauta
Helene le varietà che ti indicato sono tutte da bacca ma tendo a precisarti che ne posseggo solo una l'hansa, le altre le ho solo viste ma non le posseggo.

:lol: per i tuoi non temere, alla fine si arrenderanno alle rose

R

Riverviolet

Guest
Vuoi bacche color cioccolato ed un fogliame da urlo? Rinunci alla rifiorenza, ma ne vale la pena, è la rosa rubrifolia, sai che spettacolo con i fogliami delle rugose?
:love:

Alto