• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per climber o rambler

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo perciò mi presento: sono Silvia, vocazione giardiniera da taaaanti anni, mamma di Viola e Sara (4 anni e 10 mesi rispettivamente). Amo in modo particolare le rose antiche e le erbacee perenni. Dispongo di un cortile pavimentato in porfido dove ho "scavato" una lunga bordura (9 metri circa e larga 60 cm) e di una nuovissima aiuola costruita insieme a mio marito "sopraelevata" alta 60 cm che riempie un angolone del cortile retrostante casa, per cui .. ora spazio per coltivare ne ho :eek:k07:
Sono a chiedervi un parere per una rosa rampicante che vorrei mettere in terrazzo, in una fiorierona di circa 80 cm per 32 di larghezza, in plastica. Lo spazio soprattutto in larghezza sul muro non è molto, per cui dopo aver passato notti insonni in internet cercando descrizioni di rose adatte sono giunta a queste possibili opzioni di scelta:
- Goldfinch (ibrido multiflora) senza spine e piuttosto contenuta;
- Aviateur Bleriot (ibrido Wichuraiana) un po' più alta e relativamente inerme..

Qualcuno di voi le ha già sperimentate personalmente? come sapete, nei cataloghi sembrano tutte valide e le differenze a volte sfuggono.. Il colore giallo è una mia scelta, in quanto il muro è di colore marrone e mi sembrava stesse bene (inoltre non ho ancora un'altra rosa gialla, per cui..)

Aspetto un vostro gentile consiglio e vi ringrazio!!

Silvia
 
C

cerchina

Guest
Ciao Silvia e benvenuta.

Goldfinch è una rosa magnifica, può essere usata come piccolo rampicante ma soprattutto trovo che sia splendida per farne siepi, forse il suo limite è il periodo di fioritura un po' breve.
L'altra non la conosco, posso dirti per esperienza però che gli ibridi di Wichuraiana sono molto vigorosi, nel senso che cacciano dei rami molto lunghi ed in gran quantità, non so se si adattano bene alla coltivazione in vaso (cosa di cui peraltro non ho alcuna esperienza)
Un'altra rosa sui toni dell'albicocca molto bella e più contenuta (o più facilmente contenibile) secondo me è Ghislaine de Fèligonde.
 
S

silviaviola

Guest
Grazie, in effetti Ghislaine de Feligonde era un'altra possibile candidata (discende proprio da Goldfinch) anche per la scarsa presenza di spine, visto che sul balcone in questione girellerà allegramente la piccola Sara, che inizia ora a camminare :flower:
Ho letto MOLTO bene anche di Gloire de Dijon, però temo sia troppo grande e devo dire che le foto che ho trovato sul web sono molto differenti.. a volte sembra praticamente arancione, a volte prevale il giallo/rosa.. al solito, sarebbe da vedere "dal vero". Mi piacerebbe certo una rosa con la sua rifiorenza/profumazione eccetera, ma vorrei qualcosa di piuttosto flessuoso come portamento, non rigido tipicamente da HT. Mah, vedrò di fare un altro giro di consultazioni in internet e sui miei amati libroni

ciao

Silvia
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Silviaviola!
Anche la mia bambina si chiama Viola!
Non c'entra un piffero con le rose.... scusassero!!!!
 
S

scardan123

Guest
Hai guardato l'ibrido di moschata Buff Beauty? Può essere lasciata a cespuglio, o fatta arrampicare come un piccolo rampicante.
Oppure la Iceberg in versione rampicante.
Entrambe sono molto resistenti alle malattie e non richiedono molta manutenzione.
 
S

silviaviola

Guest
A dire la verità..... la Buff Beauty è un po' che la tengo in "wish list", però avevo sempre pensato che diventasse troppo grande.. Al vivaio (tra l'altro a 50 mt da casa mia) l'ho vista in terra ed è alta come me e larga altrettanto (circa 150 cm). In vaso mi è capitato di tenerci una Marguerite Hilling (moderne ad arbusto) per 15 anni: diciamo che all'inizio era felice ma poi... col passare degli anni avrebbe avuto bisogno di vedersi cambiato il terreno, almeno in parte. Però come faccio a togliere una rosa spinosissima da un vasone in cotto di 55 cm?? :cry: Così mi sono ripromessa di non ripetere l'errore e coltivare in vaso (comunque grande il più possibile) solo varietà più piccole.
Certo che la Buff mi fa una gola.......... non pensavo si potesse guidare come piccolo rampicante, la pensavo un po' più rigidina.. adesso ho il "tarlo" finchè non chiedo al vivaio!!!! Per quanto riguarda Iceberg clg invece credo di poterla escludere in quanto piuttosto "moderna" come portamento, inoltre ho già altre rose bianche e stavolta vorrei cambiar colore. PS sarebbe bello fare un sondaggino sul vivaio da cui vi siete trovati meglio finora, ma credo lo metterò in un nuovo post.
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti :rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto