• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria maltrattata

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Chiedo aiuto per una Plumeria che ho da 5 anni, abito nel nord italia quindi l'ho sempre tenuta fuori al sole in estate e in casa in inverno, ogni inverno diminuivo le annaffiature, perdeva le foglie e l'estate successiva riempiva gli apici di foglie e fiori. Questo inverno diversamente l'ho ricoverata in un ambiente chiuso non riscaldato, la temperatura non scende comunque mai al di sotto dei 16 gradi, e ho dimenticato di darle da bere per un bel po', trovando il tronco leggermente raggrinzito e alcuni apici necrotici.
Potete aiutarmi? Cosa potrei fare? Ora l'ho riportata in casa e annaffiata, noto che diversamente dal solito fatica ad assorbire acqua.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210225_080624.jpg
    IMG_20210225_080624.jpg
    46,7 KB · Visite: 3
  • IMG_20210225_080727.jpg
    IMG_20210225_080727.jpg
    44,7 KB · Visite: 3
  • IMG_20210225_080709.jpg
    IMG_20210225_080709.jpg
    69,4 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha subito un grosso stress ed adesso ci mette un po' a riprendersi. Ha bisogno di reidratarsi lentamente...non è una operazione che la pianta farà in pochi giorni.
Aspetta la primavera, metti la pianta all'aperto e vedrai che emetterà nuova vegetazione.

Ste
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Per quanto riguarda le punte nere lascio che ci pensi da sola la pianta senza intervenire allora?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non intervenire ora. Lascia che la pianta, al sole, produca nuova vegetazione.
Le parti brutte e secche saranno più facilmente riconoscibili più avanti.
Ora rischieresti di tagliare troppo o troppo poco.

Ste
 
Alto