• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile omicidio di pianta grassa.... :(

Thony

Aspirante Giardinauta
In luglio mi hanno regalato questa splendida pianta (leggendo il forum credo sia una euphorbia, triangularis? chiedo scusa se ho detto una cavola...)

nel giro di un 10gg come si vede dalla foto erano uscite molte foglioline che crescevano anche abbastanza rapidamente. Ad ottobre con i primi freddi l'ho portata in casa (temperatura di circa 20°).
Un paio di settimane fa per alcuni lavori che stavo facendo in casa, l'ho rimessa sul terrazzo, in serata l'avrei riportata in casa ma....mi son dimenticato....e la notte c'è stato un diluvio con calo della temperatura di circa 15° (siamo arrivati circa a 0°)...
Nel giro di pochi giorni questo è quello che resta..... :(



Mi chiedevo se ci fosse ancora una remota possibilità per salvarla....
Pensavo che magari tagliando i rametti verdi non ancora secchi magari potrei provare a ripiantarli anche se leggendo altri 3d mi pare di capire che non è questo il periodo adatto....

grazie
 

margot

Maestro Giardinauta
Ops...
Dovresti provare a fare talee di tutte le parti verdi che rimangono...ma la vedo un po' male...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha preso acqua e freddo. Non è asciugata velocemente (anche perchè il terreno non era adatto, in quanto troppo torboso) e, di conseguenza, è marcita.
Prova a far talee delle parti verdi.
Tagliale via (fino a trovare tessuto sicuramente sano) utilizzando un coltello affilato e tenuto pulito dopo ogni taglio.
Lascia asciugare la ferita per almeno 10 giorni poi interra le talee in vasetti riempiti con una miscela molto drenante.
Metti le piantine in un luogo luminoso e non troppo freddo.
Non bagnare finchè non vedi che ricominciano a vegetare.

Ste
 
Ultima modifica:

Thony

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte :)
quindi immaginavo bene...
per le talee basta un taglio netto oppure qualcosa di particolare, tipo in diagonale (chiedo scusa per le domande forse banali...)
Come sei vede nella terza foto il tronco alla base mi sembra ancora buono se pratico un taglio anche li potrebbe salvarsi da quel punto? o dovrei controllare anche le radici?
Ho trovato della terra per piante grasse può andar bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra per grasse va bene.
Non credo che la base sia sana essendo marcio il fusto. Se trovi delle parti sane le trovi alle estremità.
Il taglio deve essere netto, non slabbrato.
La direzione invece è ininfluente.

Ste
 

Thony

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!

Ho effettuato 7 talee, mi sembrano sane dato il colore bianco al centro di ogni talea, a differenza del tronco centrale che invece era completamente marcio...
Da tutti e 7 è uscito il lattice bianco (dopo ogni taglio ripulivo accuratamente la lama)
Le ho adagiate su strati di carta assorbente su una libreria alla luce di una finestra (luce non diretta)
Prima di piantarle un mesetto possa bastare?
 

reginaldo

Florello Senior
Non è una E. triangularis, potrebbe essere una E. ammak o anche E. eritrea, ho dei dubbi anche per una E. candelabrum, ma per le foglie propendo per una E. ammak.
La ferita si deve completamente asciugare (cicatrizzare). Potrebbe bastare anche meno di un mese dalle tue parti
L'uscita del lattice è buon segno, ma prima di piantare assicurati che non siano presenti parti scure e molli.
Molti suggeriscono per fare radicare una Euphorbiacea una miscela principalmente composta da pomice leggermente umida. Non interrare ma appoggia il taglio asciutto sulla miscela sostenendola con un tutore: è la talea che deve sforzarsi di andare a cercarsi le risorse, non il terriccio a dare "da mangiare"
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Thony

Aspirante Giardinauta
possibile che dopo 10 giorni siano già chiusi i tagli alle talee? potrei già piantarle? o devo aspettare lo stesso ancora qualche giorno?
se può essere utile posto le foto delle talee

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

10 giorni mi sembra un tempo ragionevole per ottenere una prima cicatrizzazione.
Aspetta ancora qualche giorno poi segui i consigli di Reginaldo. Non bagnare finchè non iniziano a vegetare.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Se può darti maggiore tranquillità mostra pure le foto delle talee dopo i giorni di asciugatura taglio.
Ciao
reginaldo
 

Thony

Aspirante Giardinauta
ok oggi le posto però ho come l'impressione che dove si è formato il callo stiano inziando a marcire nuovamente... :(

Edit: purtroppo avevo ragione ed ho trovato del marcio,
forse le ho lasciate ad asciugare in un luogo sbagliato? Erano su una libreria alla luce, credo che ormai ci sia poco da fare però dato che avevo fatto delle talee abbastanza grandi son riuscito a recuperarne 4 ditemi voi se mi conviene fare un altro tentativo o devo abbandonare definitivamente la speranza....



grazie mille per i consigli :)
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo che tu le abbia fatte asciugare nel posto sbagliato.
Penso piuttosto che qualche traccia di marciume fosse presente nelle talee ed abbia continuato la sua "azione distruttrice".
Quando fai talee da piante marce, devi tagliare finchè non trovi la parte interna: soda, sana e pulita. Quando l'hai trovata...taglia ancora alcuni centimetri.
Subito potrebbe sembrare esagerato, ma incrementa notevolmente le probabilità di attecchimento delle talee.

Ste
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
nooooo! era stupenda.... prova a fare come ti dicono magari riesci a recuperare qualcosa.... :)
 
Alto