• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ad euphorbia lactea

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un'euphorbia lactea crestata che nel corso dell'inverno si è "ammorbidita" nel senso che le creste non sono più dure come in estate ma sono diventate morbide (non molli). L'ho punzecchiata in un paio di punti e fuoriesce il latte. Premetto che l'ho ricoverata in un ambiente non riscaldato ad una temperatura intorno ai 10 gradi e non l'ho annaffiata da settembre. Solo adesso gli ho dato un pò d'acqua. Chiedo un parere a voi che sicuramente siete più esperti di me. Grazie.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pasqualeros:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Pasquale! :)
Può essere che sia mancanza di acqua; deve stare completamente all'asciutto solo in dicembre e gennaio. Da febbraio fino a aprile compreso e in ottobre e novembre bagna una volta al mese; da maggio fino a settembre compresi aumenta a una volta circa alla settimana o poco meno.

luckybamboo

Florello Senior
ciao, premetto che non ho la pianta in questione, ma in genere è nornmale che tendano a sgonfiarsi d'inverno, non ricevendo annaffiature.
Hai fatto bene a tenerla in una stanza non riscladata, ho invece dei dubbi sul fatto di averla abbeverata....potrebbe essere ancora a riposo e non essere in grado di assorbirla.

Ultima modifica:

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i consigli. In realtà adesso l'ho messa in un ambiente riscaldato perchè temo che una decina di gradi potrebbero non essere sufficienti. Un'altro dubbio che ho è che forse l'ho tenuta in un ambiente non propriamente luminoso. Un'insufficenza di luce potrebbe sgonfiarla eccessivamente? Chiedo a voi.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Benvenuto. Anche io ho la stessa tua pianta. L'ho presa all'ikea qualche mese fa. Ha ricevuto la prima innaffiatura ufficiale qualche giorno fa... anch'io però ero dubbiosa perchè la trovavo morbida sulla cresta e avevo paura che avesse preso troppa acqua all'ikea e che stesse marcendo ma non aveva nè un coloraccio ne una consistenza che ricordava la marcescenza e quindi ho preso coraggio e l'ho innaffiata perchè avevo letto che così andava fatto. Io l'ho tenuta per le scale quindi al riparo dal freddo dell'esterno ma nemmeno al caldo dell'appartamento, con la bella stagione tra un mesetto pensavo di trasferirla al sole in terrazzo.
Teniamoci aggiornati.

reginaldo

Florello Senior
Secondo il mio parere, temo più per la temperatura, non per la mncanza di acqua, a quella temperatura non ha bisogno di acqua la crescita è praticamente ridotta a zero.
Tiene presente che oltre essere un Euphorbia(la temperatura ideale intorno ai 13°) è crestata e quindi ha maggiori difficoltà rispetto la pianta normale).
Hai fatto bene, per ora, a metterla più al caldo. Vigila comunque. Spero che non sia l'ipotesi da me prospettata Facci sapere se hai risolto. Grazie
Ciao Reginaldo

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
grazie Reginaldo. lo sbalzo termico da ambiente non riscaldato ad ambiente riscaldato può dargli fastidio? E se dovessi incorrere in bruciatura da freddo devo necessariaente asportare le parti malate?

xst84

Giardinauta Senior
A me è seccata, anzi due settinane fa, dopo che mi ero completamente dimenticato di lei, ho visto che era sfatta, non era rimasto nulla a parte l'involucro di paglia. Certo, non l'ho entrata:burningma Sfacelo sì, ma con una specie di semini sulle ex creste. Le ho seminate, ma non credo che spunterà nulla perchè era innestata.
La cosa che mi ha insospettita quando l'ho comprata è che c'era messo di esporla su un ghiaietto color marrone, la qual cosa mi ha fatto pensare che non fosse molto resistente, cioè no ho mai nutrito particolari asepttative per questa pianta bellissima e tanto innaturale nei colori e nelle prescrizioni!:Saluto:

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Sicuramente era più resistente della mia che sta sulle sue radici! il problema è che l'hai tenuta fuori. La mia ora si trova in un ambiente con termosifone ed anche piu luminoso.Aspettiamo fiduciosi qualche segno di miglioramento. Bye.

Alto