• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto euphorbia

giulia00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum (spero di poter dare anche il mio contributo d'ora in poi;) ) e totalmente inesperta nella coltivazione delle piante grasse. Mi piacciono moltissimo ma non ne avevo mai avute e non me ne intendo. Nella casa in cui vivo ora c'è un' Euphorbia (eritrea?) in condizioni terribili. E' una pianta che è stata "affogata" quest'inverno da un killer sconosciuto - un bambino che l'ha innaffiata a sproposito e in maniera davvero abbondante- ma mi sembrava avesse resistito e non avesse accusato troppo il colpo_Ora, da una decina di giorni, la pianta ha iniziato un inesorabile peggioramento. Prima ho notato patina bianca e macchie marroni,pensavo potesse essere eziolamento tanto che l'ho spostata su balcone esposto a est che riceve sole diretto 4 ore al giorno. Ora le macchie sono peggiorate (dalla prima alla seconda foto, della pianta a fusto intero, sono passati 4 giorni), le estremità sono diventate scure (marciume deduco) e un po' piu molli. A parte l'episodio invernale di affogamento, che non so se può aver inciso, in estate l'ho bagnata circa ogni 25-30 giorni. Il vaso è sicuramente piccolo per lei, non ho avuto possibilità di rinvasarla quest'anno e non so se in passato qualcuno l'ha fatto. Non avendo mai avuto un'euphorbia, chiedo a voi se l'unica cosa che posso fare, viste le condizioni della pianta, è provare a far talea dell'unico ramo sano (quello dell'ultima foto) o se ci sono speranze per salvarla. Come devo procedere? Taglio intanto tutte le estremità che mi sembrano colpite da marciume? Mi dispiace tantissimo vederla così, ma da inesperta non so nemmeno che fare... Grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio.


image (4).jpg image (3).jpg image (1).jpg foto (21).jpg image (7).jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao e benvenuta sul forum :)
A vederla così mi sembra proprio messa male....io la tagliere appena sopra l'uni germoglio completamente sano che le è rimasto e butterei tutto il resto.
 
Alto