• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Tea rifiorenti fino all'autunno

SPRINGSAIL

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, preciso meglio.
Vorrei realizzare una specie di aiuola "museo", nel senso che mi piacerebbe raccogliere tante rose Tea diverse l'una dall'altra.
L'aiuola è rotonda ed in 20 mq. a disposizione credo di poter mettere a dimora almeno 16 varietà diverse: un cerchio esterno di piantine più basse (h. 40/50), un cerchio interno di piantine più alte (60/80 cm.) ed una particolarmente opulenta nel mezzo (100/120 cm.)
Non sono pratica di ibridi di tea, però in giardino ho due spalliere, una di rosa cocktail e una di Brise Parfum che non mi danno particolari problemi (alla peggio qualche pidocchio): Scardan123 dice che le tea sono molto delicate, in che senso?
Ho visto il catalogo di Barni: mi sembrano tutte molto belle, ma solo per pochi tipi è riportata la descrizione di "rifiorenti fino all'autunno inoltrato", e quindi non so se tutte le altre fioriscono solo in primavera/estate o se la descrizione non è completa.
Ne vorrei piantare 8 d'altezza 40/50 cm. in colori diversi, più 5 d'altezza 60/80 cm. in colori diversi, più una al centro alta 100/120 cm..
Quanto ai colori mi piacciono quasi tutti: bianco, rosa, rosso, giallo, variegate, escluderei solo quelle bluastre o tendenti al nero.
E più sono profumate... meglio è!
L'unica caratteristica "obbligatoria" è che fioriscano tanto e soprattutto il più a lungo possibile.
Spero di non essere stata fin troppo noiosamente precisa e aspetto i vostri suggerimenti.
Anna
 
R

Riverviolet

Guest
Premetto che, non mi intendo di rose ht a grandi fiori.
Fatta la premessa, ti dico che, di questa classe, di tipine che se ne rimangono entro gli 80 cm, senza continue potature, è difficilissimo trovarne.
(i catalgohi sono tutti pronti a giurare che se ne stanno buone entro gli 80 cm, ma i fatti sono un'altra cosa)
Tendon quasi tutte a sparare ramoni di diversi cm, già da giovanissime e fermarle a quel punto, è quasi un controsenso.
Io però, vorrei capire cosa tu desideri, perchè ho letto sì, ma non ho davvero compreso.
La pianta che ti interessa, in genere, porta fiori tipici, come quelli che si vedono dai fiorai?
Singoli, grandi fiori portati su steli lunghi e colori molto intensi?

Vorrei capire, quanto è vincolante questo dato, perchè diversamente, ti si possono fare diverse proposte, a cominciare dalla prima fila bassa e seconda fila, ripiegando quindi su rose assolutamente rifiorenti proprio perchè, ibridate con questo scopo.
E sono, paesaggistiche e/o coprisuolo per la prima fila e floribunde per la seconda.

Ma non posseggono il tipico fiore delle rose a grandi fiori, qualcuna sì, altre no e se vi somigliano, lo fanno nella forma, ma magari non nelle dimensioni.

Al centro, dicono un gran bene, di una rosa di Meilland, Colette, soprattutto per ciò che riguarda la rifiorenza.
Ma il fiore è di stampo molto antico, con oltre 150 petali, molto grande e la pianta diventa grossina, oltre i 150 cm. Viene compresa fra le floribunde e non le grandiflora.

Se me lo permetti, se posso, vorrei che tenessi in considerazione, a parte le paesaggistiche pure, create per non doverci mai mettere mano, che questo tipo di piante necessitano di continua manutenzione, affinchè facciano la loro figura. Necessitano di tagli dello sfiorito, di rimonde e pulizia costanti, nutrimento assicurato praticamente sempre (proprio per via della loro rifiorenza) e moltissimo sole.
Tutte, grandiflora, paesaggistiche e floribunde necessitano di oltre 4 ore di sole al giorno. Le paesaggistiche no e le floribunde meno, ma sulle grandiflora si interviene spesso anche con gli anticrittogamici.

Secondo me, se e ripeto se, il tipo di infiorescenza non è vincolante, dovresti dare un'occhiata alla classe degli ibridi perpetui, creati proprio per i fiori, il profumo e la rifiorenza.
 
Alto